Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe – Innovative Health Iniziative

Dotazione Complessiva
€ 138.000.000
Finanziamento Massimo
€30.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’Innovative Health Initiative Joint Undertaking (IHI JU) è una partnership istituita nell’ambito del Programma Horizon Europe tra la Commissione Europea e alcune associazioni industriali che rappresentano i settori coinvolti nell'assistenza sanitaria, ovvero COCIR, EFPIA, Vaccines Europe, EuropaBio e MedTech Europe. La partnership mira a sperimentare un nuovo e più integrato approccio alla ricerca sanitaria e a tradurre la ricerca e l'innovazione in campo sanitario in benefici reali per i pazienti e la società e a garantire che l'Europa rimanga all'avanguardia nel campo della ricerca sanitaria per rendere il sistema salute interdisciplinare, sostenibile e incentrato sul paziente. In linea con gli obiettivi della Partenrship, la call intende sostenere progetti innovativi in grado di integrare tecnologie intersettoriali, know-how, prodotti, servizi e flussi di lavoro per l’assistenza sanitaria incentrata sulle persone e che prevedano il sostegno alla fornitura di strumenti di prevenzione, diagnosi e trattamento tempestivi.

Interventi ammissibili

Saranno sostenuti progetti RIA nell’ambito dei seguenti topic:

  1. Screening platform and biomarkers for prediction and prevention of diseases of unmet public health need - HORIZON-JU-IHI-2022-03-01

Tipologia di progetto: Research and Innovation Action (RIA)

Si prevedono i seguenti impatti:

  • I pazienti beneficiano di un trattamento preventivo o di un intervento precoce sulla malattia prima della comparsa dei sintomi.
  • La prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie porteranno allo sviluppo di nuovi farmaci, allo sviluppo di interventi e strategie più efficaci dal punto di vista dei costi.
  • Maggiore disponibilità di biomarcatori convalidati per l'intercettazione e la diagnosi delle malattie, testati in contesti reali.
  • Analisi avanzate/intelligenza artificiale a supporto della ricerca e dell'innovazione in campo sanitario (R&I), con conseguente una maggiore disponibilità di interventi sanitari personalizzati per gli utenti finali.

I progetti da sostenere nell'ambito di questo tema devono mirare a fornire risultati che contribuiscano a tutti i seguenti risultati:

  • I pazienti riceveranno interventi personalizzati più tempestivi per ridurre la mortalità delle principali malattie, migliorando la vita dei cittadini.
  • Gli operatori sanitari avranno accesso a una piattaforma di screening e a biomarcatori clinicamente validati per identificare le persone a rischio di malattia per facilitare la scelta dell'azione preventiva più appropriata.
  • I ricercatori disporranno di nuovi biomarcatori per la previsione e la prevenzione, per consentire lo sviluppo di interventi personalizzati più sicuri ed efficaci e adattati alle caratteristiche dell'individuo.
  • I sistemi sanitari beneficeranno di prove affidabili per indirizzare interventi terapeutici efficaci e preventivi ai cittadini che ne trarranno maggiore beneficio. interventi terapeutici efficaci e preventivi ai cittadini che ne beneficeranno maggiormente.
  1. Patient-generated evidence to improve outcomes, support decision making, and accelerate innovation - HORIZON-JU-IHI-2022-03-02

Tipologia di progetto: Research and Innovation Action (RIA)

Si prevedono i seguenti impatti:

  • Consentire di valutare il valore aggiunto delle soluzioni sanitarie integrate incentrate sulle persone in base a criteri importanti per i pazienti e i cittadini, utilizzando misure di esito riferite dai pazienti (PROM), informazioni sulle preferenze dei pazienti (PPI) e misure di esperienza riferite dai pazienti (PREM).
  • Facilitare lo sviluppo e l'implementazione di soluzioni sanitarie integrate basate sulle indicazioni dei pazienti, tra cui PROM, PPI e PREM. Queste soluzioni dovrebbero rispondere meglio alle esigenze e alle preferenze dei pazienti e dei cittadini e sostenere un approccio inclusivo.
  • Consentire l'uso intelligente dei contributi dei pazienti e delle evidenze da essi generate per facilitare un più rapido ingresso sul mercato di soluzioni sanitarie integrate avanzate, incentrate sul paziente ed economicamente vantaggiose, nonché per stimolare ulteriori innovazioni migliorando il ritorno sugli investimenti in ricerca e innovazione.
  • Utilizzare i contributi dei pazienti raccolti attraverso la m-health, l'e-health e altre tecnologie per ottenere una migliore comprensione del comportamento reale e delle sfide affrontate dai pazienti di tutte le età con malattie croniche complesse e comorbilità.

