Scadenza: 16 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Innovative Health Initiative (IHI) - Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 115.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'Impresa congiunta per l'Iniziativa Sanitaria Innovativa (IHI JU) è un partenariato tra l'Unione Europea e le associazioni industriali che rappresentano i settori coinvolti nell'assistenza sanitaria. IHI JU ha l'obiettivo di essere pioniera di un nuovo approccio più integrato alla ricerca sanitaria e di tradurre la ricerca e l'innovazione sanitaria in benefici reali per i pazienti e la società, garantendo che l'Europa rimanga all'avanguardia nella ricerca sanitaria interdisciplinare, sostenibile e incentrata sul paziente.

Il 5° bando in particolare prevede i seguenti Topic:

  • Topic 1: Accelerare l'implementazione di metodologie di nuovo approccio e di altri approcci innovativi non basati sugli animali per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di tecnologie per la salute
  • Topic 2: Sviluppo e prova di principio di nuove applicazioni cliniche delle soluzioni terapeutiche
  • Topic 3: Migliori approcci di previsione, rilevamento e trattamento per una gestione completa dell'ictus
  • Topic 4: Massimizzare il potenziale della generazione di dati sintetici nelle applicazioni sanitarie

Interventi ammissibili

Topic 1: il topic cerca di affrontare le sfide delineate a pagina 14 del bando sfruttando i più recenti progressi scientifici per sviluppare NAM e altri approcci non basati sugli animali, che potrebbero essere più facilmente disponibili e più efficienti di quelli che coinvolgono gli animali, e che dovrebbero migliorare lo sviluppo, compresa la valutazione dell'efficacia e della sicurezza, di nuove tecnologie sanitarie per le malattie infettive/non trasmissibili o i processi di produzione di tali tecnologie.

Topic 2: i progetti finanziati nell'ambito di questo topic devono essere finalizzati allo sviluppo di soluzioni teranostiche multimodali nuove o innovative, compresi radiofarmaci e/o soluzioni teranostiche non radioattive. I richiedenti devono identificare chiaramente una o più malattie che siano bisogni non raggiunti di sanità pubblica (ad esempio, oncologia, neurologia e/o condizioni avanzate multi-malattia) e spiegare la loro scelta con prove pertinenti, ove possibile.

Topic 3: l'ictus è la seconda causa di morte e la terza causa di disabilità. Tuttavia, l'ictus è una malattia prevenibile, curabile e gestibile e quindi esiste il potenziale per ridurne il peso e le conseguenze a lungo termine. L'implementazione di percorsi sanitari connessi porterà a un miglioramento degli esiti per i pazienti e quindi a una maggiore efficienza ed efficacia dal punto di vista clinico e delle risorse sanitarie. Una migliore comunicazione, condivisione e integrazione dei dati lungo l'intero percorso di cura dell'ictus ha il potenziale di cambiare le carte in tavola per i pazienti affetti da ictus, per gli operatori sanitari e per i finanziatori.

Topic 4: la ricerca sanitaria che utilizza i dati dei singoli pazienti è spesso limitata da restrizioni nell'accesso ai dati a causa di problemi di privacy, sicurezza, proprietà intellettuale (IP) e altro. I dati sanitari sintetici possono ridurre queste preoccupazioni, portando a uno sviluppo più rapido di metodi affidabili basati sui dati. Tuttavia, non è sempre chiaro quale sia il metodo migliore per un determinato caso d'uso e i metodi SDG per alcuni tipi di dati sono ancora immaturi.

Tipologia di azione

  • Azioni di ricerca e innovazione (RIA) - Attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o a esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuovi o migliorati. Possono includere la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l'integrazione della tecnologia, il collaudo, la dimostrazione e la convalida di un prototipo su piccola scala in laboratorio o in un ambiente simulato.

Per tutti i dettagli sulle azioni ammissibili nei diversi Topic e per tutte le condizioni da rispettare si veda la sezione specifica del Topic di interesse.

Chi può partecipare

In relazione agli inviti a presentare proposte in un'unica fase, si applicano, mutatis mutandis, le disposizioni pertinenti dell'Allegato generale B del WP Horizon Europe 2023-2024.

Seguendo la guida del programma Horizon Europe, la partecipazione alle azioni indirette della IHI JU sarà aperta, ma l'ammissibilità ai finanziamenti sarà comunque limitata ai soggetti giuridici con sede in uno Stato membro dell'UE, in un Paese associato o in un Paese a basso e medio reddito.

Per maggiori informazioni sui criteri di ammissibilità si veda la sezione Enti ammissibili al finanziamento a pagina 8 del bando, nonché i criteri specifici per ciascun Topic dell’invito.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 115.000.000 Euro

Contributo massimo indicativo:

  • Topic 1: tra 12.000.000 Euro e 15.000.000 Euro
  • Topic 2: tra 10.000.000 Euro e 12.000.000 Euro
  • Topic 3: tra 10.000.000 Euro e 13.000.000 Euro
  • Topic 4: 10.000.000 Euro

I consorzi candidati devono assicurarsi che almeno il 45% del budget totale del progetto sia coperto da contributi (IKOP, FC, IKAA) forniti dai partecipanti al progetto. Per maggiori dettagli si veda pagina 7 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti IHI

Funding and Tender Portal

Documenti utili per i bandi

HE Main Work Programme 2023–2024 – 13. Allegati

Bando

FAQ (al 20 luglio)

Call ID: HORIZON-JU-IHI-2023-05

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli allegati generali del WP Horizon Europe 2023-2024 si applicano, mutatis mutandis, a questi inviti a presentare proposte. Qualora ci fossero condizioni aggiuntive, si consiglia di leggere scrupolosamente il testo della call e i seguenti documenti utili:

Ciascun Topic prevede azioni, obiettivi, beneficiari, budget e condizioni generali differenti dagli altri. Si consiglia, pertanto, di leggere scrupolosamente la sezione dedicata al Topic di tuo interesse.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione. L'allegato generale D del WP 2023-2024 di Horizon Europe si applica mutatis mutandis. Si applicano, tuttavia, alcune aggiunte come indicato a pagina 9 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ufficio del programma IHI, il membro del Gruppo di rappresentanti degli Stati IHI del proprio Paese o il proprio Punto di contatto nazionale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.