InterregMed: secondo bando per progetti strategici finalizzati a rafforzare la governance mediterranea nel campo della Blue Economy

Scadenza: 10 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

InterregMed, Asse 4 – Governance, Obiettivo specifico 4.1. Supportare il processo di rafforzamento e sviluppo di quadri di coordinamento multilaterali nell’area del Mediterraneo per fornire risposte comuni a sfide comuni.

Bando scaduto

Finalità

L'area del Mediterraneo è una delle aree di cooperazione UE più eterogenee: i contesti geografici, economici e politici possono variare significativamente da una regione all'altra e l'attuazione di piani operativi condivisi sull'intera area in settori chiave come la sicurezza marittima, i trasporti, l'energia o l'inquinamento e la protezione dell'ambiente è una sfida.

L'Asse prioritario 4 mira a contribuire al dialogo sulle strategie macro-regionali e del bacino marittimo del Mediterraneo, oltre a dare impulso alla cooperazione tra le diverse regioni del Mediterraneo e dei paesi partecipanti al programma soprattutto sulle questioni riguardanti la mancanza di accordi e piani operativi condivisi.

Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso il finanziamento di progetti specifici provenienti dal lavoro di gruppi intergovernativi e interregionali nell'ambito delle iniziative della Programma. Si tratta di progetti "multilivello" attuati da partner in grado di influenzare e definire politiche. Le azioni previste devono essere azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra loro e devono inoltre convergere verso un obiettivo comune di sviluppo territoriale e giustificare un approccio unitario di attuazione. La proprietà collettiva dei progetti strategici consentirà loro di tradursi in una leva politica efficace e di mostrare buoni esempi di cooperazione regionale. Su questa base, i progetti strategici devono essere considerati l'elemento concreto iniziale di un processo più ampio e più lungo in grado di facilitare l'accordo e la progettazione della pianificazione e delle attività future nei temi affrontati.

I progetti strategici devono contribuire a:

  • migliorare ulteriormente la capacità di cooperazione per aggiungere valore agli investimenti già effettuati;
  • influenzare la dinamica dello sviluppo territoriale e il miglioramento degli strumenti di governance;
  • sostenere e creare sinergie con iniziative o impegni internazionali nel quadro di convenzioni e accordi internazionali;
  • facilitare e preparare il percorso verso iniziative concrete più ampie e a lungo termine, al di là dei progetti strategici stessi e in una prospettiva post 2020.

Obiettivo principale dei progetti strategici deve essere quello di aumentare la capacità di innovazione nel campo della bio-economia blu, soprattutto attraverso la promozione di una migliore governance delle politiche di innovazione a livello europeo, nazionale e regionale.

Interventi ammissibili

I progetti strategici contribuiranno a migliorare la capacità di innovazione attraverso:

  • la promozione dell'uso delle biotecnologie blu e alla produzione e valorizzazione delle bio – risorse blu per il benessere della società (alimenti funzionali, applicazioni farmacologiche e nutraceutiche, ecc.) per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle aree del Mediterraneo
  • la promozione di nuove catene del valore e opportunità commerciali legate alla bio-economia blu che genera valore condiviso (valore economico, ambientale e sociale).
  • l'articolazione della collaborazione tra i diversi attori (pubblica amministrazione, mondo accademico, impresa e società civile) per affrontare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel Mediterraneo, attraverso piattaforme, alleanze o nuove forme di governance.
  • nuovi meccanismi per migliorare la governance delle politiche di innovazione nel Mediterraneo migliorando la coerenza tra programmi multilivello, strategie e iniziative e migliorando il sistema di finanziamento.

A tal proposito, sono previste due tipologie di progetti (entrambi i progetti strategici contribuiranno a promuovere la specializzazione intelligente dell'Area MED nella bio-economia blu):

Progetto strategico 1

Promozione dell'uso delle biotecnologie blu per affrontare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile nel MED e sulla promozione di nuove catene del valore e nuove opportunità commerciali.

Il tema di questo progetto strategico è lo sviluppo delle capacità per l'azione e la promozione del dialogo e delle sinergie tra le parti interessate rispetto alla catena del valore della bio-economia blu Gli obiettivi principali per l'area MED sono i seguenti:

  • Sviluppo coordinato delle capacità nei sottocampi della bio-economia blu;
  • Attivare un processo di innovazione interregionale lungo le catene del valore della biotecnologia blu.

