Scadenza: 14 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 850.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Lazio intende finanziare la realizzazione di progetti destinati ad attività culturali che promuovano la diffusione del cinema e del patrimonio audiovisivo, da attuarsi sul territorio regionale nel corso del 2021.

Ciò anche in ragione di dare risposta alla crisi dovuta all’emergenza da COVID19 che ha travolto in modo epocale il mondo economico, dando sostegno ai tanti operatori del settore cinematografico ed audiovisivo particolarmente colpito dalle misure di contenimento adottate a livello nazionale e locale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di interventi:

  • Attività di educazione e sensibilizzazione del pubblico sulla cultura audiovisiva tramite programmi educativi, anche mediante l’uso delle nuove tecnologie;
  • Iniziative che prevedono l’uso del cinema e degli audiovisivi come momento di prevenzione del disagio sociale e della marginalizzazione;
  • Iniziative che prevedono l’uso del cinema e degli audiovisivi finalizzate alla promozione delle diversità delle espressioni culturali;
  • Iniziative riguardanti festival e rassegne di cinema italiano, europeo o internazionale, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi espressivi;
  • Eventi (convegni, workshop, ecc.) che riguardano l’evoluzione dell’industria audiovisiva, i contenuti, l’approccio del pubblico giovane alle nuove tendenze e tecnologie;
  • Promozione delle attività di conservazione, restauro e fruizione del patrimonio cinematografico e audiovisivo.

I progetti, da realizzare sul territorio regionale, devono avere esclusivamente ad oggetto eventi o attività che, per le caratteristiche di realizzazione, la tipologia di pubblico e di eventuali investitori coinvolti, nonché le modalità di promozione utilizzate, rivestano carattere locale.

Inoltre, i progetti dovranno essere redatti nel pieno rispetto delle vigenti norme in materia di distanziamento sociale e di contenimento adottate a livello nazionale e locale.

Le iniziative finanziate dovranno essere realizzate tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente

  • associazioni culturali
  • fondazioni
  • istituzioni
  • aziende che operano nel settore del cinema, dell’audiovisivo e dell’editoria
  • cineteche o mediateche,

Gli enti partecipanti devono avere sede operativa e/o legale nel territorio del Lazio e devono essere costituite da almeno 3 anni al momento della pubblicazione del bando. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 850.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro

Percentuale di finanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L'erogazione del contributo è prevista in forma di rimborso. Ciò significa che l'ente proponente deve avere le risorse necessarie per implementare le attività durante tutta la durata del progetto e fino alla richiesta del rimborso che avverrà in un'unica soluzione al termine delle attività progettuali e a seguito della presentazione della documentazione riguardante le spese sostenute.

Si ricorda che è possibile presentare una sola richiesta di finanziamento, a pena di esclusione delle domande successive alla prima.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.