Scadenza: 5 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

100 città dell'UE e 12 città di Paesi associati a Horizon Europe hanno aumentato le loro ambizioni aderendo alla Missione città climaticamente neutre e intelligenti e perseguendo attivamente la transizione verso la neutralità climatica entro il 2030. Molte altre città in tutta Europa hanno espresso la volontà di intraprendere percorsi di neutralità climatica e di impegnarsi attivamente nella Missione. Le autorità nazionali e regionali hanno un ruolo chiave da svolgere per sostenere l'ambizione delle città e facilitare il processo.

L'obiettivo dell’azione è, infatti, rafforzare le reti nazionali esistenti negli Stati membri e nei Paesi associati, nonché incoraggiare e sostenere la creazione di tali strutture nei Paesi in cui ciò non è ancora avvenuto e metterle in grado di agire come contatti nazionali chiaramente identificabili per sostenere le città nel perseguire la loro ambizione di neutralità climatica e i relativi obiettivi.

Interventi ammissibili

Il progetto dovrebbe basarsi su, ampliare e potenziare ulteriormente le attività, gli strumenti, i metodi e gli approcci sviluppati nell'ambito del progetto CapaCITIES, ampliando al contempo la sua copertura geografica per coprire preferibilmente l'intera UE, rafforzando la competenza istituzionale attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori rilevanti e lavorando in stretta collaborazione e complementarietà con la Piattaforma di Missione Città.

Le proposte devono:

  • Sostenere la creazione di reti nazionali dedicate nei Paesi in cui non sono ancora state istituite, preferibilmente in tutta l'UE, per aiutare le città nella loro transizione verso la neutralità climatica e promuovere la collaborazione, lo sviluppo delle capacità e la coerenza delle politiche, dei regolamenti e dei quadri finanziari a livello nazionale, regionale e locale.
  • Promuovere l'apprendimento, gli scambi e la formazione a livello transnazionale per favorire la replica e l'estensione delle migliori pratiche in tutta Europa, al fine di creare meccanismi di supporto nazionali efficaci per sostenere le città nella loro transizione verso la neutralità climatica.
  • Rafforzare la capacità e la competenza delle reti nazionali esistenti, coinvolgendo tutti gli attori istituzionali con responsabilità nelle questioni relative alle città e facilitando gli scambi tra i livelli nazionale, regionale e locale per garantire la coerenza delle politiche, un migliore coordinamento e un maggiore impatto delle politiche, dei programmi, delle iniziative, dei quadri normativi e dei finanziamenti relativi alle città.
  • Mobilitare e sostenere un gran numero di autorità competenti in materia di ambiente urbano, attraverso diversi ministeri e agenzie di attuazione, per impegnarsi insieme alle città nella transizione verso la neutralità climatica, in linea con gli obiettivi generali del Green Deal europeo e delle relative politiche dell'UE;
  • Sostenere il rafforzamento delle capacità delle autorità locali e delle strutture di governance multilivello per la transizione verso la neutralità climatica attraverso attività dedicate, come ad esempio corsi di formazione, webinar, capacity building, visite nei Paesi, scambi bilaterali o multilaterali e scambio tra pari.
  • Identificare le sfide specifiche, le migliori pratiche e le opportunità per rendere i quadri politici e normativi, i finanziamenti e le strutture di governance multilivello più adatti alla neutralità climatica nelle città.

Tipologia di azione finanziata:

  • Azioni di coordinamento e supporto (CSA): attività che contribuiscono agli obiettivi di Horizon Europe. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione (R&I). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso verso l'alto che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei Paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento UE per le attività di ricerca.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare, a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre a qualsiasi altra condizione prevista dal bando/topic specifico.

Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche dell'invito/topic, solo i soggetti giuridici che formano un consorzio sono ammessi a partecipare alle azioni, a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma, consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Missioni

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati generali

CALL ID: HORIZON-MISS-2024-CIT-02-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 16 maggio al 5 settembre 2024.

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza alla seguente e-mail: RTD-HORIZON-EUROPE-MISSION-CITIES@ec.europa.eu oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.