Horizon2020 - Secondo Pilastro Leadership Industriale: Bandi nell'ambito delle Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate

Scadenza: 19 gennaio 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 gennaio 2017 (H2020-NMBP-2016-2017) 19 gennaio 2017 (H2020-EEB-2016-2017)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Horizon2020
Secondo Pilastro Leadership Industriale
Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate

OBIETTIVO

"Leadership Industriale" è il secondo dei tre Pilastri del programma quadro Horizon2020 ed intende fare dell'Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell'innovazione (compresa l'innovazione ecologica), promuovendo attività strutturate dalle aziende.

Vuole portare grandi investimenti in tecnologie industriali essenziali, incentivare il potenziale di crescita delle aziende europee fornendo loro livelli adeguati di finanziamento e aiutare le PMI innovative a trasformarsi in imprese leader a livello mondiale.

Il secondo Pilastro "Leadership Industriale" si articola in tre programmi, di cui il primo riguarda la Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali e fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione delle seguenti priorità:

- Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) .
- Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate.

- Tecnologia Spaziale.

Il tema Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate copre diverse aree:

Le nanotecnologie possono creare materiali e dispositivi su una piccola scala - 80.000 volte più piccole di un capello umano. Le nanotecnologie stanno toccando ogni parte della vita umana: l'elettronica, la medicina, prodotti di uso quotidiano, le nostre automobili e le nostre case. La ricerca in questo settore porterà a nuovi prodotti e servizi in grado di migliorare la salute umana preservando le risorse e proteggendo l'ambiente.

I materiali avanzati possono introdurre nuove funzionalità e proprietà migliorate, e allo stesso tempo aggiungono valore ai prodotti e ai processi esistenti, con un approccio sostenibile. La ricerca può iniziare dal materiale stesso (es. biomateriali) dal settore industriale (ad esempio, metallurgia) o dalle loro applicazioni (ad esempio, energia, salute, trasporti). La ricerca in questo settore risponde alle esigenze e alle preoccupazioni della gente per soluzioni integrate che coniugano l'energia, le risorse naturali e la salute umana.

La biotecnologia ha realizzato progressi spettacolari come tecnologia abilitante per guidare sostenibilità a lungo termine e la crescita di tutti i settori economici. Una generazione di know-how scientifico e tecnologico e la sua traduzione in prodotti industriali e soluzioni per le sfide sociali è fondamentale per garantire la leadership europea in questa tecnologia abilitante chiave.

Alcune aree delle biotecnologie come la biologia sintetica sollevano potenziali preoccupazioni etiche e di sicurezza. Le questioni etiche verranno integrate negli argomenti corrispondenti. Qualora gli sviluppi biotecnologici coperti dai progetti finanziati dal presente bando fossero rivolti ai singoli individui o gruppi di persone, la dimensione di genere deve essere considerata.

Produzione avanzata e lavorazione: Nonostante la crescente globalizzazione e le sfide provenienti dalle economie con bassi salari, la produzione ha un futuro luminoso in Europa in una società sostenibile basata sulla conoscenza. Vi è una forte indicazione del riemergere del settore manifatturiero dell'UE come parte della nuova economia sostenibile - in termini tecnici, ambientali e sociali. Ma è chiaro che tale sviluppo sostenibile richiede continua innovazione nei prodotti e nei processi di base, con una necessità di una ricerca coerente ed efficace nel corso del decennio successivo sulla base di una visione chiara e di lungo termine.

DESCRIZIONE

"Leadership Industriale" è il secondo dei tre Pilastri del programma quadro Horizon2020 ed intende fare dell'Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell'innovazione (compresa l'innovazione ecologica), promuovendo attività strutturate dalle aziende.

Vuole portare grandi investimenti in tecnologie industriali essenziali, incentivare il potenziale di crescita delle aziende europee fornendo loro livelli adeguati di finanziamento e aiutare le PMI innovative a trasformarsi in imprese leader a livello mondiale.

Il secondo Pilastro "Leadership Industriale" si articola in tre programmi, di cui il primo riguarda la Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali e fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione delle seguenti priorità:

- Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) .
- Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate.

- Tecnologia Spaziale.

Le attività del programma di lavoro del tema Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate, riguarderanno l'intera catena dell'innovazione, con livelli di technology readiness che attraverseranno la gamma fondamentale dai livelli medi ai livelli elevati che precedono la produzione di massa, e di contribuire a colmare le lacune ("valle della morte") in questo intervallo.

AZIONI FINANZIATE

Le attività del programma di lavoro riguarderanno l'intera catena dell'innovazione, con livelli di technology readiness che attraverseranno la gamma fondamentale dai livelli medi ai livelli elevati che precedono la produzione di massa, e di contribuire a colmare le lacune ("valle della morte") in questo intervallo.