Risultati attesi:

  • Il principale risultato atteso è lo sviluppo di un modello per promuovere una migliore governance dei progetti di investimenti interregionali per l'innovazione su scala mediterranea, coinvolgendo entrambe le sponde. Ciò implica:
  • Miglioramento della capacità di innovazione all'interno dell'ecosistema dell'innovazione della bio-economia blu MED per cogliere le opportunità a livello europeo e internazionale.
  • Miglioramento del potenziale di innovazione connesso con le biotecnologie blu lungo catene di valore selezionate a livello mediterraneo.
  • Costruzione di una comunità di biotecnologia blu MED
  • Proporre meccanismi di supporto ai modelli di business attraverso la scoperta e l'analisi approfondita delle migliori pratiche internazionali
  • Costruire ponti di comunicazione per i canali di diffusione delle informazioni e le piattaforme di raccolta delle conoscenze per l'innovazione.

Progetto strategico 2

Promozione della collaborazione tra gli attori della quadruplica elica (pubblica amministrazione, mondo accademico, imprese e società civile) per affrontare gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile nel MED e sul miglioramento della governance delle politiche di innovazione per aumentare la coerenza tra programmi multilivello, strategie e iniziative.

Il tema di questo progetto strategico è: migliorare la governance delle politiche di innovazione nel MED per promuovere la specializzazione intelligente nella bio-economia blu.

Gli obiettivi principali per l'area MED sono i seguenti:

  • Il potenziamento della capacità di progettare e attuare politiche di innovazione multilivello e azioni per la bio-economia blu.
  • Il rafforzamento dell'ecosistema blu dell'innovazione per la bio-economia

Risultati attesi:

  • Il principale risultato atteso è l'articolazione di un forum / alleanza MED incentrato sulla bio-economia blu per rafforzare e sviluppare il dialogo e articolare risposte comuni tra gli attori MED per affrontare gli OSS. Ciò implica:
  • Mobilitare i principali attori e le parti interessate di MED per costruire la comunità transnazionale di bio-economia blu MED;
  • Costruire un consenso sulle sfide MED più rilevanti da affrontare e sulle priorità dell'azione transnazionale congiunta;
  • Sviluppare metodologie e proposte per promuovere coalizioni transnazionali di attori per affrontare gli SDG MED.
  • Sviluppare strumenti di supporto per articolare la collaborazione per affrontare gli SDG MED, ad esempio: mappatura delle infrastrutture di ricerca e innovazione, mappatura delle soluzioni tecnologiche, piattaforma transnazionale per lo scambio di conoscenze, ecc.
  • Proporre piani d'azione pluriennali che contribuiranno allo sviluppo di strategie nazionali per la bio-economia.
  • Facilitare un allineamento più informato di diversi fondi pubblici
  • Costruire ponti di comunicazione per i canali di diffusione delle informazioni e le piattaforme di raccolta delle conoscenze per l'innovazione.

 

Per entrambe le categorie di progetti sono previste le seguenti tipologie di attività:

Attività di gestione:

  • Gestione complessiva dell'attuazione delle attività del progetto;
  • Attività tecniche legate al coinvolgimento e al coordinamento dei partner;
  • Attività amministrative.

Attività di comunicazione:

  • Comunicazione alle parti interessate e al pubblico;
  • Promuovere le attività e i risultati del progetto;
  • Definizione di una strategia di comunicazione del progetto.

Attività operative:

  • Attività implementate per portare a termine i risultati attesi e raggiungere gli obiettivi;
  • Azioni volte a promuovere lo sviluppo locale/regionale/nazionale sostenibile della bio-economia blu, la partecipazione, lo sviluppo di capacità, lo sviluppo di azioni pilota innovative ecc.

Di seguito l’elenco, non esaustivo, di attività operative da attuare per temi di progetto:

Progetto strategico 1

Sviluppo coordinato delle capacità nei sotto-campi della bio-economia blu

Obiettivo: migliorare la capacità di innovazione nell’ambito dell'innovazione della bio-economia blu MED e aumentare la capacità di cogliere opportunità a livello europeo e internazionale.

