Scadenza: 29 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Horizon Europe - Innovative Health Initiative Joint Undertaking (IHI JU)

Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'Innovative Health Initiative Joint Undertaking (IHI JU) è una partnership tra l'Unione Europea e associazioni industriali che rappresentano i settori coinvolti nell'assistenza sanitaria. L'obiettivo di IHI JU è trasformare la ricerca e l'innovazione nel campo della salute in benefici concreti per i pazienti e la società, garantendo che l'Europa rimanga all'avanguardia nella ricerca sanitaria interdisciplinare, sostenibile e incentrata sul paziente. Sostenendo progetti che uniscono i settori della ricerca e dell'assistenza sanitaria, IHI JU aprirà la strada a un approccio più integrato all'assistenza sanitaria, che copra prevenzione, diagnosi, trattamento e gestione delle malattie.

Nello specifico, il bando mira a finanziare Azioni di Ricerca e Innovazione pre-competitive che contribuiscano a raggiungere gli Obiettivi Specifici dell'IHI JU, come definiti nella base giuridica di IHI JU e descritti in dettaglio nell'Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione (SRIA) di IHI JU.

Interventi ammissibili

Il bando comprende cinque temi, ognuno dei quali si concentra su uno dei cinque Obiettivi Specifici (SO) dell’IHI JU:

  • Tema 1 (SO1): Contribuire a una migliore comprensione dei determinanti della salute e delle aree di malattie prioritarie.
  • Tema 2 (SO2): Integrare gli sforzi frammentati di ricerca e innovazione nel settore sanitario, riunendo i settori dell'industria sanitaria e altri stakeholder, con un focus sui bisogni insoddisfatti di salute pubblica. Ciò consentirà lo sviluppo di strumenti, dati, piattaforme, tecnologie e processi per migliorare la previsione, prevenzione, intercettazione, diagnosi, trattamento e gestione delle malattie, soddisfacendo le esigenze degli utenti finali.
  • Tema 3 (SO3): Dimostrare la fattibilità di soluzioni sanitarie integrate e incentrate sulle persone.
  • Tema 4 (SO4): Sfruttare tutto il potenziale della digitalizzazione e dello scambio di dati in ambito sanitario.
  • Tema 5 (SO5): Favorire lo sviluppo di nuove e migliorate metodologie di valutazione e modelli per una valutazione completa del valore aggiunto delle soluzioni sanitarie innovative e integrate.

L'ambito di ciascun tema è ampio per sfruttare nuove scienze e tecnologie che favoriscano lo sviluppo di innovazioni sanitarie in grado di prevenire, intercettare, diagnosticare, trattare e gestire le malattie e di abilitare il recupero in modo più efficiente. Queste innovazioni potrebbero infine essere integrate e implementate nell'ecosistema sanitario a beneficio dei pazienti e della società.

Le proposte possono includere attività lungo l'intera catena dell'innovazione sanitaria, tra cui, ma non solo:

  • Scoperta di nuove molecole, meccanismi d'azione, processi, tecnologie.
  • Sviluppo e test di queste scoperte.
  • Sviluppo di metodologie per la valutazione della sicurezza, degli esiti sanitari o della valutazione economico-sanitaria.
  • Attività di standardizzazione.
  • Contributo alla scienza regolatoria.
  • Progetti pilota/prove di fattibilità, inclusi trial in-silico.

I candidati dovrebbero considerare almeno uno dei seguenti punti:

  • L'elevato impatto della malattia sui pazienti e/o sulla società, a causa della sua gravità e/o del numero di persone colpite.
  • L'alto impatto economico della malattia sui pazienti e sulla società.
  • La natura trasformativa dei risultati potenziali nei processi di innovazione, nel caso in cui i progetti non siano focalizzati su aree di malattie specifiche (ad esempio, analisi dei dati sanitari).

Per tutti i dettagli sui vari Topic di cui sopra si consiglia di leggere con molta attenzione la sezione del bando dedicata (Cfr. pagg. 16 e ss. del bando).

Chi può partecipare

In relazione ai bandi a singola fase inclusi nel Work Programme, si applicano mutatis mutandis le disposizioni pertinenti dell’Allegato Generale B al Programma di Lavoro Horizon Europe 2023-2025, e pertanto:

  • qualsiasi entità giuridica, indipendentemente dal luogo di stabilimento, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni europee di ricerca internazionale), è idonea a partecipare (sia che abbia diritto al finanziamento, sia che non lo abbia), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento di Horizon Europe, insieme a eventuali altre condizioni specificate nel bando/tema specifico.

Entità del contributo

Topic 1: i consorzi di candidati concorreranno per un contributo finanziario massimo da parte dell'IHI fino a 25.000.000 Euro.

Topic 2: i consorzi di candidati concorreranno per un contributo finanziario massimo da parte dell'IHI fino a 100.000.000 Euro

Topic 3: i consorzi di candidati concorreranno per un contributo finanziario massimo da parte dell'IHI fino a 30.000.000 Euro

Topic 4: i consorzi di candidati concorreranno per un contributo finanziario massimo da parte dell'IHI fino a 24.000.000 Euro

Topic 5: i consorzi di candidati concorreranno per un contributo finanziario massimo da parte dell'IHI fino a 12.000.000 Euro

I consorzi devono garantire che almeno il 45% dei costi ammissibili dell’azione sia coperto da contributi provenienti dai membri dell'industria, dalle loro entità costituenti o affiliate, e dai partner contribuenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Allegati Generali

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Poiché le proposte possono essere presentate solo in riferimento a un tema, i candidati devono valutare attentamente quale Obiettivo Specifico sia più pertinente al focus principale della loro proposta e presentarla esclusivamente sotto il tema corrispondente. I candidati devono giustificare chiaramente l'allineamento degli obiettivi del loro lavoro proposto con l'Obiettivo Specifico selezionato. Considerando la complementarità degli Obiettivi Specifici dell'IHI JU, le proposte possono anche includere aspetti correlati ad altri Obiettivi Specifici.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 9-11 del bando).

Per quanto non indicato nel bando, si veda in dettaglio il documento relativo agli Allegati Generali del WP di Horizon Europe in quanto diverse informazioni sull’ammissibilità, la valutazione ecc. sono in esso riportati. Per avere più dettagli consulta la prima sezione del bando a pagg. 6 e successive del testo.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta l'Ufficio del programma IHI oppure il membro del Gruppo di rappresentanti degli Stati IHI del proprio Paese o il proprio Punto di contatto nazionale. Si consiglia, inoltre di partecipare alle sessioni informative che si terranno il 7 e 16 gennaio 2025.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.