Interreg Italia-Croazia
Il Mare Adriatico rappresenta il principale motore di sviluppo dell’area del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, grazie alla posizione strategica, all’efficienza dei porti, alla ricca biodiversità e all’attrattività turistica. Il Programma mira a valorizzare queste risorse attraverso l’economia blu, in linea con la strategia dell’UE, promuovendo sinergie con altri finanziamenti europei, nazionali e regionali, inclusi i PNRR. La visione si basa su innovazione, sostenibilità, cooperazione e integrazione con EUSAIR, articolata in 5 Priorità e 7 Obiettivi Specifici.
Il terzo invito a presentare proposte intende selezionare progetti transfrontalieri di alta qualità, in cui le organizzazioni possano cooperare per affrontare questioni tematiche comuni e bisogni molto tangibili nell'area. Il bando è rivolto a progetti di piccola scala, che coprono gli Obiettivi specifici 2.2, 4.1 e 5.1, e a progetti standard, che coprono gli Obiettivi specifici 1.1, 2.1, 2.2, 3.1, 4.1 e 5.1. Si tratta di un bando mirato che si concentrerà in particolare su argomenti che non sono stati sufficientemente trattati dai progetti finanziati finora.
Il bando prevede due tipologie di progetti:
I progetti devono riguardare i seguenti Obiettivi Specifici del Programma:
Durata dei progetti:
I richiedenti devono pianificare l'inizio delle attività nel primo trimestre del 2026 (per i progetti su piccola scala) e nel terzo trimestre del 2026 (per i progetti standard).
Possono presentare domanda per i progetti Standard:
Possono presentare domanda per progetti su Piccola Scala:
I soggetti devono:
Il Bando è rivolto all'intera area del Programma, che comprende le seguenti regioni NUTS III:
Regole di partenariato
Per i progetti standard e su piccola scala, ogni organizzazione può partecipare a un massimo di due proposte in qualità di Lead Applicant.
Dotazione finanziaria complessiva: 34.759.000 Euro
Contributo erogabile:
Intensità dell’aiuto: 80%
Attenzione! Per garantire un’adeguata assegnazione dei fondi per partner di progetto:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 7 maggio all’8 luglio 2025.
Attenzione! Al fine di garantire una sufficiente capacità di gestione dei progetti, i candidati capofila privati di progetti su piccola scala sono ammissibili solo se hanno precedentemente partecipato come partner ai progetti Interreg Italia-Croazia 2014-20 o 2021-27.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 8 del bando). Se hai necessità di ricercare dei partner per il tuo progetto, esplora lo strumento di ricerca partner messo a disposizione per i candidati.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.