Scadenza: 6 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Erasmus+

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

L'obiettivo generale della call è quello di testare ed esplorare più a fondo strumenti di cooperazione transnazionale per sviluppare ulteriormente una dimensione autenticamente europea nel settore dell'istruzione superiore, basata su valori condivisi, come indicato nella Strategia europea per le Università presentata dalla Commissione il 18 gennaio 2022 e come confermato nelle Conclusioni del Consiglio su una strategia europea volta a rafforzare il ruolo degli istituti di istruzione superiore per il futuro dell’Europa e nella Raccomandazione del Consiglio sulla costruzione di ponti per un'efficace collaborazione a livello europeo nel campo dell’istruzione superiore, adottata il 5 aprile 2022.

L’obiettivo generale del topic ERASMUS-EDU-2022-POL-EXP-Eudegree è quello di incoraggiare, ove opportuno, e rendere più agevole per gli istituti di istruzione superiore impegnati nella cooperazione transnazionale, di fornire programmi congiunti e rilasciare titoli di studio congiunti, in conformità con gli Strumenti di Bologna, nonché di adottare ulteriori misure per riconoscere il valore delle esperienze di apprendimento transnazionale innovative e per aumentare la visibilità, l'attrattiva e la reputazione, sia in Europa che all'estero, dei programmi congiunti forniti da coalizioni di istituti di istruzione superiore europei.

Interventi ammissibili

Le attività pilota sostenute dal bando devono esaminare, testare e facilitare il lancio di un “European degree label” congiunto, basato su un insieme comune di criteri europei individuati congiuntamente, applicandolo ai programmi comuni esistenti a livello europeo (European Qualification Frameworks – EQF – level 6, 7, 8) ad opera di una serie di diversi istituti di istruzione superiore di più Paesi.

Attività ammissibili:

  • l'esame dei programmi congiunti esistenti per verificarne la conformità con i criteri;
  • l'identificazione dei programmi ammissibili;
  • il contributo alla creazione del modello di creazione dell’”European degree label” congiunto (fisico e/o digitale);
  • il conferimento della prima serie di diplomi europei congiunti agli studenti.

I beneficiari dovranno condurre una riflessione congiunta, in collaborazione con le autorità nazionali, regionali e/o istituzionali competenti (ad esempio, responsabili dell'istruzione superiore, dell’accreditamento, della valutazione e del riconoscimento), nonché con gli stakeholder (ad esempio, gli studenti, datori di lavoro):

  • sull'ottimizzazione dell'insieme dei criteri proposti, al fine di massimizzare l'attrattiva e l'impatto potenziale dell’”European degree label” congiunto;
  • sui possibili scenari per l'erogazione di un titolo di studio congiunto a tutti i livelli.

I beneficiari dovranno sviluppare anche raccomandazioni per le modalità (ad esempio, i modi migliori per verificare i criteri di un potenziale diploma congiunto basato su criteri europei e quale organizzazione dovrebbe effettuale questi controlli) e i prerequisiti necessari (ad esempio, l'inclusione nei quadri nazionali delle qualifiche).

Attività ammissibili:

  • incontri;
  • riunioni (online o fisiche);
  • sondaggi;
  • gruppi di discussione.

Per garantire la visibilità dei programmi congiunti identificati come conformi all'insieme dei criteri europei pilota identificati congiuntamente, le attività dovranno includere un solido piano di comunicazione e divulgazione.

Durata progettuale: 12 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli Istituti di istruzione superiore in possesso di una valida Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore (ECHE) e/o le organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell’istruzione e della formazione o in altri campi rilevanti per la call, stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltre mare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi terzi associati al Programma Erasmus+ (compresi i Paesi della Zona Economica Europea) e Paesi che sono in fase di negoziazione per un accordo di associazione al Programma Erasmus+, il quale entri in vigore prima della firma della sovvenzione.

Attenzione! Soltanto gli Istituti di istruzione superiore in possesso della ECHE possono ricoprire il ruolo di coordinatori del progetto.

Le proposte devono essere presentare da un partenariato composto da almeno 2 istituti di istruzione superiore eleggibili stabiliti in due diversi paesi ammissibili.

Entità del contributo

Per il topic ERASMUS-EDU-2022-POL-EXP-Eudegree sono stati stanziati 1.000.000 Euro.

Contributo massimo per progetto: 200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

ERASMUS-EDU-2022-POL-EXP-Eudegree

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 18-20 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-24 del bando).

Dedica tempo alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 6, pag. 15 del bando). Sono altamente raccomandati i partenariati tra diversi istituti di istruzione superiore e/o le alleanze/consorzi, che portano diversità e combinazioni in termini di modalità di cooperazione (come le alleanze tra Università europee, i consorzi Erasmus Mundus, i consorzi Marie Skłodowska-Curie e altri tipi di alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore).

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente (https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects).

Sei hai bisogno di chiarimenti, puoi consultare il Manuale Online o contattare l’Help Desk  

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.