Scadenza: 15 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Interreg NEXT MED

Dotazione Complessiva
€ 83.711.958
Co-finanziamento
89%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Interreg NEXT MED è un programma finanziato dall'Unione Europea (UE) che sostiene la cooperazione transnazionale attraverso il finanziamento di progetti congiunti che mirano a rendere l'area mediterranea più resiliente alle sfide comuni che deve affrontare e, a tal fine, indice una seconda call for proposal.

Interreg NEXT MED, con un investimento di 253 milioni di euro, mira a promuovere uno sviluppo intelligente, sostenibile e giusto nella regione del Mediterraneo e si impegna a supportare una cooperazione duratura, equilibrata e vasta, oltre a una governance a più livelli. Il suo obiettivo principale è finanziare progetti cooperativi che rispondano alle sfide socio-economiche, ambientali e di governance comuni nell'area mediterranea. Questi includono l'implementazione di tecnologie all'avanguardia, il miglioramento della competitività delle piccole e medie imprese, la creazione di nuovi posti di lavoro, l'ottimizzazione dell'uso energetico, la gestione efficace delle risorse idriche, l'adattamento ai cambiamenti climatici, la transizione verso un'economia circolare e sostenibile, e il sostegno nei settori dell'istruzione, formazione e assistenza sanitaria.

Interventi ammissibili

L'invito riguarda le seguenti 4 priorità del Programma e i relativi 9 obiettivi specifici.

  1. Un Mediterraneo più competitivo e più intelligente
    • 1.1 Capacità di ricerca e innovazione e adozione di tecnologie avanzate
    • 1.2 Crescita sostenibile e competitività delle PMI e creazione di posti di lavoro nelle PMI
  2. Un Mediterraneo più verde, a basse emissioni di carbonio e resiliente
    • 2.1 Efficienza energetica e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra
    • 2.2 Adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi di catastrofe, resilienza tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi
    • 2.3 Accesso all'acqua e gestione sostenibile delle risorse idriche
    • 2.4 Transizione verso un'economia circolare ed efficiente delle risorse
  3. Un Mediterraneo più sociale e inclusivo
    • 3.1 Pari accesso a servizi inclusivi e di qualità nel campo dell'istruzione, della formazione e dell'apprendimento permanente attraverso lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell'istruzione e della formazione a distanza e online
    • 3.2 Pari accesso all'assistenza sanitaria e promozione della resilienza dei sistemi sanitari, compresa l'assistenza primaria, e promozione della transizione dall'assistenza istituzionale a quella familiare e comunitaria
  4. Una migliore governance della cooperazione per il Mediterraneo (Obiettivo specifico Interreg)
    • 4.1 Altre azioni di governance: Promuovere modelli e processi di governance locale attraverso partenariati intersettoriali, multilivello e transfrontalieri, incoraggiando la cooperazione e il dialogo tra cittadini, attori della società civile e istituzioni al fine di affrontare questioni di interesse comune a livello locale attraverso scambi transnazionali, approcci dal basso verso l'alto e partecipativi.

Ogni proposta deve indicare un solo obiettivo specifico nell'ambito della priorità in questione.

Il bando prevede 2 categorie di progetti:

  • Progetti di trasformazione verde: rappresentano la maggior parte dell'invito a presentare proposte e dovrebbero avere una significativa dimensione dimostrativa e pilota, concentrandosi sullo sviluppo congiunto e sulla sperimentazione di approcci innovativi per accelerare la transizione verde e mitigare le conseguenze del cambiamento climatico, dimostrando il potenziale e l'impatto di soluzioni a bassa emissione di carbonio/climatiche. I candidati dovrebbero valutare la possibilità di ampliare le soluzioni già sviluppate utilizzando i risultati esistenti la cui efficienza è stata dimostrata nell'ambito di precedenti iniziative e progetti attuati. 
  • Progetti eco-giovani: la sezione giovani mira a sostenere i giovani che agiscono per la transizione verde e a incoraggiare la loro partecipazione diretta all'ideazione e all'attuazione dei progetti. Ai progetti eco-giovani è assegnato un massimo del 20% del budget del bando e possono concentrarsi su tutte le priorità del Programma.

