Scadenza: 10 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 270.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'azione Teaming è concepita per sostenere la creazione di nuovi centri di eccellenza o l'ammodernamento di quelli esistenti nei Paesi a basso rendimento in materia di R&I (ad eccezione dei centri di eccellenza che hanno già beneficiato di precedenti inviti a presentare proposte di Teaming). Si basa su partenariati tra le principali istituzioni scientifiche del panorama europeo e le principali istituzioni beneficiarie dei Paesi a basso rendimento in materia di R&I che dimostrano la volontà di impegnarsi insieme a questo scopo. Ciò può aiutare i Paesi in ritardo in termini di prestazioni di ricerca e innovazione a raggiungere una posizione competitiva nelle catene del valore globali.

Interventi ammissibili

Nella prima fase di valutazione saranno valutati l'eccellenza nella R&I e l'approccio concettuale per i centri di eccellenza. I candidati devono presentare una visione strategica su come sviluppare l'eccellenza nella R&I al di là dello stato dell'arte nel settore prescelto e su come il coordinatore trarrà vantaggio dalla partnership con un'istituzione leader all'estero. In caso di ammodernamento di un centro esistente, la proposta deve indicare chiaramente il percorso di sviluppo dalla situazione di partenza fino alla fine del progetto e la sua giustificazione.

Le proposte invitate alla seconda fase devono includere un piano di investimento per l'intero progetto, compreso un impegno vincolante per il finanziamento complementare necessario. Maggiori dettagli su quanto richiesto per questa fase sono indicati a pagg. 58-59 del bando.

In generale, i risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

  • Aumento delle capacità scientifiche dell'istituto di coordinamento e del Paese ospitante, che consentirà al coordinatore e ad altri potenziali enti di quel Paese di candidarsi con successo a finanziamenti competitivi nell'Unione Europea e a livello globale;
  • Miglioramento della cultura della R&I del Paese che ospita il coordinatore attraverso i centri di eccellenza come fari e modelli di ruolo;
  • stimolo alle riforme istituzionali e sistemiche e agli investimenti in R&I a livello nazionale, tenendo conto delle condizioni di governance della specializzazione intelligente introdotte dai programmi della politica di coesione, per quanto applicabili;
  • Rafforzamento e reciproco vantaggio della collaborazione con partner di importanti istituzioni scientifiche estere;
  • Sviluppo e promozione di nuovi filoni di ricerca in settori rilevanti;
  • Sviluppo e potenziamento delle capacità di ricerca e innovazione e dell'adozione di tecnologie avanzate;
  • Contributo al raggiungimento degli obiettivi specifici del programma nazionale/regionale/UE di sostegno come finanziamento complementare;
  • Miglioramento dell'innovazione e dell'integrazione dei processi, dei servizi e dei prodotti pianificati del centro;
  • Miglioramento della cooperazione e delle sinergie con altri progetti europei.

La durata del progetto dovrebbe essere di massimo 6 anni.

Tipo di azione: Azione di coordinamento e supporto (CSA)

Chi può partecipare

Un progetto di Teaming deve coinvolgere almeno due beneficiari:

  • l'organizzazione principale richiedente (coordinatore) che sarà un'università o un'organizzazione di ricerca o un'organizzazione a scopo di lucro che svolge attività di ricerca e/o sviluppo tecnologico come obiettivo principale, un'autorità nazionale o regionale o un'agenzia di finanziamento della ricerca, con sede in un Paese in espansione;
  • almeno un'università o un'organizzazione di ricerca leader con sede in un altro Stato membro dell’UE o Paese associato a Horizon Europe, in qualità di partner avanzato.

Attenzione! La partecipazione come coordinatori al bando è limitata alle persone giuridiche con sede nei Paesi in espansione (Widening countries), come definito nel regolamento di Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 270.000.000 Euro

Contributo massimo: tra 8.000.000 e 15.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Attenzione! Il progetto deve avere una fonte di finanziamento complementare a quella di Horizon Europe (ad esempio, finanziamenti nazionali e/o regionali, finanziamenti europei, come quelli dei programmi della politica di coesione, o fonti private). L'importo totale deve essere almeno pari al contributo totale richiesto da Horizon Europe e deve essere erogato entro la durata del progetto.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 3 dicembre 2024 al 10 aprile 2025 (primo stage). La presentazione delle proposte complete (secondo stage) potrà avvenire fino al 20 gennaio 2026.

Si prevede di finanziare circa 18 progetti attraverso il bando. La selezione può risultare, dunque, piuttosto competitiva e si consiglia di valutare con attenzione se questa sia l’opportunità più adatta a sostenere la tua idea progettuale e a verificare di essere in possesso di tutte le carte in regola per poter partecipare.

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. pagg. 55-56 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato generale D).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i tuoi Punti di Contatto Nazionali al seguente link e, nello specifico, dagostino@apre.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.