Scadenza: 25 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Premio europeo per le donne innovatrici celebra le donne imprenditrici che stanno dietro alle innovazioni rivoluzionarie in Europa, in modo che possano ispirare altre donne e ragazze a realizzare il loro pieno potenziale come future scienziate, innovatrici e leader tecnologiche dell'UE. Il premio sostiene una cultura all'interno delle organizzazioni e delle aziende che si occupano di ricerca e innovazione che consenta alle donne di diventare le innovatrici e le imprenditrici di domani.

Il premio viene assegnato ogni anno a donne provenienti da tutta l'UE e dai Paesi associati a Horizon Europe, che hanno trasformato le loro idee in innovazioni dirompenti a beneficio delle persone e del pianeta. Come per la precedente edizione, il Premio europeo 2025 per le donne innovatrici è organizzato congiuntamente dall'Agenzia e dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). Il premio prevede tre categorie, due finanziate dall'EIC (le categorie Women Innovators e Rising Innovators) e una dall'EIT (la categoria EIT Women Leadership). Il Regolamento del concorso di cui si tratta qui si applica a entrambe le categorie di premio EIC e EIT.

Chi può partecipare

Tutte le candidate devono soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità per partecipare:

  • la richiedente deve essere una donna (persona fisica);
  • la richiedente deve essere legalmente stabilita in uno Stato membro dell'UE, compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM) o un Paese associato a Horizon Europe;
  • la candidata deve essere la fondatrice o la co-fondatrice dell'azienda o dell'organizzazione;
  • la società o l'organizzazione deve essere stabilita in uno Stato membro dell'UE, compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM) o in un Paese associato a Horizon Europe, e deve essere stata registrata o costituita almeno due anni prima dell'anno del bando (prima del 1° gennaio 2022);
  • le candidate che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

Oltre a quanto sopra, chi si candida per la categoria Rising Innovators deve avere meno di 35 anni all'inizio dell'anno del bando. Non ci sono limiti di età per candidarsi alla categoria Donne Innovatrici (o alla categoria EIT Women Leadership), anche se i candidati idonei a più categorie di premio possono candidarsi solo a una.

Entità del contributo

Nell'ambito del concorso sono previste due categorie di premi EIC: Donne innovatrici e Innovatrici emergenti. Inoltre, c'è anche una categoria di premi EIT: EIT Women Leadership.

Nella categoria Donne Innovatrici, tre premi di 100.000 Euro, 70.000 Euro e 50.000 Euro sono assegnati alle tre candidature più votate;

Nella categoria Innovatrici emergenti, tre premi di 50.000 Euro, 30.000 Euro e 20.000 Euro sono assegnati alle tre candidature più votate.

Nella categoria EIT Women Leadership, tre premi di 50.000 Euro, 30.000 Euro e 20.000 Euro sono assegnati alle tre candidature più votate.

Link e Documenti

Pagina web Women Innovators

Pagina web Rising Innovators

Sito web Premio

Bando

CALL ID: HORIZON-EIC-2024-PRIZE-EPWI

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le candidature. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire possiedi le caratteristiche per aggiudicarti il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 12-13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.