Scadenza: 31 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

FSE Basilicata 2014-2020

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nell’ambito del finanziamento PO FSE Basilicata 2014-2020 - Asse 3, Priorità di investimento 10i, Obiettivo 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione specifica 10.2.4 Borse di studio per meritevoli e gare disciplinari, l’Avviso mira oltre che a premiare gli studenti meritevoli, a supportare le famiglie in difficoltà finanziaria, contrastando, così, le differenze sociali, formative ed educative fortemente acuite con la sospensione dell’attività didattica causando nuove forme di discriminazione e ampliando la dispersione e l’abbandono scolastico.

Interventi ammissibili

L’intervento oggetto dell’Avviso prevede l’erogazione di una borsa di studio a beneficio degli studenti che si sono mostrati capaci e meritevoli durante la loro frequenza della scuola secondaria di I e II grado delle istituzioni scolastiche statali e paritarie nell’anno scolastico 2021/2022, conseguendone il titolo finale e che risultano iscritti al percorso successivo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di accesso al beneficio gli studenti o, nel caso di minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, della scuola secondaria di II grado delle istituzioni scolastiche statali e paritarie e del I anno di Università, o di altra Istituzione terziaria equivalente, che

  • Nell’anno scolastico 2021/2022, abbiano conseguito il titolo finale di scuola secondaria di primo grado o di scuola secondaria di secondo grado;
  • Abbiano l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, non superiore a € 35.000; l’ISEE richiesto è quello ordinario;
  • Siano residenti in Basilicata;
  • Abbiano conseguito:
    • Con riferimento al titolo finale acquisito nella scuola secondaria di I grado, una votazione non inferiore ad 8/10;
    • Con riferimento al titolo finale acquisito nella scuola secondaria di II grado, una votazione non inferiore ad 80/100.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

L’entità di ciascuna borsa è così determinata:

  • Scuola secondaria di primo grado:           800 Euro
  • Scuola secondaria di secondo grado:      1.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Istruzioni per candidarsi online

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri ammissibilità e di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande (Art. 4 Pag. 4 e Art. 7 Pag. 11 del’Avviso).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.