Scadenza: 17 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania – FESR 2014-2020

Dotazione Complessiva
€ 319.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando dà attuazione all’intervento di “sostegno alle imprese dello spettacolo finalizzato alla costituzione di prodotti che consentano la diffusione di conoscenza dell’offerta turistica e culturale regionale”. In tale direzione si prevede il finanziamento di interventi per la realizzazione di produzioni culturali, afferenti alle Opere seriali televisive e web.

Il bando individua le politiche di gestione integrata del patrimonio culturale come strumenti essenziali ai processi di sviluppo locale, con ricadute positive nella generazione di occupazione qualificata, nell’innalzamento della conoscenza con l’applicazione di soluzioni tecnologiche innovative, nell’innalzamento della qualità territoriale e nella crescita della domanda di beni collettivi di alta qualità.

Avvalendosi anche del supporto tecnico di Fondazione Film Commission, La Regione Campania mira a sostenere gli investimenti in produzioni audiovisive mediante contributi a fondo perduto.

Interventi ammissibili

Verranno finanziati progetti relativi ad opere seriali a contenuto narrativo di finzione anche in animazione destinate alla diffusione televisiva o alla diffusione tramite fornitori di servizi media audiovisivi su altri mezzi, di durata media non inferiore a 40 minuti per singola parte (episodio), se opere di live-action, e di 6 minuti per singola parte (episodio) se opere di animazione, e come di seguito definite:

  1. Film TV (2 episodi);
  2. Miniserie (4 - 8 episodi);
  3. Media serialità (10 - 20 episodi);
  4. Lunga serialità (24 - 52 episodi);

Non sono ammissibili le opere destinate alla diffusione al pubblico tramite fornitori di servizi di hosting.

I progetti presentati alla data di candidatura devono essere oggetto di un deal-memo o contratto con un broadcaster e/o un fornitore di servizi media audiovisivi su altri mezzi, di rilevanza nazionale e/o internazionale. Ai fini della verifica di tale requisito, non saranno ritenute ammissibili lettere di interesse.

Le spese ammissibili sono:

  • Spese del personale dipendente a tempo determinato o indeterminato, residente in Campania, impiegato nella realizzazione del progetto, per l’importo lordo;
  • Spese per prestazione e compensi consulenze, effettuate da imprese e/o professionisti con sede legale in Campania del settore dell’audiovisivo. In tal caso fa fede l’importo indicato sulla fattura, al lordo comprensivo di eventuale ritenuta d’acconto e/o rivalsa INPS;
  • Beni di consumo non durevoli acquisiti/noleggiati da fornitori con sede legale/operativa in Campania;
  • Beni durevoli noleggiati/acquistati da fornitori con sede legale/operativa in Campania (i costi dei beni acquisiti/noleggiati sono riconosciuti nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto; in caso di acquisto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto);
  • Noleggio di location afferenti in via esclusiva al progetto e localizzate in Campania;
  • Costi per permessi autorizzazioni localizzate in Campania;
  • Spese sostenute per strutture ricettive localizzate in Campania.

È possibile presentare una sola domanda di contributo.

La durata delle opere seriali televisive e web deve essere prevista come segue:

  • 24 mesi per le opere di live action;
  • 30 mesi per le opere di animazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le piccole e medie imprese, singole e/o associate, operanti nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi”.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 319.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  1. 200.000 Euro per progetti che siano programmati in territorio regionale per un periodo non inferiore ai 42 giorni di riprese, o di lavorazione in caso di serie di animazione (escluso la post- produzione) il cui costo di produzione, dichiarato a preventivo e verificato a consuntivo, sia non inferiore a 6.000.000 Euro se opere di live-action, e non inferiore a 500.000 Euro se opere di animazione;
  2. 100.000 Euro per progetti che siano programmati in territorio regionale per un periodo non inferiore ai 24 giorni di riprese, o di lavorazione in caso di serie di animazione (escluso la post- produzione) il cui costo di produzione, dichiarato a preventivo e verificato a consuntivo, sia non inferiore a 3.000.000 Euro se opere di live-action, non inferiore a 750.000 Euro se opere di animazione;

Quota di co-finanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede la possibilità di richiedere una parte del contributo stabilito in forma di anticipo per un importo pari a massimo il 40% del contributo totale concesso. La richiesta deve essere tuttavia accompagnata da idonea fideiussione bancaria o polizza assicurativa irrevocabile.

La dotazione finanziara complessiva non risulta elevata. Saranno finanziate poche proposte. Il bando risulta pertanto competitivo. 

Si fa presente che fra i criteri di valutazione delle proposte sarà data particolare rilevanza alla qualità tecnica e artistica del progetto proposto. A questa voce sarà dato peso maggiore ai fini dell’assegnazione del punteggio. Tuttavia, avranno un ruolo fondamentale anche elementi quali: la visibilità nazionale e internazionale dell’opera e le ricadute sull’economia locale.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.