Scadenza: 5 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Interreg VI-A France – Italia ALCOTRA - FESR

Dotazione Complessiva
€ 1.160.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di Gestione del Programma Interreg VI-A FranceItalia ALCOTRA, apre il primo bando per la selezione di microprogetti per la Programmazione 2021-2027.

I microprogetti rappresentano una nuova opportunità nella programmazione e sono un'occasione per gli attori con minore esperienza di cooperazione di posizionarsi su dei progetti transfrontalieri e poter trovare soluzioni comuni alle sfide ambientali, economiche e sociali che il territorio transfrontaliero deve affrontare.

L'obiettivo del bando è, dunque, quello di sostenere microprogetti che rispondono alla strategia definita per l'area transfrontaliera e alle sfide territoriali e tematiche identificate nel Programma Operativo 2021-2027. Gli obiettivi principali dei microprogetti sono i seguenti:

  • Ampliare e diversificare la base degli attori pubblici e privati che lavorano insieme per costruire la cooperazione transfrontaliera;
  • Sostenere delle operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini, al fine di sensibilizzarli sui temi chiave del programma.

Interventi ammissibili

Il bando è suddiviso in due sezioni o “volet”, che rispondono rispettivamente agli OP 1 e 2 del programma:

  • Digitale: il cui obiettivo è cogliere i vantaggi della digitalizzazione a beneficio soprattutto dei cittadini e delle imprese (OS 1.ii);
  • Ambiente: il cui obiettivo è promuovere le energie rinnovabili, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità (OS 2.ii; OS 2.iv; 2.vii).

Degli esempi di azioni (elenchi non esaustivi) sono disponibili nel Programma Operativo nei capitoli corrispondenti a ciascun OS.

Un’attenzione particolare dovrà essere prestata al fine di:

  • Mobilitare nel partenariato nuovi attori che non hanno già partecipato al Programma ALCOTRA e integrare degli attori del settore privato;
  • Attuare delle azioni concrete che coinvolgano maggiormente i cittadini dell'area transfrontaliera;
  • Proporre soluzioni innovative a dei problemi locali e/o a beneficio di gruppi destinatari ritenuti prioritari sui territori di riferimento;
  • Valorizzare nell’ambito delle attività il valore della cooperazione transfrontaliera.

Durata dei microprogetti: massimo 18 mesi dalla data indicata nella notifica della sovvenzione FESR.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda unicamente gli organismi con personalità giuridica.

Con riferimento alle seguenti categorie:

  • Imprese: sono ammissibili solo le PMI/MPMI
  • Enti territoriali e Enti Pubblici di cooperazione intercomunale (EPCI):
    • Per la Francia: sono ammissibili i Comuni, le "Communautés de Communes”, i “Syndicats de Communes” e “Syndicats Mixtes”;
    • Per l'Italia: sono ammissibili i Comuni, le Unioni di comuni e le Unioni Montane

Caratteristiche del partenariato:

  • è necessario che siano presenti almeno un soggetto italiano e uno francese
  • deve essere composto al massimo da 4 partner

I territori ammissibili sono le zone NUTS III transfrontaliere:

  • per l’Italia la Regione Autonoma Valle d’Aosta e le Province di Cuneo e di Imperia e la Città metropolitana di Torino;
  • per la Francia i Dipartimenti dell’Alta Savoia, della Savoia, delle Alte Alpi, delle Alpi di Alta Provenza e delle Alpi Marittime.

Per ulteriori requisiti di ammissibilità si veda la sezione 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.160.000 Euro, suddivisa tra le due sezioni come segue:

  • 320.000 Euro per la sezione Digitale
  • 840.000 Euro per la sezione Ambiente

Quota di cofinanziamento: 80%

Il costo totale di ciascun microprogetto deve essere compreso tra 25.000 Euro e 75.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Criteri di selezione

Programma Operativo Interreg VI A Francia Italia ALCOTRA 2021-2027

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Un webinar di presentazione del bando è previsto per il 7 novembre 2023. Se sei interessato registrati qui.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato – Criteri di selezione).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 6, pag. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Importante! Prima del deposito del progetto, tutti i partner sono invitati a prendere contatto con un animatore del Programma, al fine di presentare l'azione prevista. Questo contatto è obbligatorio per il capofila, in ragione dell’importanza del suo ruolo nel coordinamento del partenariato. L'elenco degli animatori è disponibile alla seguente pagina web.

Per qualsiasi informazione relativa al bando, le persone interessate possono contattare gli animatori territoriali e il Segretariato congiunto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.