iNest – Ministero dell’Università e della Ricerca – nextGeneration EU – Università IUAV di Venezia
Il Bando promuove il sostegno a Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese, coinvolte singolarmente o in modalità collaborativa, mediante il finanziamento di progetti-pilota, dimostratori e/o azioni sperimentali. I Progetti devono essere orientati a livelli medio-alti di maturità tecnologica, in grado di collocarsi nella transizione da ricerca industriale a innovazione orientata al mercato. L’attività di ricerca può essere potenziata mediante il coinvolgimento Organismi di Ricerca, pubblici o private, secondo le modalità e i vincoli specificati nel Bando. I progetti devono essere coerenti con le Smart Specialization Strategy (S3) delle Regioni coinvolte e congruenti con le tematiche proposte dallo Spoke di riferimento.
Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese singolarmente o in collaborazione. I progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dovranno prevedere “attività significative” di entrambe le tipologie di attività, pena la non ammissibilità del progetto ovvero dovranno essere caratterizzati da almeno il 20% del budget complessivo di ogni partner da attività riconducibili allo sviluppo sperimentale e la restante parte in attività di ricerca industriale. Le tematiche finanziate dal bando sono strettamente correlate alle attività di ricerca dello Spoke 4 – Città, architettura e design sostenibile. Le attività di ricerca corrispondono, per temi e obiettivi, a quanto richiesto dal bando e sono pensate in dialogo e stretta correlazione con le attività di innovazione finanziate. regioni. L’attività di ricerca dello Spoke è strutturata in tre Topic:
Gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati e/o ascritti nella/alla unità locale dell’impresa beneficiaria regolarmente censita presso la CCIAA, localizzata nel territorio del Mezzogiorno. A tal proposito, si precisa che il territorio del Mezzogiorno è comprensivo delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Possono richiedere le agevolazioni di cui al Bando i seguenti soggetti:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.175.000 Euro. Il contributo complessivo concesso al singolo progetto non potrà essere inferiore al contributo minimo o superiore al contributo massimo come illustrato di seguito:
RT1:
RT2:
RT3:
L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto verrà così calcolata in percentuale alle spese presentate dai singoli partner del progetto e sulla base della dimensione dell’impresa secondo la tabella a pagina 18 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.4, pag. 15 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 4.2, pag. 22 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@consorzioinest.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.