Scadenza: 29 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe – Chips Joint Undertaking

Dotazione Complessiva
€ 12.000.000
Finanziamento Massimo
€12.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando si riferisce al secondo obiettivo generale della Chips JU: “costruire capacità di progettazione su larga scala per le tecnologie integrate dei semiconduttori”; e al settimo obiettivo: “promuovere un ecosistema dinamico a livello dell'Unione basato su catene di valore digitali con un accesso semplificato ai nuovi arrivati”, che includa il coinvolgimento attivo di università, RTO e PMI. Il bando mira a sostenere il follow-up, l'estensione e il consolidamento dei servizi EUROPRACTICE per fornire all'Europa una piattaforma ad accesso aperto per la progettazione e la fabbricazione di chip.

Interventi ammissibili

Le proposte devono abbassare la barriera d'ingresso per le università, gli istituti di ricerca e, soprattutto, per le startup e le PMI, offrendo un accesso a prezzi accessibili a un portafoglio di strumenti di progettazione di livello industriale, blocchi IP, compresi quelli open-source (ad esempio basati su RISC-V), e tecnologie di prototipazione.

I servizi offerti devono comprendere consulenza iniziale, formazione, assistenza, costi di ingresso ridotti, prototipazione e un percorso chiaro verso la produzione di chip e la fornitura di prodotti. Le proposte devono includere un KPI sulle start-up e le PMI che utilizzano i servizi forniti dalla piattaforma.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre a qualsiasi altra condizione prevista dal bando/argomento specifico.

In generale possono partecipare le seguenti macro-tipologie di enti:

  • Organizzazione a scopo di lucro (non PMI)
  • PMI (a scopo di lucro)
  • Università/Altro (senza scopo di lucro)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 12.000.000 Euro

Contributo massimo: 12.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Allegato 2 Appendice 6 del WP

CALL ID: HORIZON-JU-CHIPS-2025-CSA-1

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.1.5.8 dell’Appendice).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: calls@chips-ju.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.