Commissione Europea – Misure di informazione per la politica di coesione dell'UE (IMREG)
Il programma Misure di informazione per la politica di coesione dell'UE sostiene la politica di coesione finanziando misure che forniscono informazioni su di essa. In questo modo, consente un dibattito più informato sulle future priorità dell'UE e sul modo in cui i finanziamenti dovrebbero essere utilizzati e con quali risultati.
Il bando mira a sostenere la produzione e diffusione di informazioni sulla politica di coesione dell’Unione Europea, inclusi strumenti come il Fondo per una transizione giusta e lo Strumento di assistenza tecnica.
Le proposte devono offrire contenuti coerenti, obiettivi e completi, che illustrino il contributo della politica di coesione nel perseguire le priorità dell’UE, come la transizione verde e digitale, lo sviluppo tecnologico, l’edilizia abitativa e la transizione demografica, mostrando anche come essa affronti sfide attuali e future a livello di UE, Stati membri, regioni e comunità locali.
Le azioni di informazione devono comprendere una o più attività quali:
I target destinatari delle misure di informazione sono:
Attenzione! Non sono elegibili le misure già previste dalla legge.
La durata massima dei progetti è di 12 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica che rispettino i seguenti requisiti:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro
Contributo massimo: 200.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: IMREG-2025-INFOME
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma. Si consiglia di consultare il database di progetti già finanziati e di inserire nella proposta progettuale quelli maggiormente complementari con il proprio progetto.
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 13-14 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par 10, pag. 17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: REGIO-CONTRACTS@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.