Commissione Europea - Interregional Innovation Investments (I3) – Progetto I3-4-BIOFERTILIZERS
I3-4-BIOFERTILIZERS mira a promuovere la cooperazione interregionale per sostenere la crescita, la dimostrazione e l’immissione sul mercato di una serie di investimenti innovativi nei biofertilizzanti in tutta Europa. Ciascun Investment case (IC) identificato si basa su una precedente analisi dei bisogni, che evidenzia il potenziale dirompente di questi casi e il loro possibile contributo, una volta immessi sul mercato, al sostegno della sostenibilità e dell’economia circolare in agricoltura.
Il progetto sarà sviluppato lungo due pilastri complementari e aree di intervento:
Le domande devono riguardare una delle priorità tematiche e sviluppare attività come descritto nella sezione 2.2, in particolare:
Strand 1 — Strumenti e servizi per supportare la diffusione dei biofertilizzanti (a sostegno degli Investment Cases del progetto)
IC #1
IC #3
IC #4
IC #6
IC #7
Strand 2 – Open Innovation: Sviluppo di nuovi prodotti e scale-up di biofertilizzanti innovativi
Questo strand mira a favorire il scale-up di iniziative innovative sui biofertilizzanti (TRL 6 – 8). Sostiene progetti all’interno delle seguenti aree di prodotti e soluzioni innovative, suddivise nei quattro ambiti riportati di seguito:
La durata del progetto è di massimo 12 mesi a partire dalla data di firma dell’accordo.
Il bando mira a sostenere iniziative innovative da parte delle piccole e medie imprese (PMI) in diverse regioni, in conformità con le regole FSTP nell’ambito dello schema di finanziamento I3.
Le start-up saranno considerate ammissibili purché siano state costituite almeno 1 anno prima della data di chiusura del bando (14 novembre 2025).
Le PMI candidate devono essere legalmente costituite in una delle regioni ammissibili (Grecia, Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e Ungheria) elencate in dettaglio al par. 3 del bando. Per l’Italia sono ammissibili nello specifico: Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna ed Emilia-Romagna.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro
Per lo Strand 1, l’importo massimo del contributo per ciascun tipo di proposta/sfida è indicato nella sezione 2.2.1 del presente documento. Per lo Strand 2, il contributo totale richiesto da ciascuna PMI non può superare i 60.000 Euro.
Se le domande sono presentate da più PMI sotto forma di progetti collaborativi, la richiesta complessiva di finanziamento non deve superare i 120.000 Euro per progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@i3-4-biofertilizers.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.