Interreg MED: Progetti strategici per la sorveglianza marittima

Scadenza: 30 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Interreg Mediterranean, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale dei progetti strategici che verranno finanziati sarà di migliorare la sorveglianza marittima nel Mediterraneo, in particolare attraverso la promozione di migliori pratiche di governance tra l'istituzione principale coinvolta a livello europeo, nazionale, ma anche a livello regionale.
In poche parole, la governance può essere considerata come l'implementazione di una serie di dispositivi (regole, standard, protocolli, accordi, contratti ...) per garantire un migliore coordinamento del stakeholder di un'organizzazione, di un territorio, per prendere decisioni consensuali e lanciare azioni concertate.

Questo viene declinato in due obiettivi specifici:

1. Sviluppare una governance multilivello e condividere informazioni correlate alle sorveglianza marittima;

2. Aumentare le capacità di sorveglianza e i servizi a livello locale, regionale, e nazionale per i paesi del Mediterraneo aderenti allo Strumento di preadesione (IPA)

L'obiettivo dunque non è creare un nuovo sistema, piattaforma o strumento, ma progredire sulle condizioni necessarie per una migliore condivisione delle informazioni e dei dati tra i sistemi esistenti (governance, accordi istituzionali, requisiti tecnici). Se necessario, può essere un supporto specifico fornito per migliorare le capacità di sorveglianza / osservazione a livello locale e regionale.
Il progetto strategico dovrebbe prendere come riferimento i bisogni di innovazione espressi dagli stakeholders, derivanti dalla loro esperienza operativa nella gestione dei processi e dei sistemi di sorveglianza marittima a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale con impatto nel bacino del Mediterraneo.

L'obiettivo specifico dunque sarà migliorare la valutazione capacità dei rischi ambientali (meteo, HNS, specie invasive, rifiuti marini ...) e la loro integrazione nella gestione integrata delle zone costiere (ICZM) e nella pianificazione dello spazio marittimo (MSP).
Ciò richiederà un adattamento degli strumenti di valutazione e dei documenti di pianificazione con l'obiettivo di migliorare l'identificazione degli inquinamenti e dei rischi ambientali e assicurare che lo sia tenuto conto delle politiche pubbliche, in particolare per quanto riguarda l'aspetto economico e territoriale, e le politiche di sviluppo.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti strategici comprendenti le seguenti attività:

- Individuazione di specifici sistemi di osservazione / sorveglianza e bisogni a livello locale, regionale o nazionale in cui le attività pilota potrebbero essere implementate. Questo può includere l'identificazione di minacce, rischi, sfide a cui gli attori chiave devono confrontarsi e che dovrebbero essere superati per aiutare a migliorare significativamente le loro capacità di intervento, e l'efficienza ed efficacia dei sistemi di sorveglianza;

- Descrivere il contributo specifico del progetto ai regolamenti e alle strategie dell'UE, fornire un quadro giuridico e orientamenti nel settore della sicurezza marittima, della pesca marittima e ambiente marino;

- Identificare le aree geografiche con interessi specifici in materia di sorveglianza marittima (alto livello di traffico, livello di rischio, area transfrontaliera con sfide specifiche, area turistica, aree costiere interessate da traffico illecito o questioni relative ai migranti, aree interessate da attività illecite di pesca, aree potenziali per l 'attuazione di attività pilota e per la diffusione dei risultati del progetto);

- Mobilitare i principali stakeholders della sorveglianza marittima mediterranea e organizzare gli scambi al fine di migliorare il sistema di governance multilivello, con l'obiettivo di identificare le condizioni per un migliore scambio di dati: requisiti legali, istituzionali e politici a migliorare le capacità di sorveglianza marittima, ecc. Questo può includere l'organizzazione di seminari, seminari tecnici, campagne di informazione (attività di comunicazione), campagne di controllo congiunto, attività di rafforzamento delle capacità, ecc.

- Testare soluzioni operative per un migliore scambio di dati tra i diversi livelli di governance in coerenza con i loro bisogni concreti e specifici (e utilizzando il
attività pilota a livello locale e regionale)

- Proporre soluzioni operative per il miglioramento della capacità di sorveglianza locale e regionale e miglioramento delle capacità di sorveglianza per i paesi IPA a livello nazionale con il supporto di attività pilota (questo deve essere basato sul contesto e sull'analisi dei bisogni).

Chi può partecipare

La partnership deve essere composta dai enti di diversa natura:

- Autorità nazionali

- Autorità regionali

- Partner tecnici

Le partnership devono essere composte essenzialmente con le organizzazioni incluse in questo elenco nel rispetto dei ruoli stabiliti tra autorità pubbliche e partner tecnici al fine di garantire la rappresentazione di tutte le competenze tecniche e politiche necessarie per l'attuazione delle attività pianificate e per garantire il carattere strategico dei progetti. La partnership può essere composta da un minimo di 7 e un massimo di 10 membri co-finanziatori.

I partner privati non possono partecipare a questa chiamata.

I partner capofila devono essere inclusi nell'elenco ristretto dei potenziali partner convalidati dal Comitato di monitoraggio del programma Interreg MED come autorità nazionale o regionale. Inoltre, l'ente capofila deve:

- Essere un ente pubblico, o un ente governato dal diritto pubblico.

- Avere sede fisica e legale in uno degli Paesi Membri EU partecipanti al Programma.

- Avere la capacità di implementare o attuare politiche e azioni di governance a livello nazionale/transnazionale.

Entità del contributo

L'ammontare complessivo stanziato per il presente bando è di 13,000,000 di Euro.

Il Programma prevede un tasso di co-finanziamento dell'85%. Il budget di progetto deve essere compreso tra i 2,500,000 e 3,000,000 di Euro in totale (compreso finanziamento FESR+IPA+co-finanziamento nazionale).

Saranno approvati un massimo di 4 progetti.

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.