Commissione Europea - Misure di informazione relative alla Politica Agricola Comune (IMCAP)
La Politica Agricola Comune (PAC) è una delle politiche più importanti dell'UE, in quanto sostiene gli agricoltori e migliora la produzione agricola, mantiene le aree e i paesaggi rurali, mantiene viva l'economia rurale e contribuisce ad affrontare i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
L’obiettivo generale dell’invito è aumentare la consapevolezza e la conoscenza della Politica Agricola Comune (PAC) tra tutti i cittadini dell’UE, raggiungendo un ampio pubblico, colmando la mancanza di informazione sull’agricoltura europea e sulla PAC, e dimostrando l’importanza del sostegno dell’UE per la sicurezza alimentare, la sostenibilità e la vitalità delle aree rurali.
Il bando 2026 si concentra sugli elementi della Visione per l’agricoltura e l’alimentazione relativi all’attuazione della PAC. Più specificamente, sono invitate a presentare proposte le iniziative che prevedano misure di informazione incentrate su:
Le azioni di informazione devono comprendere una o più attività che raggiungano un numero significativo di cittadini, come ad esempio:
Il pubblico destinatario dei temi è il grande pubblico (in particolare i giovani), gli agricoltori o altri portatori di interesse attivi nelle aree rurali e nel settore agricolo.
I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati Membri dell'UE, compresi i paesi e territori oltremare (PTOM).
Le proposte vanno presentate in forma singola. Non saranno considerate ammissibili proposte progettuali presentate da partenariati composti da più enti. Sono ammessi, se necessario, enti affiliati e altri partecipanti.
Punti bonus saranno assegnati alle domande provenienti da paesi che non hanno avuto progetti selezionati nei bandi IMCAP degli ultimi due anni (IMCAP-2024-INFOME e IMCAP-2025-INFOME).
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro
L’importo massimo della sovvenzione dovrebbe essere compreso tra 125.000 Euro e 350.000 Euro per progetto.
Quota di cofinanziamento: 60%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: IMCAP-2026-INFOME
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma. Si consiglia di consultare il database di progetti già finanziati e di inserire nella proposta progettuale quelli maggiormente complementari con il proprio progetto.
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 15-16 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 16-17 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 19-20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando chiaramente il riferimento dell'invito e il topic a cui si riferisce la domanda: AGRI-GRANTS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.