Scadenza: 27 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Interreg Central Europe

Dotazione Complessiva
€ 23.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Attraverso il bando, Interreg Central Europe invita le organizzazioni di tutta l'Europa centrale a presentare idee di cooperazione transnazionale per progetti strategici di capitalizzazione. L’Europa centrale è un’area funzionale complessa, caratterizzata dalla prossimità geografica ma anche da interazioni spaziali e collegamenti funzionali in vari settori dell’economia, della governance e delle politiche pubbliche. I confini ostacolano i collegamenti funzionali tra le regioni e lo sviluppo delle regioni dell’Europa centrale. Gli effetti dei confini vengono affrontati localmente da diversi programmi Interreg transfrontalieri, mentre i progetti transnazionali stanno offrendo soluzioni lungo collegamenti funzionali che superano i confini nazionali e interni. Esiste il potenziale per unire gli sforzi tra progetti transfrontalieri e transnazionali, rafforzando l’impatto complessivo di Interreg a beneficio dell’area dell’Europa centrale.

L’obiettivo generale del bando è, pertanto, quello di ridurre gli effetti dei confini sui flussi e sui collegamenti funzionali tra le regioni dell’Europa centrale, per un’Europa centrale più competitiva e resiliente.

Interventi ammissibili

I progetti strategici di capitalizzazione possono affrontare tutti i temi specificati nel capitolo 2 del documento del Programma Interreg (IP) per ciascun obiettivo specifico del programma (SO), senza restrizioni. Alcuni temi, tra i quali quelli elencati sotto, hanno un buon potenziale per la capitalizzazione:

Priorità 1: Cooperare per un’Europa centrale più intelligente

SO 1.1 Rafforzare le capacità d’innovazione nell’Europa centrale

  • Gestione dell’innovazione nelle PMI
  • Innovazione nel settore sanitario e silver economy

SO 1.2 Rafforzare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità

  • Imprenditorialità
  • Allineamento delle competenze con i bisogni del mercato del lavoro in regioni in transizione industriale e digitale

Priorità 2: Cooperare per un’Europa centrale più verde

SO 2.1 Sostenere la transizione energetica verso un’Europa centrale a impatto climatico neutrale (tutti i temi rilevanti dell’obiettivo)

SO 2.2 Aumentare la resilienza ai rischi climatici nell’Europa centrale

  • Consapevolezza, prevenzione e gestione dei rischi (incendi boschivi, alluvioni, frane, erosione)
  • Adattamento ai cambiamenti climatici

SO 2.3 Promuovere l’economia circolare nell’Europa centrale (tutti i temi rilevanti dell’obiettivo)

SO 2.4 Salvaguardare l’ambiente nell’Europa centrale

  • Conservazione e recupero della biodiversità
  • Protezione degli ecosistemi e gestione sostenibile

SO 2.5 Rendere più ecologica la mobilità urbana nell’Europa centrale (tutti i temi rilevanti dell’obiettivo)

Priorità 3: Cooperare per un’Europa centrale meglio connessa

SO 3.1 Migliorare i collegamenti di trasporto nelle regioni rurali e periferiche

  • Accessibilità delle aree periferiche, incluse soluzioni di trasporto digitale, strategie e pianificazione

Priorità 4: Migliorare la governance per la cooperazione nell’Europa centrale

SO 4.1 Rafforzare la governance per uno sviluppo territoriale integrato

  • Sviluppo territoriale integrato, inclusa creazione di strutture di cooperazione formale, accesso ai servizi pubblici di interesse generale e turismo

I progetti dovranno congiuntamente capitalizzare i risultati e gli output esistenti della cooperazione transnazionale e transfrontaliera di Interreg. Come requisito minimo, i progetti devono riprendere esplicitamente i risultati e i prodotti esistenti provenienti da:

  • Almeno due progetti Interreg Central Europe finanziati nel quadro del primo e del secondo bando del programma 2021–2027; e
  • Almeno due progetti di cooperazione transfrontaliera Interreg (finanziati nel periodo 2021–2027 o, se rilevante, nel periodo 2014–2020), che affrontano le frontiere interne dell’Europa centrale. Tali progetti sono elencati nell'allegato 1 del bando.

I progetti avranno una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi.

Chi può partecipare

Le seguenti organizzazioni sono ammissibili al finanziamento nell’ambito del Programma Interreg Central Europe:

  • Enti pubblici nazionali, regionali e locali;
  • Istituzioni private, comprese le imprese private, dotate di personalità giuridica;
  • Organizzazioni internazionali operanti secondo il diritto nazionale di uno Stato membro dell’UE o secondo il diritto internazionale.

Le organizzazioni internazionali operanti secondo il diritto internazionale sono considerate partner ammissibili solo se sono soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:

  1. Partecipazione al progetto tramite una sede operativa situata in una delle regioni dell’Europa centrale; e
  2. Accettazione esplicita di tutti i requisiti derivanti dal Trattato dell’UE e dalle normative applicabili nell’ambito del Programma Interreg Central Europe.

Il partenariato dovrebbe includere:

  • organizzazioni che hanno partecipato attivamente ai precedenti progetti Interreg Central Europe o ai progetti Interreg transfrontalieri oggetto di capitalizzazione;
  • organizzazioni coinvolte nell’integrazione a monte o a valle dei risultati e dei prodotti esistenti (ad es. organizzazioni che rappresentano i nuovi territori o settori interessati, attori pubblici responsabili delle politiche)

Come requisito minimo, il partenariato deve includere:

  • Almeno tre partner finanziati;
  • Provenienti da almeno tre Paesi; e
  • Almeno due dei partner finanziati devono essere situati nelle regioni dell’area Interreg Central Europe.

Per l’Italia, sono ricomprese nel Programma Interreg Central Europe: Trentino-Alto Adige, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 23.000.000 Euro

Il budget totale del progetto è limitato a 1.250.000 Euro, corrispondenti a un massimo di 1.000.000 Euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Il tasso di cofinanziamento del FESR è pari all’80%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando e altri documenti

Manuale del Programma

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 29 settembre al 27 novembre 2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9.2 del bando).

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando. Per avere maggiori dettagli sull’ammissibilità dei candidati e sulle condizioni di ammissibilità del partenariato si veda la seguente pagina web. Inoltre, si consiglia di mettersi in contatto con potenziali partner di progetto tramite la community dei candidati.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i Punti di Contatto Nazionali (NCP) nella tua lingua. Offrono orientamento e informazioni su questioni nazionali relative alla candidatura.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.