Scadenza: 5 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 36.600.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole, la ristrutturazione e l'ammodernamento delle stesse al fine di aumentare la quota di mercato e l'orientamento allo stesso, in una logica di sostenibilità ambientale.

Il bando intende soddisfare i seguenti Fabbisogni (F) del Programma di Sviluppo Rurale (PSR):

  • F5. Promuovere l’aumento della dimensione economica delle imprese agro-forestali e l’orientamento - al mercato;
  • F6. Incentivare lo sviluppo di nuovi modelli produttivi e organizzativi orientati alla diversificazione - delle attività agricole nelle aree rurali e nelle aziende agricole;
  • F7. Aumentare l’integrazione territoriale delle imprese agricole;
  • F8. Favorire l’ingresso e la permanenza dei giovani in agricoltura, anche attraverso lo sviluppo del - capitale umano;
  • F9. Stimolare e incentivare la creazione di reti e network (associazioni, accordi, consorzi, ecc.) e - l’approccio di filiera;
  • F21. Contenere il prelievo della risorsa idrica;
  • F22. Valorizzare i sottoprodotti e gli scarti delle lavorazioni agricole, alimentari e forestali a fini - energetici;
  • F23. Razionalizzare i consumi energetici nel settore agricolo.

Interventi ammissibili

Saranno ammissibili investimenti riguardo:

  • la trasformazione delle produzioni primarie aziendali;
  • la riconversione produttiva e varietale;
  • gli impianti di compostaggio;
  • l’aumento dell’efficienza irrigua;
  • la produzione di energia da F.E.R.

Attenzione! Per quanto attiene gli interventi ammissibili, consultare con cura il bando (Cfr. artt. 5-6, pagg. 5-9 del bando)!

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese agricole in forma singola e associata presenti sul territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 36.600.000 Euro

Cofinanziamento: 50%

Contributo massimo richiedibile: 300.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con cura lemodalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 7, pag. 163 del bando). L'aiuto sarà erogato in un periodo massimo di 18 mesi, assicurati di avere le caratteristiche amministrative, organizzative e finanziarie prima di procedere alla candidatura.

Attenzione ai criteri di selezione adottati dall’ente per valutare le candidature (Cfr. art. 8, pagg. 13-15 del bando). Durante la stesura della tua domanda, assicurati di dare maggiore rilevanza ai paragrafi per i quali è previsto un maggiore punteggio, in questo modo aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Hai bisogno di informazioni e chiarimenti? Potrai inoltrare i tuoi quesiti all’ente finanziatore, attraverso il Sistema Informativo Agricolo della Regione Basilicata – SIARB.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.