Tali attività saranno basate su programmi di ricerca e innovazione definiti dal settore industriale e commerciale, insieme con la comunità di ricerca, e avranno un forte accento sulla promozione degli investimenti del settore privato.

Per il 2016/2017 sono aperte le seguenti tematiche:

NANOTECHNOLOGIES, ADVANCED MATERIALS, BIOTECHNOLOGY AND PRODUCTION CALL
BIOTEC-05-2017:Microbial platforms for CO2-reuse processes in the low-carbon economy
BIOTEC-06-2017:Optimisation of biocatalysis and downstream processing for the sustainable production of high value-added platform chemicals
BIOTEC-07-2017:New Plant Breeding Techniques (NPBT) in molecular farming: Multipurpose crops for industrial bioproducts
BIOTEC-08-2017:Support for enhancing and demonstrating the impact of KET Biotechnology projects
NMBP-04-2017:Architectured /Advanced material concepts for intelligent bulk material structures
NMBP-05-2017:Advanced materials and innovative design for improved functionality and aesthetics in high added value consumer goods
NMBP-06-2017:Improved material durability in buildings and infrastructures, including offshore
NMBP-07-2017:Systems of materials characterisation for model, product and process optimisation
NMBP-12-2017:Development of a reliable methodology for better risk management of engineered biomaterials in Advanced Therapy Medicinal Products and/or Medical Devices
NMBP-13-2017:Cross-cutting KETs for diagnostics at the point-of-care
NMBP-14-2017:Regulatory Science Framework for assessment of risk benefit ratio of Nanomedicines and Biomaterials
NMBP-15-2017:Nanotechnologies for imaging cellular transplants and regenerative processes in vivo
NMBP-16-2017:Mobilising the European nano-biomedical ecosystem
NMBP-19-2017:Cost-effective materials for “power-to-chemical” technologies
NMBP-20-2017:High-performance materials for optimizing carbon dioxide capture
NMBP-22-2017:Business models and industrial strategies supporting novel supply chains for innovative product-services
NMBP-25-2017:Next generation system integrating tangible and intangible materials model components to support innovation in industry
NMBP-28-2017:Framework and strategies for nanomaterial characterisation, classification, grouping and read-across for risk analysis
NMBP-29-2017:Advanced and realistic models and assays for nanomaterial hazard assessment
NMBP-31-2017:Presidency events
NMBP-34-2017:Governing innovation of nanotechnology through enhanced societal engagement

NMBP-35-2017:Innovative solutions for the conservation of 20th century cultural heritage

ENERGY-EFFICIENT BUILDINGS CALL

EEB-05-2017:Development of near zero energy building renovation
EEB-06-2017:Highly efficient hybrid storage solutions for power and heat in residential buildings and district areas, balancing the supply and demand conditions
EEB-07-2017:Integration of energy harvesting at building and district level

EEB-08-2017:New business models for energy-efficient buildings through adaptable refurbishment solutions

Tipologia di Azioni:

Azioni di ricerca e innovazione
Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.

Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

Azioni di innovazione
Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.

Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l’industria e il mondo accademico.

Coordinamento e azioni di supporto
Il finanziamento copre il coordinamento e la messa in rete di progetti, programmi e politiche di ricerca e innovazione. Il finanziamento della ricerca e dell'innovazione in sé è coperto altrove.

Chi: Entità singole o consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

CHI PUO' PARTECIPARE

Qualsiasi persona giuridica stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato può partecipare ad un'azione indiretta purché soddisfi le condizioni minime di partecipazione. Sono ammissibili anche le organizzazioni internazionali.

Per i progetti di ricerca standard: un consorzio di almeno tre persone giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

I finanziamenti dell'UE coprono fino al 100% di tutti i costi ammissibili per tutte le azioni di ricerca e innovazione. Per le azioni di innovazione, il finanziamento copre generalmente il 70% dei costi ammissibili, ma potrebbe salire al 100% per le organizzazioni senza scopo di lucro. I costi ammissibili indiretti (ad es. costi di amministrazione, comunicazione e infrastruttura, forniture per ufficio) sono rimborsati a un tasso fisso del 25% dei costi diretti ammissibili (i costi direttamente legati all'azione di implementazione).

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere inviate attraverso il Portale dei Partecipanti.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati Membri dell’UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

- Paesi candidati effettivi all'UE: Islanda, Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia, Albania.

-

Paesi candidati potenziali all'UE: Bosnia-Erzegovina, Kosovo (ai sensi della Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza dell'ONU).

-

Paesi terzi selezionati.

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Bando H2020-NMBP-2016-2017

Scadenza: 27 ottobre 2016; 19 gennaio 2017

Bando H2020-EEB-2016-2017

Scadenza: 19 gennaio 2017

Programma Leadership industriale

Programma di lavoro 2016-2017

Programma di lavoro 2014-2015

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

18/01/2016_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.