Scadenza: 4 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 48.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le cinque Missioni dell'UE si concentrano su una trasformazione sistemica della società, che richiede inclusività, co-progettazione, scaling up, attuazione e coinvolgimento della società nella generazione di soluzioni per le principali sfide sociali, guidate dalle priorità politiche dell’UE.

La Missione “Un patto europeo per i suoli”, su cui verte la call, è strutturata attorno a quattro obiettivi operativi:

  • sviluppare le capacità e la base di conoscenze per la gestione sostenibile del suolo;
  • co-creare e ampliare innovazioni locali per migliorare la salute del suolo ovunque;
  • sviluppare un sistema integrato di monitoraggio del suolo a livello UE e monitorare i progressi verso la salute del suolo;
  • coinvolgere la comunità degli utenti del suolo e la società in generale.

Il bando riguarda, nello specifico, i seguenti Topic:

  • HORIZON-MISS-2025-05-SOIL-01-two-stage – Living Labs per migliorare la salute del suolo nelle regioni biogeografiche Continentale, Boreale e Alpina
  • HORIZON-MISS-2025-05-SOIL-02-two-stage - Estensione dell'approccio dei Living Labs per la salute del suolo in Africa, in America Latina e Caraibi (LAC)

Interventi ammissibili

HORIZON-MISS-2025-05-SOIL-01-two-stage – Living Labs per migliorare la salute del suolo nelle regioni biogeografiche Continentale, Boreale e Alpina

Ogni proposta dovrebbe includere i seguenti elementi principali:

  • Creazione di 4-5 living labs a livello regionale o locale nella regione biogeografica Continentale, Boreale o Alpina, focalizzati su sfide comuni relative alla salute del suolo. La maggior parte dei living labs deve essere situata nella regione scelta, ma alcuni possono trovarsi anche in altre regioni. I living labs devono essere distribuiti in almeno tre Stati membri o Paesi associati.
  • Approccio interdisciplinare e partecipativo, coinvolgendo più attori per co-progettare, co-sviluppare e co-implementare soluzioni adattate localmente alle sfide comuni individuate, considerando i fattori ambientali, socioeconomici e culturali.
  • Definizione di una linea di base delle condizioni del suolo per ciascun living lab, utile a monitorare i cambiamenti nel tempo e i miglioramenti del suolo.
  • Monitoraggio e valutazione degli effetti delle soluzioni proposte sulla salute del suolo e sui servizi ecosistemici associati, dimostrandone la fattibilità e la trasferibilità in diversi contesti.
  • Identificazione di siti ad alte prestazioni che possano essere trasformati in “lighthouses” (punti di riferimento), già in fase di proposta o successivamente.
  • Strategie per la sostenibilità a lungo termine dei living labs dopo il finanziamento Horizon Europe.

Infine, sono escluse le proposte con living labs esclusivamente in aree dismesse (brownfield), per le quali esiste un bando specifico (HORIZON-MISS-2025-SOIL-01-02).

Le proposte devono concentrarsi su una delle tre regioni biogeografiche: Continentale, Boreale o Alpina, ovvero la maggior parte dei laboratori viventi di ciascuna proposta deve essere situata in una di queste tre regioni biogeografiche. Per le Regioni biogeografiche europee si consulti il seguente link.

HORIZON-MISS-2025-05-SOIL-02-two-stage - Estensione dell'approccio dei Living Labs per la salute del suolo in Africa, in America Latina e Caraibi (LAC)

Basandosi sui principi dei Living Labs, il topic mira a sostenere lo sviluppo di iniziative incentrate sull’essere umano per la ricerca, lo sviluppo, l’istruzione, l’assistenza tecnica e la gestione sostenibile del suolo, con l’obiettivo finale di accelerare ed espandere l’adozione di soluzioni contestualizzate per la protezione e il ripristino della salute del suolo in Africa, in America Latina e Caraibi (LAC). Le proposte devono avviare almeno 12 iniziative partecipative in siti reali in 5-6 paesi per regione (Africa o LAC), coinvolgendo attivamente tutti gli attori rilevanti per co-progettare, sviluppare e attuare soluzioni adattate ai contesti locali. Le iniziative dovranno affrontare le principali sfide legate alla salute del suolo, in linea con gli obiettivi della Missione Suolo, coprendo diversi contesti ambientali, socio-economici e culturali. È essenziale integrare conoscenze delle scienze sociali e umanistiche (SSH).

Le proposte devono prevedere un supporto finanziario a terzi per avviare iniziative partecipative sulla salute del suolo in siti reali in Africa o LAC. I destinatari del finanziamento devono essere i gruppi di attori coinvolti nelle attività partecipative di ciascuna iniziativa, includendo ad esempio organizzazioni di ricerca, gestori del territorio, start-up, PMI, organizzazioni della società civile e altri attori interdisciplinari.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, a condizione che siano rispettate le disposizioni previste dal Regolamento di Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico bando/topic.

In generale, sono invitati a partecipare ai bandi relativi alle Missioni Horizon Europe:

  • Università e Centri di Ricerca
  • Enti pubblici e autorità locali
  • Industrie e Piccole e Medie Imprese
  • Associazioni
  • ONG e Organizzazioni no-profit

Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • gli Stati membri dell'Unione Europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
  • i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) legati agli Stati membri;
  • i Paesi associati a Horizon Europe;
  • i Paesi a basso e medio reddito di cui a pagg. 10-11 degli Allegati Generali

Salvo diversa disposizione nelle condizioni specifiche dell’invito o del tema, solo gli enti giuridici che formano un consorzio sono ammissibili a partecipare alle azioni, a condizione che il consorzio includa, in qualità di beneficiari, tre enti giuridici indipendenti tra loro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un ente giuridico indipendente stabilito in uno Stato Membro; e
  • altri due enti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in uno Stato Membro o in un Paese Associato diverso.

Maggiori dettagli sui criteri di ammissibilità dei beneficiari possono essere trovati nell’Allegato B degli Allegati Generali.

I progetti devono adottare un approccio multi-attore. Gli attori coinvolti in ciascun laboratorio possono variare in base alle sue caratteristiche specifiche e possono includere, tra gli altri, ricercatori, proprietari o gestori di terreni, rappresentanti dell’industria (ad esempio, PMI), amministratori pubblici e rappresentanti della società civile (es. consumatori, residenti locali, ONG ambientali, organizzazioni giovanili).

Per il Topic HORIZON-MISS-2025-05-SOIL-02-two-stage, tutte le entità giuridiche stabilite in: (i) tutti gli Stati membri dell'Unione Africana; oppure (ii) in tutti gli Stati membri della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) sono eccezionalmente ammissibili al finanziamento dell'Unione secondo le disposizioni di cui a pag. 172 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 48.000.000 Euro, di cui:

  • HORIZON-MISS-2025-05-SOIL-01-two-stage: 36.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2025-05-SOIL-02-two-stage: 12.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • HORIZON-MISS-2025-05-SOIL-01-two-stage: 12.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2025-05-SOIL-02-two-stage: 6.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

HE Main Work Programme 2025 – Missioni

HE Main Work Programme 2025 – Introduzione

HE Main Work Programme 2025 – Allegati Generali

CALL ID: HORIZON-MISS-2025-05-two-stage

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede un processo di presentazione delle domande in due fasi. Le domande possono essere presentate entro le seguenti scadenze:

  • Proposte preliminari: 04 settembre 2025 17:00:00
  • Proposte complete: 18 febbraio 2026 17:00:00

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato Generale D).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Rivolgiti ai Punti di Contatto Nazionali del tuo Paese il cui elenco può essere consultato al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.