Horizon2020: Premio europeo per soluzioni innovative nella trasmissione ottica - Breaking the optical transmission barriers (OpticalPrize-01-2015)

Scadenza: 15 marzo 2016
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 marzo 2016 (presentazione domanda) 16 dicembre 2015 (pre-registrazione)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Horizon2020 - Premi

OBIETTIVO

Nell'ambito del programma Horizon2020 è stato lanciata una competizione sul tema “Breaking the Optical trasmission barrieres".

L'obiettivo di questo premio è lo sviluppo di una soluzione che consenta di superare le attuali limitazioni dei sistemi di trasmissione a fibra ottica. La soluzione innovativa dovrà essere in grado di massimizzare la capacità di traffico dati, il campo, l'efficienza e l'ampiezza dello spettro, tenendo conto anche dei futuri sistemi di trasmissione già allo studio. La soluzione prodotta aiuterà a fornire le risorse per le applicazioni ottiche future e per affrontare la continua richiesta della banda larga. Il progetto dovrebbe inoltre affrontare gli aspetti di efficienza energetica e di sostenibilità economica.

DESCRIZIONE

Nell'ambito del programma Horizon2020 è stato lanciata una competizione sul tema “Breaking the Optical trasmission barrieres”.

L'obiettivo di questo premio è lo sviluppo di una soluzione che consenta di superare le attuali limitazioni dei sistemi di trasmissione a fibra ottica. La soluzione innovativa dovrà essere in grado di massimizzare la capacità di traffico dati, il campo, l'efficienza e l'ampiezza dello spettro, tenendo conto anche dei futuri sistemi di trasmissione già allo studio.

AZIONI FINANZIATE

CHI PUO' PARTECIPARE

Il concorso è aperto a tutti gli enti pubblici e privati appartenenti agli Stati Membri dell'UE e ai Paesi associati ad Horizon 2020.

ENTITA' CONTRIBUTO

La proposta che presenterà la migliore soluzione alla sfida si aggiudicherà un premio di 500.000 Euro.

COME PARTECIPARE

Pre-registrazione: gli interessati sono invitati ad effettuare una pre-registrazione che consiste nell’invio di una breve sintesi del progetto di non più di 2000 caratteri nella quale si esprime la propria intenzione a partecipare al concorso. Tale registrazione è da inviare dal 28 maggio 2015 al 16 dicembre 2015 alla seguente mail: ec-optical-prize@ec.europa.eu

Presentazione domanda: la presentazione delle proposte è elettronica tramite il Participant Portal accedendo con il proprio account ECAS. Il sistema per la sottomissione si chiuderà il 15 marzo 2016.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Documenti H2020-OPTICALPRIZE-2015
Pagina web di riferimento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.