Interventi a sostegno delle famiglie per l'acquisto di materiale scolastico a favore degli studenti frequentanti le scuole secondarie del Lazio

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende assegnare un contributo economico una tantum al fine di sostenere le spese scolastiche delle famiglie con figli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, anche a seguito dell’aumento dei prezzi di beni e servizi che caratterizza l’attuale fase socioeconomica, si trovano ad affrontare il caro vita con qualche difficoltà. La scelta della Regione è quella di continuare a garantire le più ampie condizioni di accesso all’istruzione e favorire il sostegno agli studenti nello sviluppo della conoscenza.

Interventi ammissibili

La misura prevede l’erogazione di un contributo economico una tantum destinato a genitori di figli in età scolare che frequentano la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado, statale e privata paritaria.

Tale contributo economico è finalizzato pertanto a supportare il budget di famiglie e genitori che vivono un periodo di difficoltà nell’affrontare le spese relative all’acquisto di materiale scolastico utile a migliorare la frequenza dell’anno scolastico da parte dei propri figli.

Chi può partecipare

Destinatari dell’intervento e soggetti richiedenti sono i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio che, al momento della richiesta di contributo, risultano in possesso dei requisiti elencati al par. 2.3 del bando (pag. 7).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro (a valere sul POR FSE Lazio 2014-2020)

Il valore del contributo per singolo figlio/a è determinato, per l'A.S. 2022-2023, con riferimento agli importi differenziati per classe di frequenza, come di seguito:

  • Scuola secondaria I grado – 150 Euro;
  • Scuola secondaria II grado – 200 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina Lazio Europa

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Al 19/07/23 il bando risulta essere ancora aperto.

Attenzione! I contributi potranno essere richiesti dal 7 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse.

Il contributo economico previsto dal bando è cumulabile con i contributi erogati dai Comuni per l’anno scolastico 2022/2023, alle famiglie in possesso di un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 15.493,71 Euro e con altri contributi statali, regionali o locali.

Le risorse impiegate sono disponibili ad accesso continuo con finanziamento “on demand” fino all’esaurimento dei fondi, dunque il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia di visitare periodicamente la pagina web del bando per accertarti che siano ancora disponibili fondi.,

Per ricevere assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi di posta elettronica a partire dal settimo giorno dalla pubblicazione dell’Avviso: 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.