Scadenza: 3 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia

Dotazione Complessiva
€ 10.127.434
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia fa parte dei programmi di Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il suo obiettivo è quello di perseguire una migliore cooperazione transfrontaliera per migliorare la qualità della vita della popolazione, tutelando e promuovendo il patrimonio culturale e naturale verso la neutralità dal punto di vista climatico dell’area del Programma attraverso una crescita sostenibile, innovativa e inclusiva. Il Programma si sviluppa attraverso 4 Obiettivi strategici:

  • un’Europa più competitiva, innovativa e intelligente (Obiettivo Strategico PO1),
  • un’Europa più verde verso un'economia a zero emissioni nette di carbonio (Obiettivo Strategico PO2)
  • un’Europa più sociale e inclusiva (Obiettivo Strategico PO4)
  • per una migliore governance della cooperazione (Obiettivo Specifico Interreg ISO1).

In particolare, il bando è indirizzato a finanziare proposte progettuali standard a valere sugli obiettivi specifici SO 2.4. e ISO1b del Programma con focus sui rischi ed impatti causati dai mutamenti climatici che interessano il territorio dell'area di Programma, sulle misure congiunte di intervento, di mitigazione, contrasto e adattamento agli effetti del cambiamento climatico e governance transfrontaliera.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili investimenti su piccola scala e azioni pilota che rientrino negli obiettivi specifici del programma di cui sopra.

Nell'ambito dell'SO 2.4. si indicano le seguenti azioni (indicative e non esaustive):

  1. sviluppo ed utilizzo di strumenti comuni di contrasto agli effetti del cambiamento climatico e agli eventi estremi per migliorare la qualità della vita nello spazio transfrontaliero;
  2. investimenti vita per lo sviluppo/rafforzamento/modellizzazione di sistemi congiunti di allarme rapido e di monitoraggio dei rischi, nonché di piccole infrastrutture per la prevenzione e la gestione dei rischi anche con tecniche di bioingegneria;
  3. attuazione di piani d'azione comuni e sistemi integrati di gestione del rischio nell’ambito del Meccanismo europeo di protezione civile;
  4. armonizzazione e soluzioni innovative per sistemi di monitoraggio, di rilevamento a distanza, soluzioni ecosistemiche ecc., prevedendo il coinvolgimento della società civile (comunità locali, e/o gruppi target più specifici) sfruttando le tecnologie ICT per condividere ed elaborare i dati e sviluppare un'offerta bilingue;
  5. sinergie con la Strategia Macroregionale EUSAIR ed EUSALP, nonché con il Programma LIFE e con il Meccanismo europeo di Protezione Civile al fine di rafforzare la cooperazione per la prevenzione, preparazione e risposta alle catastrofi.

Per ISO1b si indicano le seguenti azioni (indicative e non esaustive):

  1. migliorare la governance istituzionale multilivello per promuovere soluzioni comuni su questioni relative a catastrofi naturali, rischi idrogeologici, mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e governance transfrontaliera;
  2. monitoraggio e gestione integrata delle aree di programma interne e costiere, comprese le foreste e le aree protette in relazione ai possibili rischi ambientali/climatici;
  3. semplificazione amministrativa nei processi di elaborazione delle politiche relative alle tematiche del bando incentrate sui bisogni della popolazione;
  4. scambio di esperienze, dati e programmi di formazione per migliorare la capacità delle autorità pubbliche di progettare e attuare iniziative transfrontaliere integrate su questioni relative a catastrofi naturali, rischi idrogeologici, mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e governance transfrontaliera;
  5. progettazione di protocolli coordinati e sistemi di monitoraggio comuni in un’ottica di complementarietà e sinergia con quanto già esistente sul territorio dell’area di Programma (es. accordi firmati in materia di armonizzazione dei protezione civile, ecc.);
  6. dati, sicurezza, azioni di sensibilizzazione dei gruppi target (giovani, studenti, cittadini, istituzioni, ecc.) e coinvolgimento delle comunità locali sulle specifiche tematiche del bando per rafforzare la consapevolezza attiva dei rischi dovuti ai cambiamenti antropogenici e ai relativi cambiamenti climatici sugli ecosistemi locali;
  7. investimenti congiunti per la mitigazione e/o adattamento ai cambiamenti climatici e alle loro conseguenze.

Gli investimenti devono essere immediatamente cantierabili.

Ricorda! Ogni proposta progettuale deve rispondere a un solo Obiettivo specifico (SO 2.4 oppure ISO1b) e contribuire al raggiungimento di almeno uno degli indicatori di output relativi all’Obiettivo specifico prescelto (Rif. tabella 2).

Durata massima dei progetti: 24 mesi

Chi può partecipare

Il Programma ha selezionato i seguenti gruppi di destinatari principali:

Obiettivo specifico 2.4

  • Autorità locali, regionali, nazionali e altre istituzioni e agenzie pubbliche
  • Istituzioni accademiche e educative
  • Centri di ricerca
  • Aziende private
  • Protezione civile e servizi di emergenza
  • Organizzazioni di soccorso
  • Organizzazioni della società civile 

Obiettivo specifico ISO1. (b)

  • Autorità locali, regionali, nazionali e altre istituzioni e agenzie pubbliche
  • Centri di formazione
  • Aziende private
  • Organizzazioni di supporto alle imprese e imprenditori
  • Gruppi di azione locale e simili
  • Organizzazioni della società civile 

Il partenariato è composto da almeno un partner per Stato membro del Programma IT-SI. La dimensione massima raccomandata del partenariato è di sei partner. Si suggerisce che il partenariato sia bilanciato a livello di Stati Membri.

I beneficiari devono avere sede legale o filiali o unità operative locali o competenza amministrativa nell'area ammissibile del Programma ITSI. L'area ammissibile comprende:

le seguenti regioni statistiche NUTS 3:

  • 5 regioni statistiche italiane – NUTS 3 (che coincidono con le province di Venezia, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste)
  • 5 regioni statistiche slovene – NUTS 3 (che coincidono con le regioni Primorsko-notranjska, Osrednjeslovenska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška).

le seguenti regioni a livello NUTS 2: Veneto e Friuli-Venezia Giulia in Italia e Vzhodna kohezijska regija e Zahodna kohezijska regija in Slovenia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.127.434 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

La dotazione FESR per ogni partner progettuale non deve essere inferiore a 50.000 Euro.

La dimensione in termini di FESR dei progetti può raggiungere al massimo:

  • 850.000 Euro per l’Obiettivo PO2
  • 700.000 Euro per l’Obiettivo ISO1

Per i beneficiari italiani (pubblici, organismi di diritto pubblico e privati) il cofinanziamento è assicurato dal Fondo di Rotazione nazionale, salve le norme sugli aiuti di Stato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Programma Interreg

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si raccomanda di procedere all’elaborazione della proposta progettuale e al caricamento degli allegati con largo anticipo rispetto al termine ultimo indicato, in considerazione dei tempi di caricamento dei documenti di grandi dimensioni e al fine di non incorrere in malfunzionamenti tecnici che potrebbero compromettere la tua candidatura.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato B).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.