Scadenza: 28 febbraio 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 12.000.000

Finalità

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è un organismo creato dall’Unione europea nel 2008 per rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa, integrando le imprese, l’istruzione e la ricerca per trovare una soluzione alle pressanti sfide globali. L’EIT è parte integrante di Horizon, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione.

La terza call dell’Iniziativa dell’EIT per gli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) selezionerà la terza coorte di progetti da finanziare nell'ambito della fase pilota dell'Iniziativa (2021-2023), come previsto dall'Agenda strategica per l'innovazione dell'EIT 2021-2027. Il bando incorporerà un focus tematico sulla capacità degli IIS di promuovere i talenti deep tech al loro interno, al fine di rispondere all'importanza riconosciuta allo sviluppo di talenti deep tech per il futuro dell'innovazione in Europa.

L'invito rimane inquadrato nell'obiettivo di fondo dell'Iniziativa IIS di potenziare la capacità innovativa e imprenditoriale degli IIS europei, tuttavia nella terza call una parte significativa delle attività finanziate saranno orientate a farlo nell'ambito dello sviluppo dei talenti Deep Tech e allineandosi agli obiettivi dell’Iniziativa Talenti Deep Tech, che mira a formare almeno 1 milione di talenti deep tech entro il 2025 attraverso programmi paneuropei di sviluppo di talenti e competenze.

Particolare attenzione verrà data alle attività volte a rafforzare il coinvolgimento della leadership dell'IIS e alle attività di livello strategico e a come i finanziamenti saranno utilizzati per incrementare o accelerare le attività di sviluppo delle capacità di innovazione e imprenditorialità negli IIS in modo che possano diventare esempi di cambiamento istituzionale e di radicamento negli ecosistemi regionali.

Condividi