Scadenza: 24 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Innovation Fund (INNOVFUND)

Dotazione Complessiva
€ 2.400.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Fondo per l'innovazione è uno dei maggiori programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Il Fondo fornisce sovvenzioni per progetti che mirano alla diffusione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, per portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.

Gli obiettivi di questo invito sono:

  • sostenere progetti che dimostrino tecnologie, processi, modelli di business o prodotti e servizi altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi e abbiano un potenziale significativo di riduzione delle emissioni di gas serra;
  • offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attirando al contempo ulteriori risorse pubbliche e private.

Il bando copre i seguenti topic:

  • INNOVFUND-2024-NZT-GENERAL-LSP - Decarbonizzazione generale - Progetti su larga scala.
  • INNOVFUND-2024-NZT-GENERAL-MSP - Decarbonizzazione generale - Progetti su media scala
  • INNOVFUND-2024-NZT-GENERAL-SSP - Decarbonizzazione generale - Progetti su piccola scala
  • INNOVFUND-2024-NZT-CLEAN-TECH-MANUFACTURING - Produzione Cleantech
  • INNOVFUND-2024-NZT-PILOTS - Progetti pilota

Interventi ammissibili

Per i Topic inerenti la Decarbonizzazione generale (INNOVFUND-2024-NZT-GENERAL-LSP; INNOVFUND-2024-NZT-GENERAL-MSP; INNOVFUND-2024-NZT-GENERAL-SSP) sono ammissibili le seguenti attività:

  • attività che sostengono l'innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio nei settori elencati nell'Allegato I e nell'Allegato III della Direttiva ETS 2003/87, compresa la cattura e l'utilizzo del carbonio (CCU) in modo sicuro per l'ambiente che contribuisca in modo sostanziale a mitigare i cambiamenti climatici, in particolare per le emissioni di processo inevitabili, nonché i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio prodotti nei settori elencati nell'Allegato I della Direttiva ETS;
  • attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura e allo stoccaggio geologico della CO2 (CCS) in modo sicuro per l'ambiente;
  • attività che contribuiscono alla costruzione e al funzionamento di tecnologie innovative per l'energia rinnovabile e lo stoccaggio dell'energia.

Per il Topic INNOVFUND-2024-NZT-CLEAN-TECH-MANUFACTURING sono ammissibili attività di costruzione e gestione di impianti di produzione di componenti specifici per:

  • impianti di energia rinnovabile (fotovoltaici, solari a concentrazione, eolici onshore e offshore, oceanici, geotermici, solari termici e altri), compreso il loro collegamento alla rete elettrica/calorica
  • produzione di elettrolizzatori e celle a combustibile per la produzione e il consumo di idrogeno
  • soluzioni di accumulo di energia che comprendono sia batterie che altre soluzioni di accumulo per uso stazionario e mobile per l'accumulo infragiornaliero e di lunga durata
  • pompe di calore.

I componenti includono attrezzature finali come turbine eoliche, pannelli solari, batterie, pompe di calore o elettrolizzatori.

Per il Topic INNOVFUND-2024-NZT-PILOTS sono ammissibili attività di costruzione e gestione di progetti pilota che si concentrano sulla convalida, la sperimentazione e l'ottimizzazione di soluzioni altamente innovative e di decarbonizzazione profonda in tutti i settori ammissibili al sostegno del Fondo per l'innovazione.

I progetti pilota possono quindi riguardare:  

  • I settori elencati nell'Allegato I e nell'Allegato III della Direttiva ETS 2003/87, compresa la cattura e l'utilizzo del carbonio (CCU) sicuri dal punto di vista ambientale che contribuiscono in modo sostanziale a mitigare i cambiamenti climatici, e i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio prodotti nei settori elencati nell'Allegato I della Direttiva ETS.
  • Costruzione e gestione di sistemi innovativi di stoccaggio dell'energia.  
  • Sviluppo di soluzioni di stoccaggio della CO2. 
  • Impianti di energia rinnovabile, nel fotovoltaico, nell'energia solare a concentrazione, nell'eolico onshore e offshore, nell'energia oceanica, nella geotermia, nel solare termico e in altre tecnologie di energia rinnovabile, compresi sistemi innovativi per la connessione alla rete (elettricità/calore).

