Scadenza: 10 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

UE - Innovative Health Initiative Joint Undertaking (IHI JU) - Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 96.600.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Innovative Health Initiative Joint Undertaking (IHI JU) è un partenariato tra l'Unione Europea e le associazioni industriali che rappresentano i settori coinvolti nell'assistenza sanitaria che mira a sperimentare un nuovo approccio più integrato alla ricerca sanitaria. L'IHI JU ha l’obiettivo di tradurre la ricerca e l'innovazione sanitaria in benefici reali per i pazienti e la società e a garantire che l'Europa rimanga all'avanguardia nella ricerca sanitaria interdisciplinare, sostenibile e incentrata sul paziente, puntando anche a un approccio più integrato all'assistenza sanitaria, che comprenda prevenzione, diagnosi, trattamento e gestione delle malattie.

L’ottavo bando dell’IHI riguarda, nello specifico, i seguenti Topic:

  • Topic 1: Un approccio basato sulle città per ridurre la mortalità cardiovascolare in Europa
  • Topic 2: Nuovi endpoint per l'osteoartrite (OA) applicando l'analisi dei big data
  • Topic 3: Modellare i meccanismi di sandbox normative e consentirne la diffusione per sostenere l'innovazione rivoluzionaria
  • Topic 4: Endpoint di studi clinici centrati sul paziente derivati dalle tecnologie sanitarie digitali

Interventi ammissibili

Topic 1: Un approccio basato sulle città per ridurre la mortalità cardiovascolare in Europa

L'obiettivo di questo tema è identificare e creare modelli, interventi e pratiche scalabili per migliorare l'efficienza e l'efficacia complessiva della gestione delle malattie cardiovascolari (CVD), sulla base di progetti pilota esistenti o nuovi in un massimo di 5 città, per costruire prove da replicare in tutta Europa in diverse condizioni socio-economiche. Questi progetti pilota dovrebbero offrire una buona copertura di diverse località e contesti in Europa e fornire soluzioni scalabili che possano essere applicate ad altre città.

Le azioni finanziate nell'ambito di questo tema prenderanno in considerazione le strategie di prevenzione primaria e secondaria, la diagnosi precoce, la diagnosi e il trattamento tempestivi (fornitura di assistenza sanitaria), i cambiamenti nello stile di vita (responsabilità personale) e l'ambiente di vita (responsabilità della comunità).

La durata indicativa delle azioni è di 72 mesi.

Topic 2: Nuovi endpoint per l'osteoartrite (OA) applicando l'analisi dei big data

L'obiettivo generale di questo tema è costruire una partnership pubblico-privata in grado di integrare e sfruttare la pletora di dati esistenti e attualmente raccolti sull'OA, nonché le crescenti intuizioni e competenze raccolte in decenni di ricerca. Inoltre, l'obiettivo è quello di utilizzare un approccio guidato dai dati per far progredire in modo significativo il settore, sfruttando le nuove opportunità emerse grazie alla maggiore potenza di calcolo e alle metodologie innovative di analisi dei big data, al fine di:

  • integrare diverse prospettive per migliorare la comprensione dell'osteoartrite come malattia complessa;
  • favorire i progressi verso la validazione normativa di endpoint rilevanti per il paziente per misurare e prevedere la progressione della malattia dell'OA e di endpoint alternativi per misurare la risposta al trattamento;
  • consentire la modellazione predittiva, ricercando attivamente il feedback per incorporare la percezione dei pazienti, dei caregiver, dei medici di base e degli enti regolatori.

La durata indicativa delle azioni è di 60 mesi.

Topic 3: Modellare i meccanismi di sandbox normative e consentirne la diffusione per sostenere l'innovazione rivoluzionaria

L'obiettivo generale di questo tema IHI è quello di contribuire alla progressione e al successo dell'implementazione delle sandbox normative per le innovazioni sanitarie, sviluppando una comprensione completa e condivisa del loro valore e del processo di implementazione. Il Topic dovrebbe inoltre consentire lo sviluppo di una comunità intersettoriale di stakeholder, tra cui aziende farmaceutiche e di dispositivi medici, enti regolatori e organismi di valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA). Per raggiungere questo obiettivo, la proposta deve:

  • Analizzare l'orizzonte dei potenziali candidati alle sandbox, compreso il modo in cui le sandbox forniscono uno strumento aggiuntivo alle strutture esistenti, e utilizzare gli esempi identificati per modellare il processo.
  • Analizzare come le sandbox normative possano guidare l'innovazione scientifica e tecnologica in un ambiente in evoluzione.
  • Sviluppare raccomandazioni per le operazioni end-to-end delle sandbox normative per informare gli sviluppatori di innovazione sanitaria, le autorità di regolamentazione e i decisori a valle.

La durata indicativa delle azioni è di 36 mesi.

