Scadenza: 10 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto Impetus

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Premio dell'Unione Europea per la Scienza dei Cittadini, organizzato da Ars Electronica per conto della Commissione europea, celebra risultati eccezionali nella conoscenza e nel potenziamento della società civile per un futuro sostenibile. Riconosce iniziative di Citizen Science nello Spazio europeo della ricerca che promuovono cambiamenti, espandono la conoscenza e applicano processi innovativi di scienza aperta, affrontando sfide sociali, culturali, ambientali, educative e politiche.

La Citizen Science coinvolge attivamente i cittadini nella ricerca scientifica, contribuendo con conoscenze, strumenti o risorse. Il premio accoglie candidature che dimostrano eccellenza nel coinvolgimento di cittadini e ricercatori attraverso progetti o attività.

Interventi ammissibili

Sono particolarmente incoraggiate le iniziative che rispondono agli orientamenti strategici per la ricerca e l'innovazione nello Spazio europeo della ricerca. Ciò include iniziative che dimostrano eccellenza nel:

  • promuovere un'autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo di tecnologie digitali, abilitanti ed emergenti, settori e catene di valore chiave per accelerare e guidare le transizioni digitali e verdi attraverso tecnologie e innovazioni incentrate sull'uomo;
  • ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità in Europa e gestire in modo sostenibile le risorse naturali per garantire la sicurezza alimentare e un ambiente pulito e sano;
  • fare dell'Europa la prima economia circolare, climaticamente neutrale e sostenibile abilitata dal digitale, attraverso la trasformazione dei suoi sistemi di mobilità, energia, costruzione e produzione;
  • creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica, preparata e reattiva alle minacce e alle catastrofi, che affronti le disuguaglianze e fornisca un'assistenza sanitaria di alta qualità, e che metta tutti i cittadini in condizione di agire nelle transizioni verdi e digitali.

Esempi di iniziative ammissibili sono:

  • Progetti di Citizen Science con eccellenti metodologie di coinvolgimento
  • ricerca umanistica (digitale) che coinvolge i cittadini
  • impegno scientifico per e con i cittadini
  • comunicazione della scienza e della ricerca con i cittadini e impegno dei cittadini nella comunicazione della scienza e della ricerca
  • ricerca artistica partecipata e partecipativa
  • educazione scientifica che coinvolge i cittadini
  • e altre iniziative di spicco nel campo della citizen science, ad esempio in termini di attività e risultati, soggetti coinvolti o impatto politico.

I progetti non devono risalire a più di due anni o, se più datati, devono mostrare aggiornamenti o sviluppi significativi negli ultimi due anni.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto alle candidature di persone fisiche (come singoli ricercatori, creativi, artisti e altri individui), gruppi di persone fisiche, persone giuridiche (come associazioni, istituti di ricerca e di istruzione superiore, enti pubblici, ONG, aziende e altre organizzazioni legalmente costituite) e gruppi di persone giuridiche (come consorzi di ricerca).

Il concorso è aperto alle iniziative di Citizen Science nello Spazio europeo della ricerca. Questo include l'Unione Europea e i Paesi terzi in Europa che sono associati a Horizon Europe o che stanno negoziando un accordo di associazione con Horizon Europe. Un elenco di tutti i Paesi ammissibili è disponibile sul sito web di IMPETUS.

Entità del contributo

Sono previste le seguenti categorie di premi:

  • Gran Premio: 60.000 Euro
  • Premio Diversità e Collaborazione: 20.000 Euro
  • Premio Comunità digitali: 20.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagina “Award criteria”).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: citizenscience@ars.electronica.art.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.