Le azioni (progetti) di ricerca e innovazione (R&I) da sostenere nell'ambito di questo tema devono mirare a fornire risultati che contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi per i casi d'uso selezionati:

  • I responsabili delle decisioni dispongono di nuovi metodi per l'integrazione di PROM, PPI e PREM e di altre informazioni generate dalle persone nei processi di valutazione normativa e di valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) per le soluzioni sanitarie integrate.
  • I pazienti di tutte le età hanno accesso a nuove soluzioni sanitarie integrate che vengono sviluppate utilizzando input strutturati dei pazienti e rispondono meglio alle loro esigenze e preferenze.
  • I ricercatori hanno a disposizione nuovi approcci metodologici per raccogliere e integrare le preferenze dei pazienti nella concezione, nello sviluppo e nell'implementazione di soluzioni sanitarie integrate.
  • I ricercatori hanno un accesso più ampio a dati interoperabili e di qualità generati dai pazienti, nel rispetto dei principi FAIR, che facilitano la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sanitarie integrate.
  • Ai ricercatori vengono forniti nuovi esiti, misure di esito e l'orizzonte temporale su cui valutare il valore per sviluppare strumenti e metodi appropriati per la raccolta e l'analisi di PROM, PPI e PREM.
  1. Combining hospital interventional approaches to improve patient outcomes and increase hospital efficiency - HORIZON-JU-IHI-2022-03-03

Tipologia di progetto: Research and Innovation Action (RIA)

Sono previsti i seguenti impatti:

  • Migliorare gli esiti dell'assistenza ospedaliera per i pazienti e favorire una guarigione più rapida, superando le problematiche di frammentazione attraverso la combinazione di approcci interventistici innovativi.
  • Implementazione senza soluzione di continuità e con successo in ambito ospedaliero di innovazioni intersettoriali, prodotti e servizi integrati che offrono benefici comprovati ai pazienti, ai sistemi sanitari e alla società nel suo complesso.
  • Analisi avanzate/intelligenza artificiale (AI) a supporto della ricerca e dell'innovazione sanitaria, con conseguente miglioramento del supporto decisionale clinico per una maggiore efficacia del trattamento.

I progetti da sostenere nell'ambito di questo tema dovranno mirare a fornire risultati che contribuiscano a raggiungere i seguenti risultati:

  • Ai pazienti verranno offerte combinazioni di trattamenti ospedalieri migliori, basati su prove di efficacia e innovativi.
  • Gli operatori sanitari avranno accesso a sistemi di supporto decisionale clinico migliorati che consiglieranno trattamenti personalizzati utilizzando set di dati specifici del paziente raccolti in ambito ospedaliero.
  • I sistemi sanitari disporranno di migliori prove sulle combinazioni di interventi efficaci dal punto di vista dei costi e su come queste combinazioni possano aumentare l'efficienza dell'ospedale.
  • I ricercatori disporranno di migliori informazioni sulle combinazioni di trattamenti per facilitare lo sviluppo di interventi migliori.
  1. Strengthening the European translational research ecosystem for advanced therapy medicinal products (ATMPs) for rare diseases - HORIZON-JU-IHI-2022-03-04

Tipologia di progetto: Research and Innovation Action (RIA)

Impatti attesi da questo tema:

  • Benefici per i pazienti affetti da malattie rare e ultra-rare che possono beneficiare di medicinali per terapie avanzate (ATMP) efficaci e sicuri e di altre modalità terapeutiche innovative correlate.
  • Sviluppo migliore e più efficiente in termini di costi dei medicinali per terapie avanzate e di altre modalità terapeutiche innovative correlate, grazie al miglioramento dei processi scientifici e tecnologici.
  • Benefici per una più ampia gamma di disturbi al di là del settore delle malattie rare, grazie a un più robusto sviluppo di ATMP e di altre modalità terapeutiche innovative correlate, nonché al trasferimento di conoscenze tra gli attori dello sviluppo di ATMP.
  1. Digital health technologies for the prevention and personalised management of mental disorders and their long-term health consequences - HORIZON-JU-IHI-2022-03-05