Attenzione! In questo topic ci si aspetta un grado di innovazione maggiore rispetto agli altri topic. Di conseguenza, le attività che possono essere finanziate sono quelle che affrontano i rischi tecnici legati alle tecnologie e alle soluzioni innovative.

Sono fortemente incoraggiate le sinergie e le complementarietà con altri programmi UE pertinenti (Cfr. par. 1 del bando).

Attenzione! Possono essere finanziati solo i progetti che non hanno ancora iniziato i lavori al momento della richiesta di sovvenzione.

I progetti devono essere ubicati negli Stati membri dell'UE o nei Paesi del SEE (cioè Norvegia, Islanda o Liechtenstein). I progetti possono essere localizzati anche in Irlanda del Nord, a condizione che riguardino la generazione, la trasmissione, la distribuzione o la fornitura di energia elettrica. Per maggiori condizioni legate alla localizzazione dei progetti si veda pagina 15 del bando.

La durata del progetto può variare da 3 a 15 anni, dalla firma della sovvenzione al pagamento finale. Per maggiori dettagli sulla durata dei progetti per topic si veda pagina 15 del bando.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

  • essere persone giuridiche (enti pubblici o privati);
  • essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili: qualsiasi Paese del mondo.

Le organizzazioni internazionali sono ammissibili. Ad esse non si applicano le norme sui Paesi ammissibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.400.000.000 Euro, di cui:

  • 1.200 000.000 Euro per il topic INNOVFUND-2024-NZT-GENERAL-LSP
  • 200.000.000 Euro per il topic INNOVFUND-2024-NZT-GENERAL-MSP
  • 100.000.000 Euro per il topic INNOVFUND-2024-NZT-GENERAL-SSP
  • 700.000.000 Euro per il topic INNOVFUND-2024-NZT-CLEAN-TECH-MANUFACTURING
  • 200.000.000 Euro per il topic INNOVFUND-2024-NZT-PILOTS

Solo i progetti con una spesa totale in conto capitale pari a quella indicata di seguito saranno ammissibili nell'ambito dell’invito:

  • INNOVFUND-2023-NZT-GENERAL-LSP: Spese in conto capitale superiori a 100.000.000 Euro
  • INNOVFUND-2023-NZT-GENERAL-MSP: Spese in conto capitale superiori a 20.000.000 Euro e fino a 100.000.000 Euro
  • INNOVFUND-2023-NZT-GENERAL-SSP: Spese in conto capitale superiori a 2.500.000 Euro e fino a 20.000.000 Euro
  • INNOVFUND-2023-NZT-MANUFACTURING: Spese in conto capitale superiori a 2.500.000 Euro
  • INNOVFUND-2023-NZT-PILOTS: Spese in conto capitale superiori a 2.500.000 Euro

L'importo massimo della sovvenzione per un singolo progetto nell'ambito del Topic sui Progetti Pilota è limitato a 40.000.000 Euro.  

Il budget del progetto (importo della sovvenzione richiesta) deve essere calcolato sulla base dei costi pertinenti, utilizzando il calcolatore dei costi pertinenti fornito e rispettando le condizioni stabilite nella Guida alla metodologia dei costi pertinenti. L'importo massimo della sovvenzione non deve superare il 60% dei costi pertinenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guida alla metodologia dei costi

CALL ID: INNOVFUND-2024-NZT

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ognuno di essi.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. La Dashboard di Innovation Fund è accessibile da QUI.

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 19-21 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-30 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 32-33 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 33-34 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta l’Innovation Fund Helpdesk indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.