Scadenza: 29 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Finanziamento Massimo
€180.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna, attraverso il bando, si pone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • stimolare la crescita e incentivare esclusivamente i traffici aggiuntivi, cioè la realizzazione di nuovi servizi di trasporto ferroviario su nuovi tragitti o di nuovi servizi di trasporto ferroviario su tragitti esistenti;
  • incentivare i collegamenti che hanno come origine e/o destinazione un nodo regionale, cioè i collegamenti intraregionali e interregionali;
  • privilegiare la retroportualità ferroviaria in quanto strategica per i nodi regionali e con ampi margini di crescita per il trasporto ferroviario e le relazioni con la ZLS - zona logistica semplificata;
  • incentivare sia il traffico ferroviario intermodale sia il traffico ferroviario tradizionale mediante compensazione della differenza dei costi esterni del trasporto su strada, a vantaggio degli utenti finali.

Più in generale viene perseguito l’obiettivo di ridurre l’inquinamento ambientale e di incrementare la sicurezza della circolazione.

Interventi ammissibili

È ammessa a contribuzione la realizzazione di servizi di trasporto ferroviario intermodale, tradizionale, trasbordato, e servizi di trasporto fluviale o fluviomarittimo con le seguenti caratteristiche:

  • Ogni servizio ferroviario deve essere aggiuntivo rispetto a quelli effettuati nel periodo di riferimento 01 gennaio 2022 – 31 dicembre 2022 ed avere origine e destinazione, ovvero origine o destinazione, presso un terminal ferroviario ubicato nel territorio della Regione Emilia-Romagna. Inoltre, i servizi ferroviari aggiuntivi dovranno essere costituiti da almeno 20 treni/anno oppure trasportare almeno 15.000 tonnellate di merce all’anno;
  • Ogni servizio fluviale o fluviomarittimo deve essere aggiuntivo rispetto a quelli effettuati nel periodo di riferimento 01 gennaio 2022 – 31 dicembre 2022 ed avere origine e destinazione, ovvero origine o destinazione, in almeno una delle banchine fluviali e marittime della Regione Emilia-Romagna e/o nel porto di Ravenna. Ogni servizio aggiuntivo deve comportare, rispetto a quelli effettuati nel periodo di riferimento, un aumento complessivo delle tonnellate trasportate di almeno 7.500 tonnellate di merce all’anno, oppure esser un trasporto eccezionale

L’effettivo avvio di ciascun servizio ammesso a contributo deve avvenire al massimo entro due mesi dalla pubblicazione della graduatoria.

Il periodo di contribuzione di ciascuno dei servizi incentivati per le annualità 2023 e 2024 corrisponde all’anno solare e per l’annualità 2025 terminerà il 25 ottobre per rispettare le tempistiche di rendicontazione delle risorse ministeriali.

Per ciascun servizio aggiuntivo può essere chiesto il contributo per la durata minima di una annualità fino ad un massimo di 3 annualità.

Per maggiori dettagli sui servizi ammessi e sulle loro condizioni di ammissibilità si consiglia di consultare pagina 4 e 5 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere il contributo:

  • le Imprese Logistiche;
  • gli Operatori del Trasporto Multimodale (MTO);
  • le Imprese armatrici che svolgono il trasporto ferroviario e fluviale o fluviomarittimo

aventi sede in uno degli Stati dell’Unione Europea e/o nei Paesi facenti parte dello Spazio economico europeo (SEE) e/o dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA), costituite in forma di società di capitali, ivi incluse le società cooperative, singolarmente o in consorzio.

Attenzione! Non possono presentare domanda le associazioni temporanee di imprese in quanto non perseguono la finalità di incidere in maniera strutturale sul traffico merci.

Le imprese o le cooperative e i consorzi devono possedere, inoltre, i requisiti di ammissibilità indicati a pagina 2 del bando.

Entità del contributo

Per i servizi ferroviari, il contributo da assegnare per ciascun servizio ammissibile, è calcolato in base alle tonnellate di merci trasportate ed alla distanza del trasporto.

Per i servizi fluviali o fluviomarittimi, il contributo da assegnare per ciascun servizio ammissibile, è calcolato sulla base della quantità di merci trasportate.

L’importo massimo del contributo annuale che può essere assegnato ad ogni impresa beneficiaria, per tutti i servizi ammessi a contributo, è pari a 180.000 Euro.

Per i servizi ferroviari l'importo massimo del contributo annuale che può essere concesso ad ogni impresa beneficiaria va da 150.000 Euro fino ad un massimo del 10 per cento delle risorse annualmente disponibili.

La ripartizione delle risorse disponibili avviene nella misura del 90% per il trasporto ferroviario e del 10% per il trasporto fluviale o fluviomarittimo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 8-9 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11, pag. 11-13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

L’Ente finanziatore ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Potrai trovare le FAQ sulla pagina web dedicata al bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando come oggetto: “bando L.R.24/2022 relativa ad interventi per trasporto ferroviario e fluviomarittimo delle merci”: infobandoincentivimerci@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.