Commissione Europea – Programma Horizon Europe
Il programma di lavoro sugli Ecosistemi Europei dell'Innovazione (European Innovation Ecosystems – EIE) mira a creare ed espandere ecosistemi dell’innovazione più connessi, inclusivi ed efficienti, che supportino la crescita delle imprese e stimolino l’innovazione con l’obiettivo di affrontare le sfide chiave in modo olistico e responsabile, come delineato nella Nuova Agenda Europea per l’Innovazione.
Il programma di lavoro include azioni suddivise in due ambiti: CONNECT e INNOVSMES. L’azione prevista nell’ambito INNOVSMES sosterrà il Partenariato Europeo per le PMI Innovative, il quale aiuterà tali imprese ad aumentare la loro capacità e produttività in materia di ricerca e innovazione (R&I), a integrarsi con successo nelle catene del valore globali e ad accedere a nuovi mercati.
L'obiettivo del bando è, dunque, quello di continuare a fornire supporto al Partenariato Europeo per le PMI Innovative, inizialmente attuato nell’ambito del topic HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES01-01: Partenariato Europeo per le PMI Innovative. In particolare, il bando mira a finanziare ulteriori attività (che possono essere realizzate anche da partner aggiuntivi), in linea con l’ambito e la durata previsti del partenariato.
La proposta dovrebbe coprire attività aggiuntive non incluse nell’accordo di sovvenzione esistente e affrontare, inoltre, aspetti relativi a tempistiche, risorse e attività, basandosi sui due principali tipi di attività del periodo precedente. Queste consistono principalmente in ulteriori bandi di gara per il periodo 2025-2027 (progetti Eurostars e INNOWWIDE), che daranno luogo a progetti internazionali di ricerca e innovazione in collaborazione.
Le attività di coordinamento e supporto, la creazione di sinergie e la sincronizzazione tra i programmi nazionali, nonché una migliore cooperazione e condivisione delle conoscenze tra gli intermediari nazionali, dovrebbero essere proseguite attraverso nuove o ripetute iniziative e ulteriori eventi nel prossimo periodo.
Il seguente elenco di attività specifiche, che vanno oltre le attività di ricerca e innovazione, può quindi essere attuato per tutta la durata dell’azione (prosecuzione del Partenariato) ed è previsto come risultato atteso:
La proposta deve essere presentata dal coordinatore del consorzio finanziato nell’ambito dei topic HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01-01 e HORIZON-EIE-2023-INNOVSMES-01: Partenariato Europeo per le PMI Innovative. Questa condizione di ammissibilità non preclude la possibilità di includere partner aggiuntivi.
Composizione attesa dei partner e copertura geografica:
Il bando è rivolto ad Amministrazioni nazionali e Organismi Nazionali di Finanziamento (NFB – National Funding Bodies).
Il settore privato e gli attori della ricerca dovranno essere coinvolti principalmente attraverso le attività degli organismi di finanziamento nazionali e/o regionali.
L’iniziativa dovrebbe avere una copertura geografica estesa oltre gli Stati Membri e i Paesi Associati, con il potenziale di evolversi in un programma globale nell’ambito di Horizon Europe, anche attraverso il possibile coinvolgimento di partner aggiuntivi durante la durata del programma. I Paesi terzi sono invitati a partecipare al Partenariato in linea con i criteri standard previsti per i Partenariati cofinanziati di Horizon Europe.
Dotazione finanziaria complessiva: 108.000.000 Euro (40,00 milioni di euro dal bilancio 2025, 40,00 milioni di euro dal bilancio 2026 e 28,00 milioni di euro dal bilancio 2027)
Contributo massimo: 108.000.000 Euro
L’azione è destinata ad essere attuata sotto forma di un emendamento all'accordo di sovvenzione finanziato ai sensi dei topic HORIZON-EIE-2021-INNOVSMES-01-01 e HORIZON-EIE-2023-INNOVSMES-01: Partenariato Europeo per le PMI Innovative.
Per le attività aggiuntive coperte da questa azione:
Le proposte dovrebbero mobilitare le risorse finanziarie necessarie provenienti dai programmi di ricerca nazionali (o regionali) partecipanti, al fine di attuare bandi congiunti per proposte transnazionali che si traducano in sovvenzioni a terze parti. Gli Stati Membri sono invitati a massimizzare il sostegno finanziario alle PMI innovative attraverso un incremento dei finanziamenti nazionali durante il processo di selezione.
Pagina web per formulari e documenti
HE Main Work Programme 2025 – 10. European Innovation Ecosystems (EIE)
HE Main Work Programme 2025 – Intro
HE Main Work Programme 2025 - Allegati
CALL ID: HORIZON-EIE-2025-01-INNOVSMES-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutte le informazioni specifiche della call possono essere trovate nella Parte 10 del Work Programme “European Innovation Ecosystems (EIE)”, si consiglia, pertanto, di prenderne visione fin da subito per capire se questa call è adatta alle tue esigenze (Cfr. pag. 34 e ss. del documento).
Oltre alle informazioni contenute nel WP, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza ai Punti di Contatto Nazionale (NCP).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.