Interventi a favore delle scuole per la divulgazione della cultura della solidarietà per le nuove generazioni

Scadenza: 22 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€12.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere la realizzazione di interventi per la divulgazione della cultura della solidarietà per le nuove generazioni. Gli interventi si realizzano nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, attraverso apposite convenzioni stipulate dalla Regione con l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia (USR FVG), le scuole beneficiarie, anche in collaborazione con l’Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDIS), con le Università regionali e con altri enti pubblici aventi comprovate competenze nelle aree tematiche oggetto di convenzione.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili devono riguardare le seguenti tematiche:

  • principi fondamentali della Repubblica;
  • cultura e valorizzazione del territorio montano;
  • storia della Grande guerra, del terremoto del 1976 e gesta del corpo regionale degli Alpini;
  • attività di volontariato e cultura della solidarietà.

I progetti devono essere conformi a quanto previsto dal “Piano triennale di interventi per lo sviluppo dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche del sistema scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024 e aggiornamento per l’anno scolastico 2024/2025”.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le scuole del sistema scolastico regionale.

Le reti di scuole sono istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 70, della legge 107/2015, oppure ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 275/1999.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo per ciascuna rete di scuole: 12.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pag. 38 del bando).

Attenzione! La concessione e la liquidazione del contributo avverranno nei termini e con le modalità previste dalle singole convenzioni stipulate con i soggetti beneficiari.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.