Scadenza: 25 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA

Dotazione Complessiva
€ 34.080.465
Finanziamento Massimo
€5.700.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

I Piani Integrati Territoriali (PITER+) 2021-2027 rientrano nella Priorità 5 del Programma intitolata: "Tenere conto delle caratteristiche specifiche di alcune aree del territorio per prepararsi meglio alle sfide della resilienza", e più precisamente nell'Obiettivo Specifico 5.ii: "Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane".

Nell'ambito del nuovo periodo di programmazione 2021-2027, il Programma ALCOTRA intende proseguire e consolidare l'approccio territoriale dei PITER 2014-2020, sostenendo i territori di cooperazione già costituiti nel raggiungimento degli obiettivi 2030 fissati in termini di sviluppo sostenibile e resilienza.

Il bando si compone di 2 sezioni:

  • Strategia territoriale integrata
  • Progetto di coordinamento e comunicazione

Interventi ammissibili

Ogni Piano integrato territoriale (PITER+) si compone:

  • di una strategia territoriale integrata, multi-tematica, partenariale e che copre una zona funzionale transfrontaliera;
  • un progetto di coordinamento e di comunicazione (PCC) finalizzato a garantire l'attuazione del Piano nelle sue dimensioni operative, amministrative e finanziarie, nonché a fornire sostegno alla governance territoriale transfrontaliera;
  • da 2 a 4 progetti singoli tematici transfrontalieri.

Le strategie hanno le seguenti caratteristiche principali:

  • sono transfrontaliere,
  • sono multitematiche (almeno 3 temi diversi),
  • sono partenariali e multilivello,
  • sono localizzate in un'area funzionale transfrontaliera.

Le strategie avranno un carattere innovativo e multi-tematico e riguarderanno principalmente i seguenti ambiti: prevenzione dei rischi naturali e sistemi di allerta, patrimonio naturale, turismo, patrimonio culturale, salute e digitalizzazione delle cure, mobilità urbana e digitalizzazione dei trasporti, bilinguismo, Smart Village e servizi sociali.

I Piani dovranno tenere conto degli obiettivi territoriali prioritari indicati nel Programma Operativo e delle sfide ambientali, riguardanti soprattutto il cambiamento climatico.

Esempi di azioni (elenco non esaustivo) sono disponibili nel Programma Operativo.

Il numero massimo di Piani è fissato a 6.

I principali obiettivi del PCC sono i seguenti:

  • garantire un'attuazione del Piano efficiente, nella sua dimensione amministrativa, finanziaria e partenariale,
  • garantire una comunicazione efficace del Piano e dei progetti singoli attraverso una strategia multicanale coordinata,
  • rafforzare le strutture e gli strumenti di governance transfrontaliera nell'area del territorio di cooperazione,
  • capitalizzare e diffondere i risultati e le buone pratiche del Piano.

I Piani hanno una durata di 48 mesi, a partire dalla data di notifica di approvazione della strategia territoriale integrata. I PCC hanno una durata equivalente a quella dei Piani.

I progetti singoli che compongono i Piani hanno una durata di 36 mesi a partire dalla data di notifica della sovvenzione FESR.

Per maggiori dettagli sulle Strategie si veda la sezione 2.1 del bando, mentre per i Progetti di coordinamento e di comunicazione si veda la sezione 2.2.

Chi può partecipare

Il territorio di cooperazione dei Piani integrati territoriali appartiene a unità territoriali contigue frontaliere di livello NUTS III. Ogni Piano si svolgerà in un territorio funzionale formato da un massimo di tre unità territoriali contigue.

Le zone ammissibili del programma ALCOTRA sono le seguenti

Per l'Italia:

  • Regione Autonoma Valle d'Aosta
  • Province di Torino e Cuneo (Regione Piemonte)
  • Provincia di Imperia (Regione Liguria)

Per la Francia:

  • Dipartimenti dell'Alta Savoia e della Savoia (Regione AUVERGNE-RHONE-ALPES)
  • Dipartimenti delle Alte Alpi, delle Alpi dell'Alta Provenza e delle Alpi Marittime (Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra)

I Piani sono organizzati attorno ad un coordinatore scelto tra i partner unici del Piano, il cui numero è limitato a 15 (compresi PCC e progetti singoli).

Il partenariato coinvolge almeno un beneficiario francese e uno italiano.

Attenzione! Possono presentare domanda solo le aree PITER 2014-2020.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 34.080.465 Euro

L’importo massimo di ogni Piano è fissato a 5.700.000 Euro di fondi FESR, ovvero 7.125.000 Euro in costo totale. Questo importo tiene conto del budget per il progetto PCC e dei budget per i progetti singoli che compongono il Piano.

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Programma Operativo

Criteri selezione strategia

Criteri selezione PCC

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il termine di presentazione dei Progetti di coordinamento e comunicazione (PCC) è stato prorogato al 25 marzo 2024. Resta invece invariato al 31 gennaio il termine per la presentazione delle Strategie territoriali integrate.

Il processo di presentazione e selezione dei piani integrati territoriali 21-27 si articola in due fasi:

  • La prima fase prevede la presentazione di strategie territoriali integrate e di progetti di coordinamento e comunicazione (PCC);
  • In una seconda fase, e in seguito all’approvazione delle strategie e dei progetti PCC, verrà lanciato un bando (fase 2) per selezionare i progetti singoli tematici che costituiranno il Piano. L’apertura di tale bando è prevista per maggio 2024. Per maggiori dettagli sulle tempistiche si veda pag. 6 del bando.

Attenzione! La risposta alle 2 sezioni del bando è obbligatoria e richiede la presentazione di 2 formulari Synergie CTE separati.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 19-21 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per qualsiasi ulteriore informazione sul bando, gli interessati possono contattare gli animatori territoriali e il Segretariato congiunto. Tutti i contatti possono essere trovati alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.