Impatto+: contrasto alla povertà educativa

Audiovisivi, Media, Cinema
Cultura, Creatività, Turismo, Cittadinanza
Istruzione, Formazione, Giovani, Sport
Associazioni
Cooperative
Enti di formazione
Enti no-profit
Fondazioni
Imprese
Imprese sociali
PMI e Start-up
Soggetti privati
Università e Centri di ricerca
Fondazioni
Nazionale
Scadenza
15 ottobre 2020
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Banca Etica ed Etica Sgr

Finanziamento Minimo
€ 7.500
Co-finanziamento
25%
Vai al bando

Finalità

Negli scorsi mesi il lockdown, la chiusura delle scuole e il fermo di ogni attività aggregative hanno reso ancora più difficili le condizioni di bambini e ragazzi che affrontano situazioni di disagio. Con il nuovo bando Impatto+ Banca Etica ed Etica Sgr vogliono sostenere progetti innovativi in ambito educativo e culturale dedicati a bambini, bambine, ragazzi e ragazze in situazione di fragilità.

Interventi ammissibili

I progetti candidati dovranno avere queste caratteristiche:

  • rivolgersi a persone, italiane o straniere, di età compresa tra i 3 e i 18 anni che si trovino in condizioni di disagio: povertà economica o educativa, disabilità fisica o psichica, scarso accesso ai servizi o infrastrutture di supporto;
  • offrire contenuti educativo/culturali (musica, teatro, arti visive, lingue, storia, filosofia, scrittura, ambiente, alfabetizzazione informatica, etc.);
  • svolgersi in Italia;
  • essere un progetto nuovo, non già svolto o in corso.

Chi può partecipare

Il bando è destinato ad Enti ed Organizzazioni con sede nel territorio nazionale, costituite da almeno 3 anni e con esperienza consolidata nel settore dei servizi educativi e/o della cultura.

Entità del contributo

I progetti selezionati potranno accedere alla fase diraccolta tramite crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Chi raggiungerà il 75% del budget di progetto otterrà il rimanente 25% a fondo perduto grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr.

Il contributo in valore assoluto non potrà comunque superare l’importo di 7.500 euro.

I progetti selezionati riceveranno inoltre: 

  • Un premio straordinario del 5% rispetto al budget inizialmente previsto, per i progetti che raggiungeranno completamente il budget o lo supereranno senza necessità di contributi;
  • Un appuntamento di formazione on-line dedicata ai selezionati con un Campaign Manager di Produzioni dal Basso;
  • L’accompagnamento alle varie attività e la revisione delle campagne fino al lancio in piattaforma PdB; 
  • l’accesso e la presenza esclusiva sul Network Banca Etica in Produzioni dal Basso per tutta la durata della raccolta;
  •  Un ulteriore mese di permanenza nel Network Banca Etica, concluso il bando, per le campagne che, non raggiungendo il budget al termine del periodo previsto, risultino aver raccolto almeno il 50% del budget obiettivo;
  • Visibilità e promozione dell’iniziativa e dei suoi sviluppi attraverso: comunicati stampa, newsletter, siti aziendali e canali social del Gruppo.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Un piano di comunicazione ben pensato è fondamentale per una campagna di crowdfunding. Si consiglia pertanto di pianificare e focalizzarsi sull’attivazione di reti di promozione e sulla creazione di contenuti rilevanti.  Si ricorda che esperienze pregresse in questo ambito sono considerate un plus.

Attenzione: i progetti che raggiungeranno la piena raccolta fondi presso il pubblico non beneficeranno del contributo indicato.

Finanziamento Minimo
€ 7.500
Co-finanziamento
25%
Vai al bando
Hai bisogno di supporto?
Affidati ai nostri esperti per una consulenza personalizzata