Incentivazione del ricorso alle procedure di arbitrato - CCIAA Chieti-Pescara

Scadenza: 10 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Chieti-Pescara

Dotazione Complessiva
€ 10.000
Finanziamento Massimo
€1.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Camera di Commercio Chieti-Pescara, attraverso il bando, intende favorire il ricorso alle procedure extragiudiziarie e, segnatamente, all’Arbitrato, per la risoluzione delle controversie societarie delle imprese delle province di Chieti e Pescara.

Interventi ammissibili

Il bando intende promuovere la devoluzione all’Arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio Chieti Pescara di tutte le controversie societarie insorgenti tra i soci, ovvero tra i soci e la società, che abbiano ad oggetto diritti disponibili relativi al rapporto sociale, nonché le controversie promosse da amministratori, liquidatori e sindaci ovvero nei loro confronti, tramite:

  • la sostituzione, negli atti costitutivi e/o statuti societari, delle vigenti clausole compromissorie non conformi al dettato del Titolo V del Decreto Legislativo n. 5/2003 - con la clausola compromissoria di cui all’allegato 1 del bando che prevede la devoluzione delle controversie societarie all’Arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio Chieti Pescara;
  • la sostituzione, negli atti costitutivi e/o statuti societari, delle vigenti clausole compromissorie disciplinanti arbitrati ad hoc con la clausola compromissoria di cui all’allegato 1 del bando;
  • l’inserimento della clausola compromissoria di cui all’allegato 1 del bando negli atti costitutivi e/o statuti societari privi della clausola compromissoria disciplinata nei suoi contenuti dal Titolo V del Decreto Legislativo n. 5/2003;
  • l’inserimento della clausola compromissoria di cui all’allegato 1 del bando negli atti costitutivi e/o statuti delle società in corso di costituzione.

Chi può partecipare

Possono accedere alle risorse finanziarie le imprese attive delle province di Chieti e Pescara la cui forma giuridica rivestita sia quella societaria, ad eccezione di quelle che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio a norma dell'articolo 2325-bis del codice civile.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000 Euro

L’intensità complessiva del contributo alla singola impresa richiedente è pari al 100% dei costi complessivamente sostenuti e si riferiscono ad un contributo a fondo perduto, comunque non superiore ad 1.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pag. 3 del bando).

La valutazione delle domande avverrà ad opera del Servizio “Procedure ADR, Compliance, Tutela del Consumatore” della Camera di Commercio Chieti Pescara e, se ritenute ammissibili, saranno ammesse al contributo secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino all’esaurimento della dotazione finanziaria. Si consiglia pertanto di non aspettare all’ultimo minuto per inviare la propria domanda.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Hai bisogno di informazioni? Contatta il seguente riferimento telefonico: 08715450463.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.