  • Workshop per promuovere il potenziamento transnazionale di progetti di innovazione sostenuti a livello nazionale / regionale.
  • Scambio di conoscenze e migliori pratiche dei partner nell'area MED (ad es. Seminari di alto livello, workshop, campagne di informazione, scambi di professionisti, studenti, imprenditori ecc.).
  • Valutazione delle esigenze di formazione con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche, rappresentanti di imprese / industrie (dipendenti e datori di lavoro); e la progettazione di nuovi modelli di formazione che coinvolgono il mondo accademico.
  • Azioni congiunte per lo sviluppo di capacità (miglioramento delle capacità, apprendimento reciproco, competenze e conoscenze su sessioni di formazione comuni, seminari, conferenze ecc.)
  • Sviluppo delle capacità per la pubblica amministrazione - Programma di formazione per tecnici della pubblica amministrazione.
  • Promuovere il dialogo tra le regioni per promuovere il coordinamento tra i paesi mobilitando attori chiave sulla bio-economia blu (ricercatori, accademici, aziende (in particolare PMI e start-up), imprenditori, responsabili politici).
  • Individuazione delle specifiche politiche e normative in materia di innovazione necessarie in tutti i paesi MED ea livello dell'UE per consentire lo sfruttamento dei potenziali della bio-economia blu in tutti i principali settori economici e fornire raccomandazioni.
  • Sostenere l'integrazione delle priorità transnazionali nei programmi e nei programmi di finanziamento nazionali e regionali, compresa la preparazione e l'attuazione di programmi cofinanziati da fondi europei.
  • Sviluppo di strategie di promozione e diffusione di prodotti e progetti di biotecnologia blu volti ad attrarre tutte le parti interessate in diverse catene del valore (ad es. Società, investitori, istituti di ricerca in bio-economia blu, utenti finali).

Innescare l'innovazione interregionale lungo le catene del valore della biotecnologia blu

Obiettivo: migliorare la capacità di stimolare il potenziale di innovazione connesso alle biotecnologie blu lungo catene di valore selezionate a livello mediterraneo.

  • Modellare un approccio condiviso per promuovere gli investimenti interregionali di innovazione connessi alle catene del valore delle biotecnologie blu.
  • Individuazione e sviluppo di casi studio dimostrativi di potenziali bioeconomia blu (approcci, strumenti, tecnologie, soluzioni) su settori / prodotti / biomassa specifici. In particolare, considera come un problema rilevante e comune l'uso della biotecnologia blu o individuazione e sviluppo di strategie bioeconomiche blu sulla catena del valore dell'acquacoltura / pesca.
  • Supporto all'articolazione di 3-5 casi pilota interregionali su catene del valore identificate (ad es. Pesca e acquacoltura, farmaceutica, alimentare, ecc.).
  • Promuovere il trasferimento di conoscenze e innovazione dalla ricerca alle imprese attraverso i laboratori viventi e gli hub locali e altre forme di interazione tra scienza, società, responsabili politici e società.
  • Definire una tabella di marcia del Mediterraneo per promuovere l'ulteriore applicazione del modello ad altre catene del valore o settori all'interno di una catena del valore specifica.

Progetto strategico 2

Costruire una comunità di Bio-economia blu nel MED

Obiettivo: rafforzare l'ecosistema dell'innovazione della bioeconomia blu nell'area MED mobilitando i principali attori.

  • Individuazione, mappatura e coinvolgimento degli attori più rilevanti nell'ecosistema dell'innovazione della bioeconomia blu MED, tra gli altri, produttori di conoscenza, università, società innovative, start-up e organizzazioni della società civile.
  • Scambio di conoscenze e pratiche tra gli attori dell'area MED (ad es. Seminari di alto livello, workshop, campagne di informazione, scambi di professionisti, studenti, imprenditori ecc.).
  • Definizione di un piano aziendale per la sostenibilità della Comunità a medio e lungo termine.

Strumenti per sostenere l'articolazione della comunità bio-economica blu MED

Obiettivo: rafforzare l'ecosistema dell'innovazione della bio-economia blu MED e le sue capacità.

