Scadenza: 18 settembre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 72.500.000

Finalità

La call si inserisce nel Cluster 4 del Programma Horizon Europe. Il Cluster 4 ha l’ambizione di sviluppare un'Europa all'avanguardia nei settori chiave attraverso investimenti in tecnologie competitive e affidabili. L'obiettivo è creare un'industria europea leader a livello globale, che operi nel rispetto dei limiti del nostro pianeta e generi benefici per l'intera società in diversi contesti sociali, economici e territoriali in Europa.

Nello specifico la call rientra nella Destinazione 6 del Cluster e le proposte per i temi nell'ambito di questa destinazione devono definire un percorso credibile che contribuisca a uno sviluppo etico e incentrato sull'uomo delle tecnologie digitali e industriali, attraverso un impegno bidirezionale nello sviluppo delle tecnologie, la responsabilizzazione degli utenti finali e dei lavoratori e il sostegno all'innovazione sociale.

Il bando prevede 4 diversi Topic:

  • HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03-01 - Progressione dei modelli di IA di grandi dimensioni: Integrazione di nuove modalità di dati ed espansione delle capacità (Partenariato AI, dati e robotica) (RIA)
  • HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03-02 - IA comprensibile e solida (partnership per i dati e la robotica dell'IA) (RIA)
  • HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03-03 - Umanesimo digitale - Mettere le persone al centro della trasformazione digitale (CSA)
  • HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03-04 - Facilitare l'impegno nello sviluppo della standardizzazione globale delle ITC (CSA).
Condividi