Scadenza: 24 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 28.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando si inserisce nel Cluster 6 di Horizon Europe, il cui obiettivo è far avanzare e bilanciare gli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’Europa, impostando le attività economiche umane su un percorso di sostenibilità. Il paradigma alla base del Cluster è la necessità di un cambiamento trasformativo dell’economia e della società volto a ridurre il degrado ambientale, arrestare ed invertire il declino della biodiversità e gestire meglio le risorse naturali, servendo i target climatici dell’UE e garantendo cibo e acqua sicuri.

Il bando rientra nella Destinazione 5 “Terra, oceano e acqua per l'azione sul clima” del Cluster che si pone l'obiettivo di studiare l’impatto del cambiamento climatico sugli ambienti terresti e marini, sulle risorse naturali, l’agricoltura e i sistemi agroalimentari, identificando azioni di mitigazioni e percorsi di adattabilità.

Il bando, nello specifico, prevede 3 diversi Topic:

  • HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-1: Nuove conoscenze e innovazioni per un'agricoltura intelligente dal punto di vista climatico - collegare le stazioni di ricerca
  • HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-2: Colmare le lacune della ricerca sulle variabili biogeochimiche essenziali degli oceani (EOV) a sostegno delle valutazioni globali
  • HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-3: Superare le barriere e fornire soluzioni innovative per consentire la transizione verde

Interventi ammissibili

Topic HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-1 (RIA): l'obiettivo generale è quello di creare una rete a tre livelli in modo graduale nel corso dei programmi di lavoro del Cluster 6 2021-2022 e 2023-2024. Il primo livello è una rete che coinvolge gli agricoltori più all'avanguardia nell'introduzione di prove e dimostrazioni in azienda di innovazioni climaticamente intelligenti, utilizzando le conoscenze esistenti (progetto “Climate Farm Demo”). Il secondo livello è una rete che collega tutti i consulenti in materia negli Stati membri, basandosi sui risultati dei progetti Horizon 2020, dei gruppi operativi EIP-AGRI e dello sviluppo degli AKIS degli Stati membri, per garantire la fornitura di consulenze mirate (progetto “ClimateSmartAdvisors”). Il terzo livello della rete - il tema attuale - coinvolgerà e rafforzerà la capacità delle stazioni di ricerca sperimentali e svilupperà nuove conoscenze e soluzioni innovative per un'agricoltura intelligente dal punto di vista climatico. Il progetto dovrebbe essere operativo per almeno quattro anni e basarsi sui risultati dei progetti relativi al clima provenienti da varie fonti di finanziamento.

Topic HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-2 (IA): Le azioni devono mirare a sviluppare approcci innovativi per:

  • migliorare il monitoraggio, la comprensione, la comunicazione e le proiezioni dei processi biogeochimici oceanici essenziali legati al clima e ai cambiamenti nel tempo a scala regionale o di bacino marino
  • informare i modelli e migliorare le previsioni della risposta del sistema terrestre all'acidificazione degli oceani e alla pompa biologica oceanica al di là dei dati osservativi, per una migliore comprensione della reversibilità multi-decadale o dell'isteresi dei processi oceanici
  • sostenere lo sviluppo della componente oceanica dei modelli climatici attraverso una migliore rappresentazione dei processi biogeochimici essenziali, della biomassa e della diversità microbica e consentire una migliore comprensione dei legami tra la variabilità fisica e biogeochimica degli oceani e la stratificazione oceanica
  • combinare le misure di gas serra in regioni particolarmente critiche per i flussi di gas serra con misure biogeochimiche pertinenti per supportare le analisi dei dati sui gas serra e le simulazioni dei modelli, al fine di migliorare la comprensione dei flussi biogeochimici oceanici e del turnover di carbonio e azoto e la quantificazione dei flussi tra bacini/regimi e attraverso le interfacce

Si prevede che le attività raggiungano un TRL 7-8 entro la fine del progetto.

Topic HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-3 (RIA): nell'ambito di questo topic, le proposte devono cercare di affrontare sfide nuove, imminenti o impreviste relative agli ostacoli verso la transizione verde e proporre soluzioni creative o dirompenti per superarle che non sono coperte dagli altri temi dei bandi del Cluster 6 di Horizon Europe nei programmi di lavoro 2021-2022 e 2023-2024.

Tipologie di azioni finanziate:

  • Azioni di ricerca e innovazione (RIA): attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o a esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuovi o migliorati. Queste attività possono comprendere la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l'integrazione della tecnologia, il collaudo, la dimostrazione e la convalida di un prototipo su piccola scala in laboratorio o in un ambiente simulato.
  • Azioni di innovazione (IA): attività che mirano direttamente a produrre piani e disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Queste attività possono includere la prototipazione, la sperimentazione, la dimostrazione, il pilotaggio, la validazione del prodotto su larga scala e la replica sul mercato.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 6:

  • Università, Centri di Ricerca pubblici e privati, Associazioni, Pubbliche amministrazioni, Operatori del settore, Industrie;
  • la partecipazione di Piccole e Medie Imprese ad alto valore tecnologico è incoraggiata.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 28.000.000 Euro, suddivisi tra i Topic come segue:

  • HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-1: 12.000.000 Euro
  • HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-2: 5.000.000 Euro
  • HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-3: 11.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-1: 12.000.000 Euro
  • HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-2: 5.000.000 Euro
  • HORIZON-CL6-2024-CLIMATE-02-3: tra 3.000.000 e 4.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • Azioni di innovazione: 70% (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, per le quali si applica un tasso fino al 100%)
  • Azioni di ricerca e innovazione: 100%

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Attenzione! Tutti i Topic prevedono una forte interazione con altri progetti Horizon o altri progetti europei. Si consiglia di leggere attentamente la sezione dedicata al Topic di interesse e di prendere in considerazione fin da subito questi elementi per sviluppare una proposta coerente con gli obiettivi richiesti.

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster6@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.