Tipologia di progetto: Research and Innovation Action (RIA)

Si prevedono i seguenti impatti:

  • Miglioramento della collaborazione intersettoriale tra le industrie sanitarie, il mondo accademico e tutti gli altri attori rilevanti dell'ecosistema sanitario. Questo obiettivo sarà raggiunto mantenendo al centro le persone con disturbi mentali, estendendosi al sistema sociale ed educativo per promuovere un'innovazione sostenuta e centrata sul paziente nelle tecnologie sanitarie digitali (DHT) per la cura della salute mentale.
  • Preparazione del sistema sanitario all'implementazione e all'integrazione delle DHT con le strategie di assistenza clinica esistenti, riducendo così anche l'onere per il personale.
  • Prevenzione, diagnosi più precoci e precise, interventi e monitoraggio più efficaci dal punto di vista clinico, migliore aderenza del paziente e riduzione dell'ospedalizzazione.
  • Dimostrazione del valore aggiunto del DHT per una migliore gestione e cura e per migliorare l'esperienza delle persone con disturbi mentali e dei loro familiari/caregiver.
  • Gestione del percorso di cura per le persone con disturbi mentali più efficace dal punto di vista dei costi.
  • Contribuire all'imminente "Spazio europeo dei dati sanitari", promuovendo un migliore scambio e accesso a diversi tipi di dati sanitari.
  • Conoscenza e apprendimento dell'impatto a lungo termine dei disturbi mentali sulla fisiologia e sulla salute fisica. 

I progetti da sostenere nell'ambito di questo tema devono contribuire a tutti i seguenti risultati:

  • Prove solide sulla fattibilità, l'accettabilità, l'aderenza e la soddisfazione personale con le nelle persone con disturbi mentali.
  • Le persone con disturbi mentali e i loro familiari/caregiver dovrebbero essere inclusi nella generazione delle prove. Occorre prestare la dovuta attenzione alle questioni di vulnerabilità, stigma e difficoltà legate a una limitata alfabetizzazione digitale/sanitaria. Occorre tenere conto delle esigenze e delle preferenze etiche, culturali, di genere e specifiche per età per garantire un uso continuativo del DHT.
  • Una piattaforma digitale flessibile, interoperabile e riutilizzabile che possa essere utilizzata in numerose condizioni e scenari per raccogliere, analizzare e integrare diversi dati clinici e pazienti multimodali, comprese le misure di esito riferite dai pazienti (PROM) e le misure di esperienza riferite dai pazienti (PREM), con particolare attenzione a quelle generate dal DHT. Occorre tenere conto della variabilità tra i vari Paesi, poiché le infrastrutture digitali e la disponibilità di strumenti digitali possono differire. Dovrebbe essere inclusa una mappatura dei collegamenti specifici tra le infrastrutture digitali e i tipi di tecnologia sanitaria digitale. Occorre tenere conto degli aspetti etici, sociali e legali e dei principi FAIR.
  • Linee guida efficaci e condivise per lo sviluppo e l'implementazione del DHT nella ricerca clinica e come parte della salute e dell'assistenza quotidiana, consentendo lo sviluppo di trattamenti più incentrati sul paziente, interventi sanitari e assistenziali ottimizzati e una migliore prevenzione delle malattie. Devono essere incluse le prove di studi quantitativi sui potenziali effetti favorevoli/sfavorevoli delle tecnologie sull'assistenza e sul loro impatto sull'evoluzione della ricerca clinica e degli studi clinici. 
  • Conoscenze solide per una migliore comprensione dei disturbi mentali, dei loro cambiamenti nel tempo e del modo in cui tutto ciò è correlato agli esiti clinici, tra cui la remissione, la ricaduta e la recidiva delle condizioni, le condizioni di salute a lungo termine e la mortalità e/o misure di esito surrogate, se pertinenti. Dovrebbero essere presi in considerazione anche gli esiti socioeconomici e l'onere per la famiglia/il caregiver. 
  • Un solido corpo di dati per consentire lo sviluppo di strumenti digitali che ottimizzino l'impegno delle persone con disturbi mentali, dei caregiver e di altri attori rilevanti, adattati alle esigenze della popolazione di pazienti e alle necessità specifiche dell'età, affrontando le questioni dello stigma, della vulnerabilità, della mancata ricerca di cure e della scarsa aderenza generale al trattamento. 
  • Strumenti e metodi migliori e più affidabili in grado di fornire un feedback in tempo reale sul DHT, anche per quanto riguarda l'usabilità, l'efficacia/efficienza e la sicurezza a lungo termine. 
  • Prove solide di come il DHT possa influenzare il trattamento o il comportamento delle persone con disturbi mentali.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo in cui ha sede, compresi i soggetti giuridici dei Paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali.

