Scadenza: 17 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

BPER Banca

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€10.500
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende selezionare progetti educativi inediti, sociali e culturali che abbiano come target bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 19 anni e che siano tesi a promuovere l’inclusività e la solidarietà.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti orientati prevalentemente all’inclusione sociale dei bambini e dei giovanida realizzare sul territorio nazionale secondo modelli progettuali innovativi che abbiano un impatto sociale misurabile.

Gruppo target: bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 3 e i 19 anni

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando al bando le organizzazioni del Terzo settore che rispettino i seguenti requisiti:

  • abbiano sede in Italia;
  • possiedano i requisiti degli Enti del Terzo Settore necessari per l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) di recente attivazione e gli Enti già iscritti (a titolo di esempio, Organizzazione di Volontariato, Associazione di promozione sociale, Onlus, cooperative e imprese sociali, reti associative, enti religiosi, società di mutuo soccorso, ecc.), in particolare che:
  • perseguano finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale;
  • svolgano una o più attività di interesse generale;
  • svolgano attività da almeno due anni.

Si specifica che possono partecipare anche le Associazioni aventi la qualifica di ADS (Associazione Sportivo Dilettantistica), iscritte al Registro CONI o al Registro parallelo CIP, che svolgono attività di interesse generale da almeno 2 anni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.500 Euro

I progetti selezionati potranno partecipare al programma di crowdfunding di BPER Banca finalizzato alla raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto; quelli che raggiungeranno almeno il 30% del traguardo fissato, potranno essere cofinanziati per il restante 70%.

I progetti che raggiungeranno in autonomia la piena raccolta presso il pubblico beneficeranno comunque del contributo previsto, a fronte di un ampliamento del progetto.

Importo massimo dei progetti: 15.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando selezionerà n. 5 progetti.

Attenzione!Dal punto di vista operativo è condizione tecnica vincolante per l’accesso alla pagina Progetti sul network BPER Banca su Produzioni dal Basso, l’apertura del conto corrente presso una Banca del Gruppo BPER per raccogliere i fondi e accreditare le eventuali somme erogate a titolo di cofinanziamento.

Leggi scrupolosamente criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. pag. 1 del bando).

Ricorda!Il format di domanda dovrà indicare almeno3 Obiettivi dell’Agenda 2030 che saranno perseguiti.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (crowdfunding@bper.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.