Incentivi alla promozione del turismo sportivo attraverso manifestazioni ed eventi sportivi (diversi da Grandi Eventi Sportivi) realizzati / da realizzarsi in Puglia nell’anno 2022

Scadenza: 31 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 650.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere la realizzazione di manifestazioni sportive che contribuiscano ad aumentare la visibilità ed attrattività del territorio pugliese. La Regione Puglia intende affermare il ruolo e l’immagine di territorio a vocazione sportiva attraverso la diffusione e l’incremento della pratica sportiva a tutti i livelli (amatoriale o agonistico).

Interventi ammissibili

Per manifestazione sportiva si intende un evento di carattere sportivo, agonistico o non agonistico, educativo e senza fini di Iucro che ha una durata limitata nel tempo (massimo 7 giorni).

Le manifestazioni che si intende finanziare sono eventi sportivi che si svolgono sul territorio pugliese e che coinvolgano atleti o squadre provenienti da province pugliesi oppure altre regioni italiane oppure nazioni.

Le manifestazioni sostenute dovranno dotarsi di un Piano di Comunicazione relativo alla manifestazione al fine di rendere più efficace l’informazione e la promozione delle politiche regionali nonché la valorizzazione del territorio. Il Piano potrà fare riferimento alle seguenti voci:

  • comunicazione social sugli account Facebook, Instagram, siti internet dei soggetti beneficiari o appositamente creati;
  • produzione di immagini fotografiche per ogni giorno manifestazione;
  • striscioni e/o roll-up sul luogo dell’evento;
  • locandine, poster evento, cartoline, brochure, e tutto il materiale cartaceo e digitale informativo;
  • brandizzazioni varie.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche purché regolarmente affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate, alle Associazioni Benemerite e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e costituite con atto pubblico, scrittura privata autenticata o registrata;
  • Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Associate e Associazioni Benemerite a carattere nazionale e presenti a livello regionale;
  • Comitati organizzatoriregolarmente costituiti e senza scopo di lucro;
  • Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali;
  • Comuni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 650.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 11, pag. 11 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 12-14 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Consulta scrupolosamente tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. pagg. 15 e ss. del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

La selezione delle istanze ammissibili a finanziamento avverrà attraverso procedura a sportello, per cui si procederà ad istruire e finanziare le domande secondo l’ordine cronologico d’arrivo delle stesse e sino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Consulta periodicamente la pagina web del bando per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.