Interreg Italia-Francia Marittimo: Progetti semplici e strategici integrati tematici per gli Assi prioritari 1 e 3

Scadenza: 21 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020

Bando scaduto

Finalità

Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo interessa cinque Regioni di due Stati membri (Italia e Francia): Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica e Provence-Alpes-Cote d’Azur. Il presente Avviso è relativo alla selezione di progetti per gli Assi Prioritari 1 e 3 del Programma. L’Asse Prioritario 1 – Promozione della competitività delle imprese nelle filiere prioritarie transfrontaliere è orientato ad “accrescere la competitività del tessuto imprenditoriale dell’area attraverso l’identificazione di alcune filiere prioritarie di valenza transfrontaliera particolarmente legate alla crescita blu e verde che presentano un buon potenziale di sviluppo, in termini di creazione di nuove imprese ed opportunità di crescita competitiva delle imprese esistenti”. L’Asse Prioritario 3 – Miglioramento della connessione dei territori e della sostenibilità delle attività portuali è orientato a “migliorare le connessioni dei nodi secondari e terziari transfrontalieri alle infrastrutture TEN-T, aumentando, da un lato, l’offerta di trasporto e, dall’altro, sviluppando la multi modalità. Inoltre esso concorre al miglioramento della sostenibilità delle attività portuali contribuendo alla riduzione dell'inquinamento acustico e delle emissioni di carbone”.

Interventi ammissibili

Il presente Avviso invita a presentare proposte per la realizzazione di progetti semplici relativi agli Assi Prioritari 1 e 3 come indicati in seguito:

Per l’ASSE PRIORITARIO 1 – Promozione della competitività delle imprese nelle filiere prioritarie transfrontaliere

Lot 1 – Progetti semplici per l'acquisizione di servizi da parte delle nuove imprese;

Lot 2 – Progetti semplici per l'acquisizione di servizi da parte delle imprese esistenti.

Per l’ASSE PRIORITARIO 3 – Miglioramento della connessione dei territori e della sostenibilità delle attività portuali

Lotto 1 – Progetti finalizzati alla realizzazione di un servizio intelligente ICT per la mobilità intermodale transfrontaliera dei passeggeri;

Lotto 2 – Progetti finalizzati alla creazione di un Osservatorio transfrontaliero per il monitoraggio della qualità dell’aria nei porti.

Le tipologie di operazione che potranno essere oggetto di selezione da parte del Programma sono le seguenti:

Progetti semplici

Azioni bilaterali e/o plurilaterali promosse da soggetti dell’area di cooperazione, finalizzati ad introdurre metodi e strumenti innovativi e a favorire la sperimentazione e la partecipazione nei temi della cooperazione, che possono caratterizzarsi in:

- Progetti semplici mono-azione: coerenti con un unico esempio di azione

- Progetti semplici pluri-azione: coerenti con più esempi di azioni

Chi può partecipare

Sono ammissibili le seguenti tipologie di beneficiari:

- Organismi pubblici;

- Organismi di diritto pubblico, qualsiasi organismo di diritto pubblico (ai sensi dell'articolo 2 paragrafo 4 della direttiva 2014/24/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio) e qualsiasi Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) istituito a norma del regolamento (CE) n. 1082/2006 (e successive modifiche) del Parlamento Europeo e del Consiglio, indipendentemente dal fatto che le pertinenti disposizioni nazionali di attuazione considerino il GECT un organismo di diritto pubblico o di diritto privato (come previsto all’art. 2 (16) del Regolamento 1303/2013);

- Organismi privati purché dotati di personalità giuridica, fatte salve le associazioni di categoria come indicato nella lettera E) dell'Allegato 1 e in possesso dei requisiti specificati nel paragrafo II del presente Avviso in relazione alle diverse tipologie di progetto ammissibili;

- Organismi internazionali localizzati nei territori dei due Stati membri del Programma.

Al presente Avviso possono partecipare gli organismi con sede legale e/o operativa nell'area di cooperazione.

Il partenariato dovrà essere composto da un minimo di 2 partner (incluso il beneficiario capofila) a un massimo di 8

Entità del contributo

I Fondi disponibili per il presente Avviso sono costituiti da cofinanziamento pubblico comunitario del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), pari al 85%, e dalle Contropartite nazionali (CN) pari al 15%. L'importo complessivo è pari a 12.996.873,91 EURO, di cui 11.047.342,83 EURO di FESR e 1.949.531,08 EURO di Contropartite Nazionali italiana e francese.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.