Commissione Europea – Interregional Innovation Investments (I3) - Progetto I3-4-SEAWEED
Il progetto I3-4-SEAWEED punta a sviluppare il settore europeo delle alghe favorendo collaborazione interregionale, innovazione imprenditoriale e sostenibilità. Esso coinvolge PMI, centri di ricerca e cluster industriali per costruire una catena del valore transnazionale basata su coltivazione avanzata e biotecnologie. Attraverso investimenti nei campi alimentare, biofertilizzanti e cosmetica, offrirà supporto tecnico, capacity building, matchmaking e un programma di finanziamento per 30 PMI. Inoltre, creerà un Seaweed Food Innovation Network Center per rafforzare la competitività del settore a livello europeo.
Nello specifico, La Open Call I3-4-SEAWEED è suddivisa nelle seguenti due linee di intervento:
Il bando prevede il sostegno a progetti che rientrino nelle seguenti linee di intervento:
Al termine della selezione, i candidati prescelti saranno invitati a firmare l’accordo di sovvenzione e ad entrare nel Programma I3-4-SEAWEED della durata di 12 mesi. Tutti i dettagli sullo svolgimento del programma sono indicati al par. 6.1 e 6.2 del bando.
Il programma selezionerà 30 progetti, ciascuno dei quali dovrà affrontare una delle sfide descritte nella Sezione 3.2 del bando.
I progetti selezionati dovranno proporre soluzioni innovative con un livello minimo di maturità tecnologica TRL 6 e contribuire al progetto di investimento affrontando esigenze chiave, quali: colmare lacune nella catena del valore, consentire test e ottimizzazione di prodotti e processi, oppure esplorare nuove tecnologie di trasformazione.
Possono partecipare al bando PMI legalmente costituite, singole o in consorzio (massimo 2 PMI)
Possono partecipare solo enti con sede legale in:
Per l’Italia sono considerate ammissibili: Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro
Contributo massimo: 60.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.4 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.2.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencall-i3-4-seaweed@f6s.com. Si consiglia, inoltre, di prendere visione delle FAQ già riportate sulla pagina web dedicata al bando in quanto potrebbero contenere informazioni di interesse per la tua candidatura.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.