Il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato diverso. Inoltre, almeno uno dei soggetti deve essere stabilito in uno Stato membro.  

Per questa specifica tipologia di bando (“single-stage calls”), i consorzi candidati possono essere costituiti da diversi soggetti, quali università, PMI, grandi aziende, enti normativi, ecc.

Attenzione! Tra i requisiti specifici è richiesto quello del partenariato pubblico-privato.

La presentazione della proposta progettuale in un'unica fase (“single-stage calls”) implica un unico processo di presentazione e valutazione, senza un consorzio industriale predefinito. I candidati devono quindi presentare una proposta completa che includa uno o più membri privati (membro privato: un soggetto giuridico che è membro dell'IC IHI diverso dall'Unione. I membri privati della IHI JU sono le associazioni di categoria COCIR, EFPIA, EuropaBio, MedTech Europe e Vaccines Europe), le loro entità costitutive o affiliate e/o i partner sostenitori (“contributing partners” - Partner sostenitore: qualsiasi Paese, organizzazione internazionale o entità giuridica che non sia un membro dell'IC IHI, o un'entità costitutiva di un membro o un'entità affiliata di entrambi, che sostenga gli obiettivi dell'IC IHI nella sua specifica area di ricerca e la cui richiesta di diventare partner contribuente sia stata approvata dal consiglio di amministrazione dell'IC IHI).

Per approfondire, cfr. la Guida a pag. 18.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 138.000.000 Euro

HORIZON-JU-IHI-2022-03-01: 30.000.000 Euro

Contributo massimo per proposta considerato efficiente e credibile: tra i 10 e 15 milioni di Euro

HORIZON-JU-IHI-2022-03-02: 24.000.000 Euro

Contributo massimo per proposta considerato efficiente e credibile: tra i 10 e i 15 milioni di Euro

HORIZON-JU-IHI-2022-03-03: 30.000.000 Euro

Contributo massimo per proposta considerato efficiente e credibile: tra gli 8 e i 10 milioni di Euro

HORIZON-JU-IHI-2022-03-04: 30.000.000 Euro

Contributo massimo per proposta considerato efficiente e credibile: tra i 20 e i 30 milioni di Euro

HORIZON-JU-IHI-2022-03-05: 24.000.000 Euro

Contributo massimo per proposta considerato efficiente e credibile: tra i 6 e gli 8 milioni di Euro

Attenzione! Per soddisfare i criteri di ammissibilità, i proponenti devono garantire, già in fase di proposta, che il contributo collettivo fornito dai membri privati, dai loro enti costitutivi o affiliati e/o dai “contributors partner” ammonta almeno al 45% dei costi ammissibili della proposta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guide for applicants

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando finanzia tipologie di progetti RIA - Research and innovation actions. Si tratta di attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze e / o esplorare la fattibilità di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione nuovi o migliorati. Includono dunque la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia, i test, la dimostrazione e la convalida su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.

Se vuoi partecipare e cerchi un partner, puoi utilizzare l’apposito portale di ricerca partner. Qui invece troverai ulteriori consigli per ricercare i partener più adatti.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato e a risolvere eventuali dubbi. Di seguito tutti i contatti:

IHI Programme Office

IHI States Representatives Group 

National Contact Point.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.