Le cinque Missioni dell'UE si concentrano su una trasformazione sistemica della società, che richiede inclusività, co-progettazione, scaling up, attuazione e coinvolgimento della società nella generazione di soluzioni per le principali sfide sociali, guidate dalle priorità politiche dell’UE.
Il Programma di Lavoro 2025 della Missione per le Città climaticamente neutre e intelligenti, in linea con il Piano di Attuazione della Missione, sostiene l'attuazione della Missione fornendo un supporto solido e diretto alle città impegnate nella neutralità climatica, permettendo loro di attuare i propri piani d'azione per il clima e raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Le città che beneficeranno di queste azioni fungeranno da centri di sperimentazione e innovazione per le altre città europee che mirano a diventare climate-neutral entro il 2050.
Nello specifico, il bando riguarda il Topic “HORIZON-MISS-2026-04-PCP-CIT-01: Promuovere la trasformazione verso città a impatto climatico zero, un'economia a zero emissioni nette e un'autonomia strategica aperta attraverso gli appalti pre-commerciali (PCP)”. Il Topic si concentra su appalti di R&S orientati al futuro, finalizzati a portare sul mercato nuove soluzioni per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, in grado di aumentare la resilienza e la preparazione dell’Europa nell’affrontare la sfida climatica.