Topic 4: Endpoint di studi clinici centrati sul paziente derivati dalle tecnologie sanitarie digitali

Il tema mira a sviluppare un quadro unificato e raccomandazioni basate sul consenso per l'utilizzo di più tipi di informazioni incentrate sul paziente a sostegno dell'uso di endpoint derivati dalla DHT per dimostrare il beneficio terapeutico. Ciò garantirà che le terapie che rispondono alle esigenze dei pazienti siano approvate per l'uso e restituite a livelli che riflettono il valore delle terapie per i pazienti. Per raggiungere questo obiettivo, l'azione finanziata nell'ambito di questo tema deve:

  • Sviluppare un quadro di riferimento per l'utilizzo combinato di PPI, COA e misure derivate dal DHT per lo sviluppo, l'accettazione e l'implementazione di endpoint di studio clinico derivati dal DHT e incentrati sul paziente negli studi clinici di potenziali trattamenti per malattie croniche.
  • Sviluppare raccomandazioni per:
    • utilizzare il PPI quantitativo per comprendere meglio i dati COA, dimostrando l'importanza relativa di domini, item e punteggi (e relativi cambiamenti) all'interno di uno strumento COA e rispetto ad altri endpoint comunemente utilizzati (compresi gli endpoint inclusi nei set di esiti fondamentali rilevanti) negli studi clinici della stessa area terapeutica;
    • comprendere le relazioni tra i dati COA e gli endpoint derivati dal DHT centrati sul paziente in diverse aree terapeutiche;
    • utilizzare i DHT (ad esempio, app, dispositivi personali intelligenti, dispositivi intelligenti per la somministrazione di farmaci, tecnologie mediche terapeutiche, ecc;
    • utilizzare misure quantitative di PPI, COA e misure derivate dai DHT incentrate sul paziente in combinazione tra loro per dimostrare l'importanza per i pazienti di ciò che viene misurato dai DHT e determinare i risultati.
  • Realizzare almeno quattro casi d'uso per fornire prove a sostegno del quadro e delle raccomandazioni.

La durata indicativa delle azioni è di 60 mesi

Tipo di azione: Azioni di ricerca e innovazione (RIA).

Chi può partecipare

Si applicano di norma, mutatis mutandis, le disposizioni pertinenti dell'Allegato generale B del WP Horizon Europe 2023-2024. Potrebbero applicarsi ulteriori condizioni per l’eleggibilità dei candidati, riportate a pagg. 5-6 del bando, oltre che criteri specifici per ciascun Topic dell’invito.

Il consorzio candidato alla prima fase deve, nella proposta breve, affrontare l'ambito e realizzare i risultati attesi del tema, tenendo conto del contributo previsto dal consorzio industriale pre-identificato e dai partner partecipanti. Nella seconda fase, il consorzio selezionato nella prima fase e il consorzio industriale predefinito e i partner che contribuiscono formeranno il consorzio completo. Per tutti i dettagli sui consorzi e sulle competenze che essi dovrebbero includere si veda la sezione specifica del Topic di interesse.

Seguendo la guida del programma Horizon Europe, la partecipazione alle azioni indirette della IHI JU sarà aperta, ma l'ammissibilità ai finanziamenti sarà comunque limitata ai soggetti giuridici con sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche
  • Paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri
  • Paesi associati a Orizzonte Europa
  • Paesi a basso e medio reddito indicati negli allegati generali di Horizon Europe

Entità del contributo

Sono messi a disposizione dalla IHI JU un totale di 47.600.000 Euro. Ulteriori 49.000.000 Euro sono contributi dell'industria e dei partner.

Informazioni sui contributi per ciascun Topic

Topic 1:

  • il contributo finanziario massimo di IHI JU è di 15.750.000 Euro
  • il contributo indicativo in natura dei partner industriali è di 15.750.000 Euro

Topic 2:

  • il contributo finanziario massimo di IHI JU è di 14.000.000 Euro
  • il contributo in natura indicativo dei partner industriali è di 11.416.000 Euro
  • il contributo indicativo in natura dei partner di IHI JU è di 4.260.000 Euro

Topic 3:

  • il contributo finanziario massimo di IHI JU è di 5.200.000 Euro
  • il contributo indicativo in natura e finanziario dei partner industriali è di 4.261.096 Euro

Topic 4:

  • il contributo finanziario massimo di IHI JU è di 12.600.000 Euro
  • il contributo indicativo in natura dei partner industriali è di 9.434.420 Euro
  • il contributo indicativo in natura dei partner di IHI JU è di 3.867.000 Euro

Intensità dell'aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

IHI JU Work Programme

IHI JU Guida per i candidati

Call ID: HORIZON-JU-IHI-2024-08-two-stage

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata entro le seguenti scadenze:

  • Termine ultimo per la presentazione delle proposte brevi: 10 ottobre 2024 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles).
  • Termine ultimo per la presentazione delle proposte complete: 23 aprile 2025 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles).

 Sei interessato alle sessioni informative relative all’invito? Clicca QUI per maggiori dettagli.

Per tutti i dettagli sui topic, compresa la ripartizione del budget, leggere accuratamente il testo del bando alle sezioni dedicate. Si ricorda che è essenziale prendere visione degli obiettivi, dei risultati e delle azioni ammissibili così da poter costruire una proposta coerente con il bando e poter realizzare delle iniziative effettivamente utili per gli scopi della call.

Si informa, inoltre, che tutti i documenti relativi al bando sono disponibili sul Funding and Tenders Portal e sulla pagina dei documenti del bando IHI ed è consigliabile una lettura attenta di tali documenti per avere tutte le informazioni necessarie a poter partecipare, in particolare la guida per i candidati. Si ricorda che gli Allegati generali del Work Programme Horizon Europe 2023-2024 si applicano mutatis mutandis agli inviti dell’IHI salvo eccezioni e specificità relative ai topic (Cfr. pagg. 4-10 del bando).

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione. L'allegato generale D del WP 2023-2024 di Horizon Europe si applica mutatis mutandis. Si applicano, tuttavia, alcune aggiunte come indicato a pagg. 7-8 del bando.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta l'Ufficio del programma IHI oppure il membro del Gruppo di rappresentanti degli Stati IHI del proprio Paese o il proprio Punto di contatto nazionale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.