Investimenti finalizzati al rinnovo e all’adeguamento tecnologico del parco veicoli

Scadenza: 16 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili

Dotazione Complessiva
€ 50.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il decreto per gli “Investimenti finalizzati al rinnovo e all’adeguamento tecnologico del parco veicoli”, intende contribuire alla sostituzione dei mezzi da parte delle imprese di autotrasporto, rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri.

Interventi ammissibili

Saranno ammissibili iniziative d’investimento comprese nelle seguenti tipologie di intervento:

  • Tipologia 1. Acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) e elettrica (full electric), nonché per l’acquisizione di dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica.
  • Tipologia 2. Rottamazione di automezzi commerciali di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate, con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, conformi alla normativa Euro VI di massa complessiva a partire da 3,5 tonnellate comprese, ai sensi di quanto previsto dal decreto, nonché Euro 6-D Final ai sensi di quanto previsto dal bando con contestuale rottamazione di veicoli della medesima tipologia.
  • Tipologia 3. Acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di rimorchi e semirimorchi, nuovi di fabbrica adibiti al trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e rimorchi, semirimorchi dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO per il trasporto combinato marittimo. I rimorchi e i semirimorchi sono dotati di almeno uno dei dispositivi innovativi di cui all’allegato 1 al presente decreto, volti a conseguire maggiori standard di sicurezza e di efficienza energetica. Sono incentivate, altresì, le acquisizioni di rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP, rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale.

Attenzione! Per ogni tipologia di intervento, sono necessari dei requisiti specifici da rispettare (Cfr. art. 5, pagg. 6-8 del Decreto istitutivo).

Chi può partecipare

Possono partecipare imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, attualmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.), e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000.000 Euro

Di cui:

  • Tipologia 1: 5.000.000 Euro
  • Tipologia 2: 35.000.000 Euro
  • Tipologia 3: 10.000.000 Euro

Attenzione! L’intensità dell’aiuto dipende dai requisititi cui si aderisce e alla tipologia di intervento ammissibile per cui si presenta istanza di contributo (Cfr. art. 5, pagg. 6-8 del Decreto istitutivo).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Decreto istitutivo della misura

Decreto direttoriale – Criteri e modalità di erogazione del contributo

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Considerata la complessità del degli interventi ammissibili si consiglia una lettura approfondita dei requisiti richiesti (Cfr. art. 5, pagg. 6-8 del Decreto istitutivo).

Per quanto attiene le modalità di presentazione della domanda (Cfr. art. 3, pag. 4 del Decreto direttoriale). Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2022@legalmail.it.  Le liste delle domande pervenute ed i “contatori” delle somme disponibili, aggiornati periodicamente, saranno raggiungibili dalla pagina web del soggetto gestore RAM.

Data la specificità del decreto, è consigliabile prendere contatto diretto con l’ente finanziatore per ulteriori dettagli e chiarimenti ai seguenti recapiti: 0644123743 e 0644123744.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.