Scadenza: 16 marzo 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 2.500.000

Finalità

La priorità principale è quella di promuovere azioni volte a sviluppare il coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese, in particolare sensibilizzando e contribuendo all'applicazione del diritto e delle politiche dell'Unione in questo settore, con particolare attenzione all'adozione e allo sviluppo dei Comitati aziendali europei.

L'invito mira anche a sostenere progetti che cercano di identificare e affrontare le sfide del coinvolgimento dei lavoratori derivanti dai cambiamenti nel mondo del lavoro, nel contesto delle due transizioni (verde e digitale). Gli inviti annuali si concentreranno su una o poche sfide di attualità, con l'obiettivo di massimizzare l'impatto dei progetti selezionati.

Si prevedono azioni per promuovere la cooperazione a livello europeo e transnazionale tra le parti sociali che affrontino i seguenti temi:

  • Azioni per promuovere lo scambio e una più ampia diffusione delle conoscenze e delle buone pratiche e per avviare azioni volte a sostenere l'istituzione e il buon funzionamento dei comitati aziendali europei.
  • Azioni a sostegno del coinvolgimento dei lavoratori nell'anticipazione e nella gestione dei cambiamenti e nella prevenzione e risoluzione delle controversie in caso di varie forme di ristrutturazione nelle imprese e nei gruppi di imprese a livello di UE, come richiesto per affrontare le sfide poste dall'attuazione del Green Deal europeo.
Condividi