Scadenza: 13 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Roma Capitale - Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 520.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende erogare contributi per progetti imprenditoriali da sviluppare nelle aree della città con un più elevato indice di disagio socio-economico.

In particolare, Roma Capitale intende proseguire l’intervento avviato nel triennio 2019/21 con le tre edizioni del Bando “Made in Roma”, integrandolo con le nuove linee programmatiche mirate al contrasto delle diseguaglianze di genere. Verranno pertanto perseguiti i seguenti obiettivi di interesse generale:

  • promuovere progetti mirati alla creazione di nuove imprese da insediare nelle aree oggetto di agevolazione;
  • promuovere progetti di investimento presentati da imprese già esistenti ubicate nelle aree oggetto di agevolazione;
  • promuovere l’imprenditoria femminile.

Interventi ammissibili

Per quanto riguarda le finalità dei progetti, si specifica che i progetti devono essere orientati a favorire: ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione, prevenzione e gestione del rischio ambientale, artigianato digitale, manifattura sostenibile, nonché servizi finalizzati ad attività sociali per la crescita dell’occupazione, dell’integrazione e della cultura.

Saranno, inoltre, valutati positivamente i progetti destinati a promuovere e sostenere l'avvio e il rafforzamento dell'imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell'imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e a massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Si informa che i progetti imprenditoriali possono riguardare qualunque settore, tranne i casi di esclusione riportati nel bando (Cfr. pagg. 5-6 del bando).

Le sedi operative delle attività dovranno essere collocate all’interno di una delle zone urbanistiche elencate a pagina 6 del bando.

I beneficiari dovranno realizzare in modo puntuale e completo il progetto di investimento entro il termine massimo di 24 mesi dalla data di stipula del contratto.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda di agevolazioni micro e piccole imprese, nuove o già esistenti, per la fornitura di servizi e la produzione di beni.

L’impresa a prevalente partecipazione femminile, in funzione della tipologia imprenditoriale, presenta le seguenti caratteristiche:

  • la società cooperativa e la società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti la compagine sociale;
  • la società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
  • l’impresa individuale la cui titolare è una donna;
  • la lavoratrice autonoma.

Saranno ammesse a partecipare le imprese che assumeranno la forma di ditta individuale, società di persone, società di capitale, società cooperativa, con esclusione pertanto dei lavoratori e delle lavoratrici autonomi/e.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 520.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

La quota di contributo richiesta deve essere compresa tra il 50% e il 70% dell’importo relativo al piano investimenti del progetto, e comunque non può superare il tetto del contributo massimo erogabile.

Attenzione! Il punteggio di ammissione relativo alla quota di contributo sarà rapportato alla percentuale del finanziamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 13, pagg. 12-14 del bando).

All’attribuzione del punteggio contribuiscono anche diverse caratteristiche, oltre che delle proposte, inerenti la tipologia di impresa, la percentuale di cofinanziamento richiesta, la data di costituzione dell’impresa, ecc. Pertanto, si consiglia di leggere con attenzione la sezione del bando dedicata così da conoscere sin da subito i criteri di attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.1, pagg. 7-8 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 8, pagg. 9-10 del bando).

Il contributo verrà erogato verrà erogato in un’unica soluzione al termine della realizzazione del progetto, in seguito a verifica della rendicontazione del 100% delle spese ammissibili, nei tempi e secondo le modalità indicate nel contratto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail:

formazionelavoro.sostegnoimprese@comune.roma.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.