  • Creazione di una piattaforma di innovazione aperta MED per più utenti (ricercatori, accademici, industrie, PMI e start-up, giovani imprenditori, responsabili delle politiche ecc.) - generazione di strumenti comuni per condividere informazioni e conoscenze ed evitare duplicazioni, favorendo la visibilità, trasparenza e networking all'interno dell'ecosistema.
  • Mappatura delle infrastrutture di R&I nell'area MED e sviluppo di strumenti per promuovere e facilitare l'accesso transnazionale.
  • Mappare opportunità basate su risorse MED della bio-economia blu e programmi di sostegno pubblico.
  • Mappare le soluzioni tecnologiche e il loro potenziale per affrontare gli OSS nel Mediterraneo.
  • Metodologia e strumento per rafforzare le sinergie con i progetti e le iniziative in corso riguardanti l'innovazione nel settore della bio-economia blu (ad esempio Bluemed Initiative, piattaforme S3, progetti CTE, H2020, RIS3, Vanguard Initiative, ecc.).
  • Correlazione dei risultati del piano strategico con la gestione condivisa degli Stati partecipanti, in modo che i risultati possano essere utilizzati per migliorare la qualità dei servizi di gestione, ad esempio il miglioramento del sistema dei progetti di finanziamento dell'innovazione.
  • Elenco delle priorità in base alla domanda e alla politica attuata dagli Stati partecipanti a livello nazionale tramite programmi operativi.
  • Fornire criteri di ammissibilità specifici per la selezione di idee innovative nella bio-economia blu e un'ulteriore definizione di indicatori (ambientali, economici, sociali, tecnici) per il monitoraggio sistematico dei progetti realizzati da parte degli Stati membri.

Definizione delle sfide comuni e delle priorità per politiche e azioni di innovazione multilivello migliori.

Obiettivo: aumentare il contributo dell'ecosistema di innovazione MED Blue Bioeconomy agli SDG MED.

  • Sviluppo di metodologie partecipative per identificare sfide comuni e co-decidere le priorità d'azione, tenendo conto delle strategie e dei programmi esistenti.
  • Sviluppo di meccanismi per identificare opportunità e definire le priorità attraverso un processo di scoperta imprenditoriale.
  • Sviluppo di proposte o meccanismi per rafforzare le complementarità e le sinergie tra strategie, programmi e fondi multilivello per affrontare gli SDG MED con priorità in modo più efficace.
  • Definizione di una tabella di marcia dell'innovazione pan-mediterranea per il contributo della bio-economia blu per affrontare gli OSS, tenendo conto delle strategie e dei programmi esistenti.
  • Definizione di nuove metriche e metodologie per misurare il contributo attuale e potenziale della biotecnologia blu agli OSS, tenendo conto delle dimensioni sociale, economica e ambientale.
  • Elaborazione di quadri di valutazione per orientare l'azione comune verso le priorità.

Chi può partecipare

La partnership deve essere composta da enti di diversa natura:

  • Autorità nazionali
  • Autorità regionali
  • Technical Partners

Le partnership devono essere composte essenzialmente con le organizzazioni incluse in questo elenco nel rispetto dei ruoli stabiliti tra autorità pubbliche e partner tecnici al fine di garantire la rappresentazione di tutte le competenze tecniche e politiche necessarie per l'attuazione delle attività pianificate e per garantire il carattere strategico dei progetti.

I partner privati non possono partecipare a questa chiamata.

Requisiti minimi di partenariato: 7 partner in rappresentanza di 7 diversi paesi dell'area del programma Interreg MED, di cui almeno 5 dalla parte dell'Unione europea dell'area del programma Interreg MED e 1 da un paese IP Interreg MED

Il Lead Partner è incluso nell'elenco ristretto di potenziali partner selezionati dagli Stati partecipanti per l'invito ed è un ente pubblico un ente di diritto pubblico (secondo la definizione della Direttiva 2014/24 / UE) o Ente pubblico equivalente ed è fisicamente basato in uno stato dell'UE del programma MED Interreg.

Tipologia di partner: Ministeri, Regioni, Enti locali, Agenzie settoriali nazionali e regionali, Nazionale e autorità regionali di garanzia e vigilanza, Scuole e università, centri di studio e di ricerca, laboratori.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria indicativa complessiva ammonta a circa 3.000.000 Euro. Il tasso di co-finanziamento ammonta all’85%.

Il budget del progetto dovrebbe essere compreso tra 1.500.000 Euro e 1.600.000 Euro in totale, a seconda delle attività pianificate e della partnership coinvolta.

Indicativamente, verranno finanziati 2 progetti.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.