Scadenza: 29 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe: European Research Council (ERC)

Dotazione Complessiva
€ 703.000.000
Finanziamento Massimo
€2.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende erogare un sostegno a ricercatori eccellenti nella fase della carriera in cui sono già leader di ricerca affermati con un'esperienza riconosciuta di risultati di ricerca. I ricercatori principali devono dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità della loro proposta di ricerca.

Interventi ammissibili

Le domande possono essere presentate in qualsiasi campo di ricerca.

Le sovvenzioni dell’ERC operano su base “bottom-up” senza priorità predeterminate.

La ricerca deve essere condotta in un'organizzazione di ricerca pubblica o privata (nota come Host Institution/HI). Può trattarsi dell'HI in cui il candidato già lavora, o di qualsiasi altro HI situato in uno degli Stati membri dell'UE o dei Paesi associati.

L'istituto ospitante deve offrire condizioni adeguate affinché il ricercatore principale possa condurre la ricerca in modo indipendente e gestire i finanziamenti.

Chi può partecipare

I candidati alle sovvenzioni avanzate dell'ERC - Principal Investigator (PI) - devono essere ricercatori attivi che abbiano un curriculum di risultati di ricerca significativi.

I ricercatori principali devono essere leader eccezionali in termini di originalità e significatività dei loro contributi di ricerca. Non sono previsti criteri di ammissibilità specifici per quanto riguarda i requisiti accademici.

Le sovvenzioni ERC sostengono progetti realizzati da un singolo ricercatore che può impiegare ricercatori di qualsiasi nazionalità come membri del team. È anche possibile avere uno o più membri dell'équipe in un Paese extraeuropeo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 703.000.000 Euro

Le sovvenzioni possono essere assegnate fino a 2.500.000 Euro per un periodo di 5 anni (proporzionalmente per i progetti di durata inferiore). Tuttavia, ulteriori 1.000.000 Euro possono essere messi a disposizione per coprire i costi di “start-up” ammissibili per i ricercatori che si trasferiscono da un Paese terzo all'UE o a un Paese associato e/o per l'acquisto di attrezzature importanti e/o per l'accesso a grandi strutture e/o per altri importanti costi sperimentali e di lavoro sul campo.

Una sovvenzione ERC può coprire fino al 100% del totale dei costi diretti ammissibili della ricerca, più un contributo del 25% del totale dei costi ammissibili per i costi indiretti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

ERC Work Programme 2024

Info for Applicants - Advanced Grant 2024

Guide for Peer Reviewers - Advanced Grant 2023

Dati sui costi del personale ERC per le valutazioni forfettarie

Q&A on lump sums

CALL ID: ERC-2024-ADG

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Come presentare la domanda? Prendi visione delle procedure riportate sulla pagina web dedicata alla call e segui con attenzione tutti gli step necessari. Si consiglia, inoltre, che in fase di scrittura della proposta, altre persone possano rivedere la tua bozza. Il PCN, i colleghi e gli altri scienziati possono fornire supporto e feedback utili.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, al seguente link è possibile consultare gli esempi di progetti dell’Advanced Grants 2023. In calce alla pagina web del bando sono, inoltre, riportati altri dati e statistiche utili sulle edizioni precedenti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 34-35 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il Punto di Contatto Nazionale (NCP) del tuo Paese per ricevere assistenza.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.