Scadenza: 24 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia per la Coesione territoriale - Invitalia 

Dotazione Complessiva
€ 136.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le risorse del bando sono destinate a contrastare fenomeni di deindustrializzazione attraverso la concessione di incentivi economici, assegnati nell'ambito del Fondo di sostegno ai Comuni marginali introdotto con la Legge di Bilancio 2021, in favore di imprese manifatturiere che realizzano investimenti volti al potenziamento o riqualificazione di insediamenti produttivi già esistenti, ovvero per l'insediamento di nuove unità produttive.

Il soggetto attuatore del Programma è Invitalia.

Interventi ammissibili

Le risorse sono destinate a contrastare fenomeni di deindustrializzazione in favore di imprese manifatturiere che realizzano investimenti volti al potenziamento o riqualificazione di insediamenti produttivi già esistenti, ovvero per l'insediamento di nuove unità produttive.

Gli incentivi devono ricomprendere almeno uno dei seguenti ambiti:

  • iniziative per agevolare la ristrutturazione o la realizzazione dell'immobile ove l'attività manifatturiera è svolta;
  • l'ammodernamento e l'ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività industriali, incluse le innovazioni tecnologiche e quelle volte alla digitalizzazione dei processi;
  • gli investimenti immateriali;
  • la conversione di attività produttive a significativo impatto ambientale verso modelli di maggiore sostenibilità ambientale ed economica;
  • l'avvio di nuove unità produttive.

Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute a partire dal 30 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2023 relative all'acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature e beni, anche immateriali.

      Chi può partecipare

      Possono beneficiare degli incentivi le imprese manifatturiere già insediate nei territori comunali di competenza dei consorzi industriali di cui all'articolo 3 (pag. 7 del bando), ovvero le imprese che intendono insediare nuove unità produttive nelle medesime aree.

      Entità del contributo

      La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 136.000.000 Euro di cui:

      • 48.000.000 per il 2021;
      • 43.000.000 per il 2022;
      • 45.000.000 per il 2023.

      Sulla base di quanto stabilito con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 novembre 2021, le risorse a disposizione sono ripartite in maniera paritaria tra i seguenti consorzi industriali:

      • Consorzio per lo sviluppo industriale Piceno Consind;
      • ex Consorzio per lo sviluppo industriale del Lazio meridionale;
      • ex Consorzio per lo sviluppo industriale del Sud Pontino;
      • ex Consorzio per lo sviluppo industriale Roma-Latina;
      • ex Consorzio per lo sviluppo industriale di Frosinone;
      • ex Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Rieti

      A seguito della recente fusione dei suddetti consorzi laziali nel Consorzio industriale del Lazio, le agevolazioni saranno comunque attribuite ai rispettivi territori dei consorzi preesistenti, come elencati sopra.

      Alle imprese beneficiarie è concesso, nei limiti del regolamento de minimis, un contributo in conto capitale di importo non superiore:

      • al 100% delle spese ammesse;
      • a 200.000 Euro per impresa beneficiaria.

      Link e Documenti

      Pagina web per formulari e documenti

      Bando

      Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

      Consigli degli esperti

      Attenzione! Le domande possono essere presentate dal 24 gennaio 2023 al 24 marzo 2023. Le domande devono essere compilate esclusivamente in forma elettronica, utilizzando la procedura informatica raggiungibile dal sito www.agenziacoesione.gov.it e dal sito www.invitalia.it.

      Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7.3-7.4, pag. 9 del bando).

      L’erogazione del contributo alle imprese beneficiarie, a seguito del provvedimento di concessione, è effettuata in un’unica soluzione dopo il completamento e integrale pagamento degli investimenti ammessi. Per maggiori informazioni in merito alle modalità di erogazione del contributo, consulta il bando (Cfr. Art. 10, pagg. 12-13 del bando).

      Condividi

      Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

      È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.