Interreg MED: Progetti strategici per il turismo costale e marittimo

Scadenza: 6 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Interreg Mediterranean, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Bando scaduto

Finalità

Nell'ambito del presente Bando, i progetti strategici hanno le seguenti finalità:

1. Miglioramento della sostenibilità delle attività turistiche nell'area MED: I progetti strategici devono tener conto di tutti gli aspetti della sostenibilità (economica, sociale, ambientale) nella pianificazione, attuazione e follow-up di strategie e interventi turistici, tra cui la progettazione di nuove, innovative e diversificante offerte turistiche, al fine di mitigare gli effetti negativi della stagionalità nell'area MED;

2. Responsabilizzazione degli attori della catena del valore del turismo, compresi i responsabili politici: Responsabilizzare gli attori pubblici e privati ​​del settore turistico (persone, istituzioni, imprese) in termini di aumento della capacità e miglioramento delle competenze per turismo locale è fondamentale per costruire una cooperazione sufficiente tra loro, per prepararli a nuove richieste di tendenze future e per indirizzare il mercato globale in modo proattivo.

Sulla base degli obiettivi e delle tematiche sopra citate, due argomenti in particolare sono identificati per progetti strategici per migliorare la governance nel campo della sostenibilità del turismo nel Mediterraneo:

1. Pianificazione integrata multilivello per il turismo sostenibile;

2. Rafforzamento delle capacità per il potenziamento degli attori rilevanti nel settore del turismo.

In particolare, l'obiettivo principale dei progetti strategici è di aumentare l'attrattiva e la competitività delle destinazioni mediterranee nel mercato del turismo globale. Ciò è inevitabile per realizzare la visione a lungo termine del settore del turismo nell'area MED affinché sia globalmente attraente, intelligente e sostenibile
e una regione turistica inclusiva.

Interventi ammissibili

I progetti strategici sono progetti "multilivello" attuati da partner in grado di influenzare o definire direttamente politiche nuove. Le azioni previste devono essere azioni intersettoriali, rigorosamente coerenti e collegate tra loro, e al di là di questo devono convergere verso l'obiettivo comune dello sviluppo territoriale e giustificare un approccio unitario di attuazione.
La proprietà collettiva dei progetti strategici consentirà loro di tradursi in una leva politica efficace e mostrare buoni esempi di cooperazione regionale. Su questa base, i progetti strategici dovranno essere considerati come l'elemento iniziale di un processo più ampio e più lungo in grado di facilitare l'accordo e la progettazione della pianificazione e delle attività future nei temi affrontati.

I progetti strategici promossi con questo Bando, devono comprendere attività che mirino a:

- Migliorare ulteriormente la capacità di cooperazione per aggiungere valore agli investimenti effettuati;

- Influenzare le dinamiche dello sviluppo territoriale e il miglioramento degli strumenti di governance;

- Sostenere / creare sinergie con iniziative o impegni internazionali nel quadro di convenzioni / accordi internazionali;

- Facilitare e preparare la scala verso iniziative concrete più ampie e a lungo termine, oltre i progetti strategici stessi e in prospettiva Post 2020.

Chi può partecipare

La partnership deve essere composta dai enti di diversa natura:

- Autorità nazionali

- Autorità regionali

- Technical Partners

Le partnership devono essere composte essenzialmente con le organizzazioni incluse in questo elenco nel rispetto dei ruoli stabiliti tra autorità pubbliche e partner tecnici al fine di garantire la rappresentazione di tutte le competenze tecniche e politiche necessarie per l'attuazione delle attività pianificate e per garantire il carattere strategico dei progetti.

I partner privati non possono partecipare a questa chiamata.

I partner capofila devono essere inclusi nell'elenco ristretto dei potenziali partner convalidati dal Comitato di monitoraggio del programma Interreg MED come autorità nazionale o regionale. Inoltre, l'ente capofila deve:

- Essere un ente pubblico, o un ente governato dal diritto pubblico.

- Avere sede fisica e legale in uno degli Paesi Membri EU partecipanti al Programma.

- Avere la capacità di implementare o attuare politiche e azioni di governance a livello nazionale/transnazionale.

Entità del contributo

L'ammontare complessivo stanziato per il presente bando è di 13,000,000 di Euro.

Il Programma prevede un tasso di co-finanziamento dell'85%. Il budget di progetto deve essere compreso tra i 2,500,000 e 3,000,000 di Euro in totale (compreso finanziamento FESR+IPA+co-finanziamento nazionale).

Saranno approvati un massimo di 4 progetti.

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.