    La durata stimata del progetto non deve essere inferiore a 24 mesi e non deve superare i 36 mesi.

    Chi può partecipare

    Possono presentare proposte di progetto enti pubblici e privati con sede nei Paesi partecipanti e legalmente registrati da almeno due anni dalla data di lancio dell’invito, nonché organizzazioni internazionali.

    I candidati e i partner devono essere stabiliti nei territori eleggibili dei Paesi partecipanti al Programma. L'area di cooperazione comprende 15 Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Giordania, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia, Algeria e Turchia.

    Per l'Italia sono coperte dal Programma le seguenti regioni: Liguria; Campania; Puglia; Basilicata; Calabria; Sicilia; Sardegna; Toscana; Lazio. Per sapere in dettaglio quali territori/regioni sono ricompresi per ciascun paese si veda la Tabella a pag. 6 del bando.

    Caratteristiche del partenariato:

    • minimo di 3 Paesi ammissibili, tra cui almeno un Paese mediterraneo dell'UE (EUMC) e un Paese partner mediterraneo (MPC);
    • il partenariato non può comprendere più di due organizzazioni dello stesso Paese.

    Per essere considerati progetti nell'ambito della sezione eco-giovani, le proposte devono soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:

    • partenariato che comprenda almeno 2 organizzazioni la cui maggioranza del personale coinvolto nella gestione abbia un'età compresa tra i 18 e i 30 anni
    • partenariato comprendente almeno 2 organizzazioni la cui missione principale è lavorare a favore dei giovani (che dimostrino almeno due anni di esperienza nella conduzione o nella partecipazione a progetti rivolti ai giovani con un budget gestito simile a quello della quota di sovvenzione richiesta). 

    Si raccomanda un numero massimo di 7 organizzazioni nel partenariato per tutti i tipi di progetti, nonché una rappresentanza geografica ben bilanciata (Nord/Sud - Est/Ovest). 

    La stessa organizzazione può candidarsi una sola volta come Richiedente (Lead Partner) per ogni Obiettivo Specifico. Non si applica alcuna limitazione per la partecipazione della stessa organizzazione a livello di partner.

    Per ulteriori dettagli sull’ammissibilità dei richiedenti si veda il paragrafo 4.3 e 4.4 della Guida per i candidati.

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 83.711.958 Euro, suddivisa tra le priorità come segue:

    • Priorità 1: 24.230.069 Euro
    • Priorità 2: 35.251.821 Euro
    • Priorità 3: 17.768.717 Euro
    • Priorità 4: 6.461.352 Euro

    Contributi massimi e minimi in relazione alla tipologia di progetto:

    Progetti di trasformazione verde

    • Cofinanziamento minimo UE: 1.780.000 Euro
    • Cofinanziamento massimo dell'UE: 3.115.000 Euro
    • Costi totali massimi ammissibili: 3.500.000 Euro

    Progetti Eco-Youth

    • Cofinanziamento minimo UE: 623.000 Euro
    • Cofinanziamento massimo dell'UE: 1.780.000 Euro
    • Costi totali massimi ammissibili: 2.000.000 Euro

    Il contributo dell'UE non può superare l'89% dei costi totali ammissibili del progetto e il cofinanziamento del progetto da parte dei richiedenti deve essere pari ad almeno l'11% dei costi totali ammissibili.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Guida per i candidati

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Oltre alle priorità e ai requisiti specifici delle due tipologie di progetti previste dal bando, le proposte dovrebbero tenere conto delle Caratteristiche principali dei progetti Interreg NEXT MED e assicurarsi di rispettare tali punti più generali (Cfr. par. 2.5.1 della Guida per i candidati).

    Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 4.6 della Guida per i candidati).

    Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 della Guida per i candidati).

    Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando. Per trovare dei partner il Programma ha realizzato una sezione del sito dedicata che puoi trovare a questo link.

    I quesiti relativi all'invito possono essere inoltrati in inglese o in francese, entro 15 giorni di calendario prima della scadenza del termine per la presentazione delle proposte, attraverso l'apposita sezione "Frequently Asked Questions" del sito web del Programma.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.